Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Giugno 2024
Anonim
Critical evaluation of Safinamide – Video abstract [ID 77749]
Video: Critical evaluation of Safinamide – Video abstract [ID 77749]

Contenuto

Safinamide è usato insieme alla combinazione di levodopa e carbidopa (Duopa, Rytary, Sinemet, altri) per trattare gli episodi "off" (tempi di difficoltà a muoversi, camminare e parlare che possono verificarsi quando il farmaco svanisce o in modo casuale) in persone con malattia di Parkinson (MdP, un disturbo del sistema nervoso che causa difficoltà di movimento, controllo muscolare ed equilibrio). Safinamide fa parte di un gruppo di farmaci chiamati inibitori delle monoaminossidasi di tipo B (MAO-B). Funziona aumentando la quantità di dopamina (una sostanza naturale necessaria per controllare il movimento) nel cervello.

Safinamide si presenta come una compressa da assumere per via orale. Di solito viene assunto con o senza cibo una volta al giorno. Prendi safinamide più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi safinamide esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.


Il medico probabilmente inizierà con una dose bassa di safinamide e potrebbe aumentare la dose una volta dopo almeno 2 settimane di trattamento.

Non interrompa l'assunzione di safinamide senza parlare con il medico. Il medico probabilmente ridurrà la dose prima di interromperla. Se interrompe improvvisamente l'assunzione di safinamide, potrebbero manifestarsi sintomi di astinenza come febbre; rigidità muscolare; confusione; o cambiamenti nella coscienza. Informi il medico se manifesta uno di questi sintomi quando la dose di safinamide viene ridotta.

Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di assumere safinamide,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico alla safinamide (gonfiore della bocca o della lingua, mancanza di respiro), ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di safinamide. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico se sta assumendo uno dei seguenti: anfetamine (stimolanti, "tomaie") come anfetamine (Adderall, Adzenys, Dyanavel XR, in Adderall), destroanfetamina (Dexedrine, in Adderall) e metanfetamina (Desoxyn); alcuni antidepressivi come amitriptilina (Elavil), amoxapina, clomipramina (Anafranil), desipramina (Norpramin), doxepina (Sinequan), imipramina (Tofranil), mirtazapina (Remeron) e trazodone; buspirone; ciclobenzaprina (Amrix); metilfenidato (Aptensio, Metadate, Ritalin, altri); oppiacei come meperidina (Demerol), metadone (Dolophine, Metadose), propossifene (non più disponibile negli Stati Uniti; Darvon), o tramadolo (Conzip, Ultram, in Ultracet); inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina e della noradrenalina (SSNRI) come duloxetina (Cymbalta) e venlafaxina (Effexor); e l'erba di San Giovanni; Informi anche il medico se sta assumendo un inibitore MAO come isocarboxazid (Marplan), linezolid (Zyvox), blu di metilene, fenelzina (Nardil), selegilina (Eldepryl, Emsam, Zelapar) o tranilcipromina (Parnate). loro nelle ultime due settimane. Il medico probabilmente ti dirà che non dovresti assumere safinamide insieme a nessuno di questi farmaci. Se interrompe l'assunzione di safinamide, deve attendere almeno 14 giorni prima di iniziare a prendere uno di questi farmaci. Inoltre, non assumere destrometorfano (in Robitussin DM; presente in molti prodotti per la tosse e il raffreddore senza prescrizione medica) insieme alla safinamide.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: antipsicotici come clozapina (Clozaril, Fazaclo, Versacloz) e olanzapina (Zyprexa); benzodiazepine come alprazolam (Xanax), diazepam (Diastat, Valium), lorazepam (Ativan), temazepam (Restoril) e triazolam (Halcion); farmaci per raffreddori e allergie (decongestionanti) compresi quelli posti negli occhi o nel naso; imatinib (Gleevec); irinotecano (Camptosar, Onivyde); isoniazide (Laniazide, in Rifamato, in Rifater); lapatinib (Tykerb); metotrexato (Otrexup, Rasuvo); metoclopramide (Reglan); mitoxantrone; rosuvastatina (Crestor); inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina come citalopram (Celexa), escitalopram (Lexapro), fluoxetina (Prozac, Sarafem, Symbyax, altri), fluvoxamina (Luvox), paroxetina (Brisdelle, Paxil, Pexeva) e sertralina (Zoloft); sulfasalazina (azulfidina); e topotecan (Hycamtin). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha una malattia al fegato. Il medico probabilmente ti dirà di non prendere safinamide.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto una malattia mentale come la schizofrenia (una malattia mentale che causa disturbi del pensiero, perdita di interesse per la vita ed emozioni forti o insolite), disturbo bipolare (stato d'animo che cambia da depresso a anormalmente eccitato) , o psicosi; o se hai la pressione sanguigna alta o bassa; discinesia (movimenti anomali); o problemi di sonno. Informi anche il medico se lei o un membro della famiglia ha o ha avuto problemi con la retina degli occhi o albinismo (condizione ereditaria che causa una mancanza di colore nella pelle, nei capelli e negli occhi).
  • informi il medico se è incinta o ha intenzione di rimanere incinta. Se rimani incinta durante l'assunzione di safinamide, chiami il medico.
  • informi il medico se sta allattando o ha intenzione di allattare.
  • dovresti sapere che la safinamide può farti venire sonnolenza o farti addormentare improvvisamente durante le tue normali attività quotidiane. Potresti non sentirti assonnato o avere altri segnali di avvertimento prima di addormentarti improvvisamente.Non guidare un'auto, utilizzare macchinari, lavorare in altezza o partecipare ad attività potenzialmente pericolose all'inizio del trattamento finché non si sa come il farmaco ti colpisce. Se ti addormenti improvvisamente mentre stai facendo qualcosa come guardare la televisione, parlare, mangiare o andare in macchina, o se diventi molto sonnolento, specialmente durante il giorno, chiama il medico. Non guidi, non lavori in luoghi sopraelevati o non utilizzi macchinari fino a quando non parli con il medico.
  • ricorda che l'alcol può aumentare la sonnolenza causata da questo farmaco. Non bere alcolici mentre sta assumendo safinamide.
  • dovresti sapere che alcune persone che hanno assunto farmaci come la safinamide hanno sviluppato problemi di gioco o altri impulsi o comportamenti intensi che erano compulsivi o insoliti per loro, come un aumento degli impulsi o comportamenti sessuali. Chiama il tuo medico se hai voglia di giocare che è difficile da controllare, hai impulsi intensi o non sei in grado di controllare il tuo comportamento. Informa i tuoi familiari di questo rischio in modo che possano chiamare il medico anche se non ti rendi conto che il tuo gioco d'azzardo o altri impulsi intensi o comportamenti insoliti sono diventati un problema.

Potrebbe verificarsi una reazione grave se si mangiano cibi ad alto contenuto di tiramina durante il trattamento con safinamide. La tiramina si trova in molti cibi e bevande, tra cui carne, pollame, pesce o formaggio che sono stati affumicati, invecchiati, conservati in modo improprio o avariati; alcuni frutti, verdure e fagioli; bevande alcoliche; e prodotti di lievito che hanno fermentato. Il medico o il dietologo ti diranno quali cibi devi evitare completamente e quali cibi puoi mangiare in piccole quantità. Se mangi un alimento ad alto contenuto di tiramina durante l'assunzione di safinamide, contatta il medico.


Salti la dose dimenticata e prenda la dose successiva alla solita ora il giorno successivo. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Safinamide può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • nausea
  • difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • peggioramento o movimenti del corpo più frequenti che non puoi controllare
  • la visione cambia
  • allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono)
  • credenze deliranti (credere in cose che non sono reali)
  • agitazione, allucinazioni, febbre, sudorazione, confusione, battito cardiaco accelerato, brividi, grave rigidità o spasmi muscolari, perdita di coordinazione, nausea, vomito o diarrea

Safinamide può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.


Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Xadago®
Ultima revisione - 15/06/2017

Più Dettagli

Tipi di tubercolosi

Tipi di tubercolosi

La tubercoloi (TB) è una malattia infettiva che colpice tipicamente i polmoni, ebbene poa coinvolgere anche altre parti del corpo. Quando colpice i polmoni, i chiama tubercoloi polmonare. La tube...
9 Hacks utili per la gestione di un attacco di emicrania sul lavoro

9 Hacks utili per la gestione di un attacco di emicrania sul lavoro

Quando un'emicrania colpice mentre ei a caa, puoi pegnere le luci, triciare otto le coperte e chiudere gli occhi finché non compare. Ma al lavoro, peo devi affrontare il dolore fino al moment...