Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Giugno 2024
Anonim
Vitamina D: come e quando utilizzare colecalciferolo e calcifediolo
Video: Vitamina D: come e quando utilizzare colecalciferolo e calcifediolo

Contenuto

Il calcifediolo è usato per trattare l'iperparatiroidismo secondario (una condizione in cui il corpo produce troppo ormone paratiroideo [PTH; una sostanza naturale necessaria per controllare la quantità di calcio nel sangue], ) in alcuni adulti con malattia renale cronica (condizione in cui il i reni smettono di funzionare lentamente e gradualmente). Il calcifediolo fa parte di una classe di farmaci chiamati analoghi della vitamina D. Funziona aiutando il corpo a utilizzare più calcio che si trova negli alimenti o negli integratori e regolando la produzione del corpo di ormone paratiroideo.

Il calcifediolo si presenta come una capsula a rilascio prolungato (a lunga durata d'azione) da assumere per via orale. Di solito è preso una volta al giorno prima di coricarsi. Prendi calcifediolo ogni giorno alla stessa ora. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi il calcifediolo esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Ingoiare le capsule a rilascio prolungato intere; non masticarli o schiacciarli.


Il medico può aumentare o aggiustare la dose a seconda della risposta dell'organismo al calcifediolo.

Il calcifediolo è talvolta usato anche per trattare l'osteomalacia (indebolimento e rammollimento delle ossa) a causa di malattie del fegato. Parla con il tuo medico dei rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di assumere calcifediolo,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al calcifediolo, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle capsule a rilascio prolungato di calcifediolo. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: claritromicina (Biaxin, in Prevpac); colestiramina; digossina (Lanoxin); itraconazolo (Onmel, Sporanox); ketoconazolo; farmaci per l'HIV o l'AIDS tra cui atazanavir (Reyataz, in Evotaz), indinavir (Crixivan), nelfinavir (Viracept), ritonavir (Norvir, in Kaletra, in Viekira Pak) e saquinavir (Invirase); nefazodone; fenobarbital; fenitoina (Dilantin, Phenytek); telitromicina (Ketek); diuretici tiazidici ("pillole d'acqua"). o voriconazolo (Vfend). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Anche molti altri farmaci possono interagire con il calcifediolo, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
  • informi il medico se è in trattamento con dialisi (trattamento medico per pulire il sangue quando i reni non funzionano correttamente) o se ha o ha mai avuto alti livelli di calcio nel sangue.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di calcifediolo, chiama il medico.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo calcifediolo.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Salta la dose dimenticata e continua il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Il calcifediolo può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • dolori articolari

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • sensazione di stanchezza, difficoltà a pensare chiaramente, perdita di appetito, nausea, vomito, costipazione, aumento della sete, aumento della minzione o perdita di peso
  • fiato corto
  • pelle pallida
  • frattura

Il calcifediolo può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).


I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • stipsi
  • diminuzione dell'appetito
  • fatica
  • irritabilità
  • debolezza muscolare
  • vomito

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per controllare la risposta del suo corpo prima di iniziare a prendere calcifediolo, 3 mesi dopo l'inizio del trattamento o se la dose è stata modificata, e quindi almeno ogni 6-12 mesi.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Rayaldee®
Ultima revisione - 15/10/2016

Assicurati Di Leggere

Perché ho il sangue di saliva?

Perché ho il sangue di saliva?

La vita inapettata del tuo teo angue può eere inquietante. Una delle volte che può uccedere è quando puti e vedi angue nella tua aliva. Un'altra volta che potreti notare angue nella...
Che cosa sta causando il mio gonfiore addominale e mancanza di respiro?

Che cosa sta causando il mio gonfiore addominale e mancanza di respiro?

Il gonfiore addominale i verifica quando l'addome i ente tretto o pieno. Ciò può far apparire l'area viivamente più grande. L'addome può entiri duro o tretto al tatto e...