Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 25 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
DIFERENCIAS ENTRE RETINOL Y ÁCIDO RETINOICO
Video: DIFERENCIAS ENTRE RETINOL Y ÁCIDO RETINOICO

Contenuto

Tazarotene (Tazorac, Fabior) è usato per curare l'acne. Tazarotene (Tazorac) è anche usato per trattare la psoriasi (una malattia della pelle in cui si formano macchie rosse e squamose su alcune aree del corpo). Tazarotene (Avage) viene utilizzato per ridurre le rughe e lo scolorimento del viso nei pazienti che utilizzano anche altri programmi per la cura della pelle e per evitare la luce solare. Il tazarotene fa parte di una classe di farmaci chiamati retinoidi. Funziona per trattare l'acne e la psoriasi rallentando la crescita eccessiva delle cellule della pelle e diminuendo l'infiammazione delle cellule della pelle, che può portare ad acne o psoriasi. Funziona per ridurre le rughe e lo scolorimento del viso provocando un aumento dello spessore degli strati esterni della pelle.

Tazarotene si presenta sotto forma di crema, schiuma e gel da applicare sulla pelle. Di solito è usato una volta al giorno la sera. Usa il tazarotene all'incirca alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Usa il tazarotene esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.


Il medico può regolare la forza del tazarotene, modificare la frequenza con cui lo si utilizza o interrompere temporaneamente il trattamento, a seconda del miglioramento delle sue condizioni e degli effetti collaterali che potrebbero verificarsi. Si assicuri di dire al medico come sta rispondendo al suo trattamento.

Se stai usando il tazarotene per curare l'acne, i tuoi sintomi dovrebbero migliorare in circa 4 settimane. Se stai usando tazarotene per trattare la psoriasi, i tuoi sintomi dovrebbero migliorare in circa 1-4 settimane con il trattamento con tazarotene. Se i sintomi non migliorano o peggiorano, chiama il medico.

Agitare bene la schiuma di tazarotene prima dell'uso.

La schiuma di tazarotene può prendere fuoco. Stai lontano da fiamme libere, fiamme e non fumare mentre applichi la schiuma di tazarotene e per un breve periodo dopo.

Non applicare il tazarotene sulla pelle bruciata dal sole, irritata, graffiata o coperta da eczema (una malattia della pelle). Se hai una di queste condizioni, non applicare il tazarotene su quell'area fino a quando la pelle non è guarita.


Puoi usare creme idratanti tutte le volte che vuoi, tuttavia, attendi che la crema idratante sia completamente assorbita dalla pelle (di solito 1 ora) prima di applicare il tazarotene.

Per utilizzare la crema, la schiuma e il gel segui questi passaggi:

  1. Se stai usando il tazarotene per curare l'acne o per ridurre le rughe e lo scolorimento del viso, lava prima la pelle con acqua e sapone neutro e asciuga con un asciugamano morbido. Se stai usando il tazarotene per curare la psoriasi, non è necessario lavare prima la pelle interessata, ma se hai lavato la pelle, asciugala tamponando prima di applicare il tazarotene.
  2. Applicare uno strato sottile di crema, schiuma o gel sulla pelle interessata. Se stai usando questo farmaco per ridurre le rughe e lo scolorimento del viso, puoi applicarlo su tutto il viso, comprese le palpebre. Massaggialo delicatamente e accuratamente sulla pelle. Fai attenzione a non prendere il tazarotene negli occhi, nel naso o nella bocca.
  3. Non coprire l'area interessata con bende, medicazioni o involucri.
  4. Lavati le mani con acqua e sapone dopo aver finito di maneggiare il farmaco.

Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.


Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere il tazarotene,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al tazarotene, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti di crema, schiuma o gel di tazarotene. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione medica, vitamine e integratori alimentari si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: clorotiazide (Diuril); clorpromazina; clortalidone (in Clorpres, Edarbyclor, Tenoretic); flufenazina; antibiotici fluorochinolonici come ciprofloxacina (Cipro), gemifloxacina (Factive), levofloxacina (Levaquin), moxifloxacina (Avelox) e ofloxacina; idroclorotiazide (Microdize, in Dyazide, in Hyzaar, in prodotti con suffisso HCT, altri); indapamide; meticlotiazide; metolazone (Zaroxolyn); perfenazina; proclorperazina (Compro, Procomp); farmaci sulfamidici come il cotrimossazolo (Bactrim, Septra) e il sulfisossazolo (in eritromicina etil succinato e sulfisossazolo acetile); antibiotici tetracicline come la doxiciclina (Monodox, Oracea, Vibramycin, altri), la tetraciclina (Achromycin V, in Pylera) e la tigeciclina (Tygacil); tioridazina; trifluoperazina; e integratori di vitamina A. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • se stai usando anche il perossido di benzoile (Benzaclin, Duac, Epiduo, altri), applicalo in un momento della giornata diverso da quando applichi il tazarotene.
  • informi il medico se lei o qualcuno della sua famiglia ha o ha mai avuto un cancro della pelle, o se ha o ha mai avuto eczema o qualsiasi altra condizione della pelle, o se la pelle è insolitamente sensibile alla luce solare.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Non dovresti rimanere incinta durante l'utilizzo di tazarotene. Parla con il tuo medico dei metodi contraccettivi che puoi usare durante il trattamento. Se puoi rimanere incinta, dovrai avere un test di gravidanza negativo entro 2 settimane prima di iniziare il trattamento. Dovresti iniziare a usare il tazarotene durante il ciclo mestruale, per essere sicuro di non essere incinta. Se rimani incinta mentre usi il tazarotene, smetti di usare il tazarotene e chiama immediatamente il medico. Il tazarotene può danneggiare il feto.
  • pianifica di evitare un'esposizione non necessaria o prolungata alla luce solare reale e artificiale (lettini abbronzanti e lampade solari) e di indossare indumenti protettivi, occhiali da sole e crema solare con un SPF di 15 o superiore, soprattutto se ti scotti facilmente. Evitare anche l'esposizione prolungata al freddo o al vento. Il tazarotene può rendere la pelle sensibile alla luce solare o alle condizioni meteorologiche estreme.
  • informa il tuo medico di tutti i prodotti per la cura della pelle o dei capelli che usi, inclusi saponi, shampoo, soluzioni per onde permanenti, detergenti, creme idratanti e cosmetici. Molti prodotti per la cura della pelle possono irritare la pelle, se li usi con il tazarotene, specialmente quelli che sono aggressivi, seccano la pelle o contengono alcol, spezie o scorza di lime. Se hai utilizzato questi prodotti, il medico potrebbe volerti aspettare prima di iniziare a usare il tazarotene. Chiedi al tuo medico di consigliarti prodotti che non irritino la pelle.
  • fai attenzione a non farti entrare il tazarotene negli occhi. Se si ottiene il tazarotene negli occhi, lavare abbondantemente con acqua.
  • non usare cera calda o elettrolisi per rimuovere i peli superflui dall'area che stai trattando con tazarotene durante il trattamento con questo farmaco.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Se stai usando il gel di tazarotene, salta la dose dimenticata e continua il normale programma di dosaggio.

Se stai usando una crema o una schiuma al tazarotene, applica la dose dimenticata non appena te ne ricordi. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio.

Non applicare gel, crema o schiuma extra alla successiva dose programmata per compensare la dimenticanza della dose.

Il tazarotene può causare effetti collaterali. È probabile che i seguenti sintomi influiscano sulla pelle trattata con tazarotene. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • prurito
  • bruciando
  • arrossamento
  • eruzione cutanea
  • peeling
  • pungente
  • dolore
  • secchezza
  • rigonfiamento
  • scolorimento
  • irritazione o gonfiore della palpebra o dell'occhio
  • labbra screpolate o infiammate
  • gonfiore alle braccia o alle gambe

Il tazarotene può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Non congelare.

La schiuma di Tazarotene è infiammabile, tenerla lontana da fiamme e calore estremo. Non forare o incenerire il contenitore di schiuma di tazarotene.

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

Se qualcuno ingerisce il tazarotene, chiama il centro antiveleni locale al numero 1-800-222-1222. Se la vittima è collassata o non respira, chiama i servizi di emergenza locali al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • medio®
  • Fabior®
  • Tazorac®
  • Duobrii (come prodotto combinato contenente Halobetasol, Tazarotene)
Ultima revisione - 15/06/2019

Leggi Oggi

Come usare il balsamo per capelli

Come usare il balsamo per capelli

Il balamo è olitamente il econdo paaggio per il lavaggio dei capelli. Mentre lo hampoo è formulato pecificamente per pulire il udore, le cellule morte della pelle e i prodotti per capelli, i...
Cerchi sempre di "salvare" le persone? Potresti avere un complesso del Salvatore

Cerchi sempre di "salvare" le persone? Potresti avere un complesso del Salvatore

È comprenibile voler aiutare una perona cara in una ituazione difficile. Ma coa uccede e non volevano aiuto?Accettereti il ​​loro rifiuto? O initereti per aiutare, credendo di apere eattamente co...