Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 11 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Napoli 1973, il vaccino al tempo del colera
Video: Napoli 1973, il vaccino al tempo del colera

Contenuto

Il colera è una malattia che può causare grave diarrea e vomito. Se non viene trattato rapidamente, può portare alla disidratazione e persino alla morte. Si pensa che circa 100.000-130.000 persone muoiano di colera ogni anno, quasi tutte nei paesi in cui la malattia è comune.

Il colera è causato da batteri e si diffonde attraverso cibo o acqua contaminati. Di solito non si trasmette direttamente da persona a persona, ma può diffondersi attraverso il contatto con le feci di una persona infetta.

Il colera è molto raro tra i cittadini statunitensi. È un rischio soprattutto per le persone che viaggiano in paesi in cui la malattia è comune (principalmente Haiti e parti dell'Africa, dell'Asia e del Pacifico). Si è verificato anche negli Stati Uniti tra le persone che mangiano frutti di mare crudi o poco cotti dalla costa del Golfo.

Fare attenzione a ciò che si mangia e bere durante il viaggio e praticare una buona igiene personale può aiutare a prevenire le malattie trasmesse dall'acqua e dagli alimenti, incluso il colera. Per qualcuno che è stato infettato, la reidratazione (sostituendo l'acqua e le sostanze chimiche perse a causa della diarrea o del vomito) può ridurre notevolmente la possibilità di morire. La vaccinazione può ridurre il rischio di ammalarsi di colera.


Il vaccino contro il colera utilizzato negli Stati Uniti è un vaccino orale (ingerito). È necessaria una sola dose. Le dosi di richiamo non sono raccomandate in questo momento.

La maggior parte dei viaggiatori non ha bisogno del vaccino contro il colera. Se sei un adulto di età compresa tra 18 e 64 anni che viaggia in un'area in cui le persone vengono infettate dal colera, il tuo medico potrebbe consigliarti il ​​vaccino.

Negli studi clinici, il vaccino contro il colera è risultato molto efficace nel prevenire il colera grave o pericoloso per la vita. Tuttavia, non è efficace al 100% contro il colera e non protegge da altre malattie trasmesse dagli alimenti o dall'acqua. Il vaccino contro il colera non sostituisce l'attenzione a ciò che si mangia o si beve.

Dì alla persona che ti sta somministrando il vaccino:

  • Se soffri di allergie gravi e potenzialmente letali. Se hai mai avuto una reazione allergica pericolosa per la vita dopo una precedente dose di qualsiasi vaccino contro il colera, o se hai una grave allergia a qualsiasi ingrediente di questo vaccino, non dovresti ottenere il vaccino. Informa il tuo medico se soffri di allergie gravi di cui sei a conoscenza. Lui o lei può parlarti degli ingredienti del vaccino.
  • Se sei incinta o stai allattando. Non si sa molto sui potenziali rischi di questo vaccino per una donna incinta o che allatta. È stato creato un registro per saperne di più sulla vaccinazione durante la gravidanza. Se ricevi il vaccino e in seguito scopri di essere incinta in quel momento, ti invitiamo a contattare questo registro al numero 1-800-533-5899.
  • Se hai recentemente assunto antibiotici. Gli antibiotici assunti entro 14 giorni prima della vaccinazione possono far sì che il vaccino non funzioni altrettanto bene.
  • Se stai assumendo farmaci antimalarici. Il vaccino contro il colera non deve essere assunto con il farmaco antimalarico clorochina (Aralen). È meglio attendere almeno 10 giorni dopo il vaccino per assumere farmaci antimalarici.

Lavarsi sempre accuratamente le mani dopo aver usato il bagno e prima di preparare o maneggiare il cibo. Il vaccino contro il colera può essere sparso nelle feci per almeno 7 giorni.


Se hai una malattia lieve, come un raffreddore, probabilmente puoi ottenere il vaccino oggi. Se sei moderatamente o gravemente malato, il medico potrebbe consigliarti di aspettare fino alla guarigione.

Quali sono i rischi di una reazione al vaccino?

Con qualsiasi medicinale, inclusi i vaccini, c'è la possibilità di reazioni. Questi sono generalmente lievi e scompaiono da soli entro pochi giorni, ma sono possibili anche reazioni gravi.

Alcune persone hanno seguito la vaccinazione contro il colera. Questi includono quanto segue:

  • dolore addominale
  • stanchezza o affaticamento
  • mal di testa
  • mancanza di appetito
  • nausea o diarrea

Nessun problema serio riportato dopo il vaccino contro il colera è stato considerato correlato al vaccino.

Qualsiasi farmaco può causare una grave reazione allergica. Tali reazioni da un vaccino sono molto rare, stimate in circa 1 su un milione di dosi, e si verificherebbero da pochi minuti a poche ore dopo la vaccinazione.

Come con qualsiasi medicinale, esiste una possibilità molto remota che un vaccino causi una lesione grave o la morte.


La sicurezza dei vaccini è sempre monitorata. Per ulteriori informazioni, visitare: http://www.cdc.gov/vaccinesafety.

  • Cerca tutto ciò che ti preoccupa, come i segni di una grave reazione allergica, febbre molto alta o comportamento insolito.
  • Segni di a grave reazione allergica può includere orticaria, gonfiore del viso e della gola, difficoltà respiratorie, battito cardiaco accelerato, vertigini e debolezza. Questi di solito iniziano da pochi minuti a poche ore dopo la vaccinazione.
  • Se pensi che sia un grave reazione allergica o altra emergenza che non può aspettare, chiama il 9-1-1 e raggiungi l'ospedale più vicino. Altrimenti, chiama la tua clinica.
  • Successivamente, la reazione deve essere segnalata al "Vaccine Adverse Event Reporting System" (VAERS). Il tuo medico dovrebbe presentare questo rapporto, oppure puoi farlo tu stesso attraverso il sito web VAERS all'indirizzo http://www.vaers.hhs.gov, o chiamando il numero 1-800-822-7967.

VAERS non fornisce consulenza medica.

  • Chiedi al tuo medico. Lui o lei può darti il ​​foglietto illustrativo del vaccino o suggerire altre fonti di informazioni.
  • Chiama il tuo dipartimento sanitario locale o statale.
  • Contattare i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC): chiamare il numero 1-800-232-4636 ( 1-800-CDC-INFO) o visitare il sito Web del CDC all'indirizzo http://www.cdc.gov/cholera/index. html e http://www.cdc.gov/cholera/general/index.html.

Dichiarazione informativa sul vaccino contro il colera. Programma nazionale di immunizzazione del Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti/Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. 7/6/2017.

  • Vaxchora®
Ultima revisione - 15/05/2018

Popolare Sul Sito

Quello che voglio che le persone sappiano sulle proteste di un imprenditore nero che è stato vandalizzato

Quello che voglio che le persone sappiano sulle proteste di un imprenditore nero che è stato vandalizzato

ono tato un appa ionato di fitne per la maggior parte della mia vita, ma il Pilate è empre tato il mio punto di riferimento. Ho eguito innumerevoli lezioni in diver i centri fitne in tutta Lo An...
Aly Raisman dice che "il suo corpo non si è mai sentito lo stesso" dalle Olimpiadi del 2016

Aly Raisman dice che "il suo corpo non si è mai sentito lo stesso" dalle Olimpiadi del 2016

Negli anni che hanno preceduto le Olimpiadi e tive del 2012 e del 2016 - e durante i Giochi te i - la ginna ta Aly Rai man ricorda di aver tra cor o le ue giornate facendo olo tre co e: mangiare, dorm...