Autore: Christy White
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Benefici dell'olio dell'albero del tè per il cuoio capelluto - Benessere
Benefici dell'olio dell'albero del tè per il cuoio capelluto - Benessere

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Panoramica

L'olio dell'albero del tè è un olio essenziale derivato dalle foglie dell'albero del tè (Melaleuca alternifolia), originario dell'Australia. Come altri oli essenziali, l'olio dell'albero del tè è stato usato in medicina per centinaia di anni. Gli aborigeni dell'Australia lo usavano per pulire le ferite e curare le infezioni.

Oggi, l'olio dell'albero del tè è un ingrediente comune in shampoo e saponi. Le sue comprovate proprietà antimicrobiche lo rendono un eccellente detergente. hanno dimostrato che l'olio dell'albero del tè combatte efficacemente molti tipi di batteri, virus e funghi.

La pelle del cuoio capelluto è particolarmente sensibile, il che lo rende vulnerabile alle malattie della pelle. Le infezioni fungine minori sono spesso responsabili di prurito e forfora. Come agente antifungino, l'olio dell'albero del tè può aiutare a gestire efficacemente queste condizioni. L'olio dell'albero del tè può anche aiutare a lenire l'infiammazione causata da graffi e psoriasi.


Cosa dice la ricerca

Forfora

La dermatite seborroica, più comunemente nota come forfora o crosta lattea, è uno dei problemi più comuni del cuoio capelluto. Provoca pelle squamosa, fiocchi di pelle, macchie di grasso e arrossamento del cuoio capelluto. Se hai la barba, potresti anche avere la forfora sul viso.

Esperti sul motivo per cui alcune persone hanno la forfora e altre no. Può essere correlato a una maggiore sensibilità a un tipo di fungo chiamato Malassezia che si trova naturalmente sul cuoio capelluto. Sulla base di questa teoria, le proprietà antimicotiche naturali dell'olio dell'albero del tè lo rendono una buona opzione per il trattamento delle condizioni fungine del cuoio capelluto, come la forfora.

Ciò è supportato da uno shampoo contenente il 5% di olio di melaleuca. I partecipanti che hanno utilizzato lo shampoo hanno avuto una riduzione del 41% della forfora dopo quattro settimane di utilizzo quotidiano.

Psoriasi

La psoriasi è un'altra condizione che può colpire la pelle del cuoio capelluto. Provoca macchie di pelle arrossate, sollevate e squamose. Sebbene non ci siano molte ricerche sull'uso dell'olio di melaleuca per la psoriasi, la National Psoriasis Foundation osserva che ci sono alcune prove aneddotiche a sostegno. Ciò significa che le persone con psoriasi hanno riferito che ha funzionato per loro, ma non ci sono studi a sostegno di queste affermazioni.


Tuttavia, le proprietà antinfiammatorie dell'olio di melaleuca possono aiutare a ridurre la pelle irritata e infiammata causata dalla psoriasi del cuoio capelluto.

Come usarlo

Se non hai mai usato l'olio dell'albero del tè prima, inizia facendo un patch test per assicurarti di non avere una reazione allergica. Metti alcune gocce di olio di melaleuca su una piccola zona di pelle e osserva eventuali segni di irritazione per 24 ore. Se non hai una reazione, dovresti usarlo su un'area più ampia, come il cuoio capelluto.

Non applicare mai olio di melaleuca puro sul cuoio capelluto senza averlo prima diluito. Invece, mescolalo con un olio vettore, come l'olio di cocco. Potrebbe essere difficile rimuovere la miscela di olio dai capelli, quindi puoi anche provare a diluirla con un'altra sostanza, come l'aloe vera o l'aceto di mele. Puoi anche provare ad aggiungere olio di melaleuca al tuo shampoo normale.

Quando mescoli la tua soluzione di olio di melaleuca, inizia con una concentrazione del 5%. Questo si traduce in 5 millilitri (mL) di olio di melaleuca per 100 mL di sostanza vettore.


Puoi anche acquistare uno shampoo antiforfora contenente olio di melaleuca.

Ci sono rischi?

Non ci sono molti rischi associati all'uso di olio di melaleuca. Tuttavia, l'uso di olio dell'albero del tè non diluito sulla pelle può causare un'eruzione cutanea.

Inoltre, uno studio recente suggerisce che potrebbe esserci una connessione tra l'esposizione all'olio dell'albero del tè e la crescita del seno nei ragazzi giovani, una condizione nota come ginecomastia prepuberale. Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per comprendere appieno questo collegamento, è meglio consultare un pediatra prima di utilizzare l'olio dell'albero del tè sui bambini.

Scegliere un prodotto

Quando si sceglie uno shampoo a base di olio di melaleuca disponibile in commercio, prestare molta attenzione all'etichetta. Molti prodotti contengono una piccola quantità di olio di melaleuca per profumare. Questo non basta per essere terapeutici. Cerca prodotti che contengano il 5% di olio di melaleuca, come questo, che puoi acquistare su Amazon.

Quando acquisti olio puro di tee tree, cercane uno che:

  • menziona il nome latino (Melaleuca alternifolia)
  • contiene il 100% di olio di melaleuca
  • è distillato a vapore
  • è dall'Australia

La linea di fondo

L'olio dell'albero del tè è un ottimo rimedio naturale per mantenere il cuoio capelluto privo di irritazioni. Assicurati solo di utilizzare prodotti di alta qualità che contengano olio dell'albero del tè puro. Se hai una condizione del cuoio capelluto, come la forfora, aspettati di aspettare alcune settimane prima di iniziare a vedere i risultati.

Consigliato

Malattia coronarica - Più lingue

Malattia coronarica - Più lingue

Arabo (العربية) bo niaco (bo an ki) Cine e emplificato (dialetto mandarino) (简体中文) Cine e, tradizionale (dialetto cantone e) (繁體中文) france e (françai ) hindi (हिन्दी) giappone e (日本語) coreano (한...
Iniezione di Polatuzumab vedotin-piiq

Iniezione di Polatuzumab vedotin-piiq

L'iniezione di Polatuzumab vedotin-piiq viene utilizzata in ieme a bendamu tina (Belrapzo, Treanda) e rituximab (Rituxan) negli adulti per trattare un certo tipo di linfoma non-Hodgkin (NHL, un ti...