Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 16 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Giugno 2024
Anonim
Rucaparib and Olaparib: Two New Treatments Approved for Advanced Prostate Cancer  | PCRI
Video: Rucaparib and Olaparib: Two New Treatments Approved for Advanced Prostate Cancer | PCRI

Contenuto

Rucaparib è usato per aiutare a mantenere la risposta ad altri trattamenti per alcuni tipi di cancro ovarico (tumore che inizia negli organi riproduttivi femminili dove si formano le uova), tube di Falloppio (tubo che trasporta le uova rilasciate dalle ovaie all'utero) e cancro peritoneale (strato di tessuto che riveste l'addome) che si è ripresentato negli adulti che hanno risposto completamente o parzialmente ad altri trattamenti chemioterapici. È anche usato per trattare alcuni tipi di cancro ovarico, cancro alle tube di Falloppio e cancro peritoneale primario in persone con un gene specifico che hanno ricevuto un trattamento con almeno altri due trattamenti chemioterapici. Rucaparib è anche usato per trattare alcuni tipi di cancro alla prostata che si è diffuso ad altre aree del corpo in persone con un gene specifico che hanno ricevuto altri trattamenti. Rucaparib fa parte di una classe di farmaci chiamati inibitori della poli (ADP-ribosio) polimerasi (PARP). Funziona uccidendo le cellule tumorali.

Rucaparib si presenta come una compressa da assumere per bocca. Di solito viene assunto con o senza cibo due volte al giorno, a circa 12 ore di distanza. Prenda rucaparib più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prenda rucaparib esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.


Il medico potrebbe dover ritardare il trattamento o aggiustare la dose di rucaparib a seconda della risposta al trattamento e degli eventuali effetti collaterali riscontrati. Parlate con il vostro medico di come vi sentite durante il trattamento. Non interrompa l'assunzione di rucaparib senza parlare con il medico.

Se vomita dopo aver preso rucaparib, non prenda un'altra dose. Continua il tuo normale programma di dosaggio.

Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere rucaparib,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico a rucaparib, a qualsiasi altro medicinale o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di rucaparib. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci, vitamine, integratori alimentari, prescritti e non soggetti a prescrizione medica, si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: warfarin (Coumadin, Jantoven). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Anche molti altri farmaci possono interagire con rucaparib, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o ha intenzione di avere un figlio. Non deve rimanere incinta mentre sta assumendo rucaparib. Dovrai fare un test di gravidanza prima di iniziare il trattamento. Usi un contraccettivo efficace durante il trattamento con rucaparib e per 6 mesi dopo la dose finale. Se sei un maschio, tu e la tua partner dovreste usare il controllo delle nascite durante il trattamento e per 3 mesi dopo la dose finale. Parla con il tuo medico dei metodi contraccettivi che funzioneranno per te. Se rimani incinta durante l'assunzione di rucaparib, chiami il medico.
  • informi il medico se ha intenzione di allattare. Non deve allattare durante il trattamento con rucaparib e per 2 settimane dopo la dose finale.
  • pianificare di evitare l'esposizione non necessaria o prolungata alla luce solare e di indossare indumenti protettivi, cappello, occhiali da sole e crema solare. Rucaparib può rendere la pelle sensibile alla luce solare.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Salta la dose dimenticata e continua il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Rucaparib può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • nausea
  • vomito
  • stipsi
  • diarrea
  • mal di stomaco
  • perdita di appetito
  • cattivo gusto in bocca
  • prurito
  • ulcere della bocca
  • congestione nasale, naso che cola, starnuti, mal di gola o prurito alla gola o tosse

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • debolezza, stanchezza, febbre, perdita di peso, facile formazione di lividi o sanguinamento o sangue nelle urine o nelle feci
  • pelle pallida
  • fiato corto
  • eruzione cutanea

Rucaparib può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).


Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio prima di iniziare e in vari momenti durante il trattamento per verificare la risposta del suo corpo a rucaparib. Per alcune condizioni, il medico prescriverà un test di laboratorio prima di iniziare il trattamento per vedere se il cancro può essere trattato con rucaparib.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Rubraca®
Ultima revisione - 15/07/2020

Noi Raccomandiamo

Cosa fare e cosa non fare dopo la rottura

Cosa fare e cosa non fare dopo la rottura

Le rotture e le emozioni che ucitano ono complicate. ollievo, confuione, crepacuore, dolore: tutte quete ono reazioni perfettamente normali alla fine di una relazione. Anche e le coe finicono in modo ...
Spondiloartrite: cosa devi sapere

Spondiloartrite: cosa devi sapere

Co'è la pondiloartrite? La pondiloartrite è il termine per un gruppo di malattie infiammatorie che cauano infiammazione articolare o artrite. i ritiene che la maggior parte delle malatt...