Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 7 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Febbraio 2025
Anonim
Artrite psoriasica, cosa è e come agisce ixekizumab, un nuovo anti IL-17
Video: Artrite psoriasica, cosa è e come agisce ixekizumab, un nuovo anti IL-17

Contenuto

L'iniezione di Ixekizumab è usata per trattare la psoriasi a placche da moderata a grave (una malattia della pelle in cui si formano chiazze rosse e squamose su alcune aree del corpo) negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 6 anni la cui psoriasi è troppo grave per essere trattata con farmaci topici solo. Viene anche usato da solo o in combinazione con alcuni farmaci come il metotrexato (Rasuvo, Trexall, altri) per il trattamento dell'artrite psoriasica (una condizione che causa dolore alle articolazioni e gonfiore e squame sulla pelle) negli adulti. L'iniezione di Ixekizumab è anche usata per trattare la spondilite anchilosante (una condizione in cui il corpo attacca le articolazioni della colonna vertebrale e altre aree, causando dolore e danni alle articolazioni) negli adulti. È anche usato per trattare la spondiloartrite assiale attiva non radiografica (una condizione in cui il corpo attacca le articolazioni della colonna vertebrale e altre aree causando dolore e segni di gonfiore, ma senza cambiamenti osservati ai raggi X) negli adulti, l'iniezione di Ixekizumab è in una classe di farmaci chiamati anticorpi monoclonali. Funziona bloccando l'azione di una certa sostanza naturale nel corpo che causa i sintomi della psoriasi.


L'iniezione di Ixekizumab si presenta come una soluzione (liquida) in una siringa preriempita e come un autoiniettore preriempito da iniettare per via sottocutanea (sotto la pelle). Per trattare la psoriasi a placche negli adulti, di solito viene somministrata come due iniezioni per la prima dose, seguite da un'iniezione ogni 2 settimane per le successive 6 dosi e quindi un'iniezione ogni 4 settimane. Per trattare la psoriasi a placche nei bambini, di solito viene somministrata come una o due iniezioni per la prima dose, a seconda del peso del bambino, seguita da un'iniezione ogni 4 settimane. Per trattare l'artrite psoriasica o la spondilite anchilosante, di solito viene somministrata in due iniezioni per la prima dose, seguite da un'iniezione ogni 4 settimane. Per il trattamento della spondiloartrite assiale non radiografica, di solito viene somministrata come un'iniezione ogni 4 settimane.

Potresti ricevere la tua prima dose di iniezione di ixekizumab nell'ambulatorio del tuo medico. Se sei un adulto, il medico può consentire a te o a un assistente di eseguire le iniezioni di ixekizumab a casa dopo la prima dose. Se hai problemi di vista o udito, avrai bisogno di un assistente che ti faccia le iniezioni. Se il bambino pesa 50 kg o meno, l'iniezione di ixekizumab deve essere somministrata presso uno studio medico. Se il tuo bambino pesa più di 110 libbre, il medico può consentire a un caregiver di eseguire le iniezioni a casa. Chiedi al tuo medico o al farmacista di mostrare a te o alla persona che inietterà il farmaco come iniettarlo e prepararlo.


Utilizzare ogni siringa o autoiniettore solo una volta e iniettare tutta la soluzione nella siringa o autoiniettore. Smaltire le siringhe usate e l'autoiniettore in un contenitore resistente alle forature. Si rivolga al medico o al farmacista su come smaltire il contenitore resistente alla perforazione.

Rimuovere la siringa preriempita o l'autoiniettore dal frigorifero. Posizionalo su una superficie piana senza rimuovere il cappuccio dell'ago e lascialo riscaldare a temperatura ambiente per 30 minuti prima di essere pronto per iniettare il farmaco. Non cercare di riscaldare il farmaco riscaldandolo in un forno a microonde, immergendolo in acqua calda, lasciandolo alla luce del sole o con qualsiasi altro metodo.

Non agitare una siringa o un autoiniettore che contiene ixekizumab.

Guarda sempre la soluzione di ixekizumab prima di iniettarla. Controllare che la data di scadenza non sia stata superata e che il liquido sia limpido o leggermente giallo. Il liquido non deve contenere particelle visibili. Non utilizzare una siringa o un autoiniettore se è incrinato o rotto, se è scaduto o congelato o se il liquido è torbido o contiene piccole particelle.


È possibile iniettare l'iniezione di ixekizumab ovunque sulla parte anteriore delle cosce (parte superiore della gamba) o sull'addome (stomaco) ad eccezione dell'ombelico e dell'area di 1 pollice (2,5 centimetri) attorno ad esso. Se hai un caregiver per iniettare il farmaco, può essere utilizzata anche la parte posteriore del braccio. Per ridurre le possibilità di dolore o arrossamento, utilizzare un sito diverso per ogni iniezione. Non iniettare in un'area in cui la pelle è tenera, contusa, arrossata o dura o dove sono presenti cicatrici o smagliature. Non iniettare ixekizumab in un'area affetta da psoriasi.

Il medico o il farmacista le fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (guida ai farmaci e istruzioni per l'uso) quando si inizia il trattamento con l'iniezione di ixekizumab e ogni volta che si ricarica la prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) per ottenere la Guida ai farmaci o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci e le istruzioni per uso.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di usare l'iniezione di ixekizumab,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico a ixekizumab, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di ixekizumab. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: carbamazepina (Carbatrol, Epitol, Equetro, Tegretol, Teril), ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune), chinidina (in Nuedexta), sirolimus (Rapamune), tacrolimus (Astagraf, Envarsus, Prograf) e warfarin (Coumadin, Jantoven). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Molti altri farmaci possono anche interagire con l'iniezione di ixekizumab, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
  • informi il medico se ha un'infezione o se ha o ha mai avuto una malattia infiammatoria intestinale (IBD, un gruppo di condizioni che causano gonfiore del rivestimento dell'intestino) come il morbo di Crohn (una condizione in cui il corpo attacca il rivestimento del tubo digerente, causando dolore, diarrea, perdita di peso e febbre) o colite ulcerosa (una condizione che causa gonfiore e piaghe nel rivestimento del colon [intestino crasso] e del retto).
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi l'iniezione di ixekizumab, chiama il medico.
  • verificare con il proprio medico se è necessario ricevere eventuali vaccinazioni. È importante avere tutti i vaccini appropriati per la tua età prima di iniziare il trattamento con l'iniezione di ixekizumab. Non eseguire alcuna vaccinazione durante il trattamento senza parlare con il medico.
  • dovresti sapere che l'iniezione di ixekizumab può ridurre la tua capacità di combattere l'infezione da batteri, virus e funghi e aumentare il rischio di contrarre un'infezione grave o pericolosa per la vita. Informi il medico se si contrae spesso qualsiasi tipo di infezione o se ha o pensa di poter avere qualsiasi tipo di infezione in questo momento. Ciò include infezioni minori (come tagli aperti o piaghe), infezioni che vanno e vengono (come herpes o herpes labiale) e infezioni croniche che non vanno via. Se manifesta uno dei seguenti sintomi durante o subito dopo il trattamento con l'iniezione di ixekizumab, chiami immediatamente il medico: febbre, sudorazione o brividi, dolori muscolari, mancanza di respiro, pelle calda, arrossata o dolente o piaghe sul corpo, diarrea, mal di stomaco, minzione frequente, urgente o dolorosa o altri segni di infezione. Il medico probabilmente ritarderà il trattamento con l'iniezione di ixekizumab se ha un'infezione.
  • dovresti sapere che l'uso di ixekizumab per iniezione aumenta il rischio di sviluppare la tubercolosi (TB, una grave infezione polmonare), specialmente se sei già infetto da tubercolosi ma non hai alcun sintomo della malattia. Informa il tuo medico se hai o hai mai avuto la tubercolosi, se hai vissuto in un paese in cui la tubercolosi è comune o se sei stato vicino a qualcuno che ha la tubercolosi. Il medico eseguirà un test cutaneo per vedere se hai un'infezione da tubercolosi inattiva. Se necessario, il medico ti prescriverà dei farmaci per trattare questa infezione prima di iniziare a usare l'iniezione di ixekizumab. Se manifesta uno dei seguenti sintomi di tubercolosi, o se sviluppa uno di questi sintomi durante il trattamento, chiami immediatamente il medico: tosse, tosse con sangue o muco, debolezza o stanchezza, perdita di peso, perdita di appetito, brividi, febbre , o sudorazioni notturne.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Utilizzare la dose dimenticata non appena se ne ricorda e quindi continuare il normale programma di dosaggio. Non usare una dose doppia per compensare quella dimenticata.

L'iniezione di Ixekizumab può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • nausea
  • occhi rossi, pruriginosi o lacrimosi
  • naso chiuso o che cola
  • arrossamento o dolore al sito di iniezione
  • dolore addominale
  • diarrea (con o senza sangue)
  • perdita di peso

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione PRECAUZIONI SPECIALI, interrompere l'uso dell'iniezione di ixekizumab e chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • sentirsi svenire
  • gonfiore del viso, delle palpebre, della lingua o della gola
  • difficoltà a deglutire o respirare
  • oppressione al petto o alla gola
  • eruzione cutanea
  • orticaria

L'iniezione di Ixekizumab può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato per proteggerlo dalla luce, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservare l'iniezione di ixekizumab in frigorifero, ma non congelarla. Se necessario, è possibile conservare l'iniezione di ixekizumab a temperatura ambiente per un massimo di 5 giorni nella confezione originale per proteggerla dalla luce. Una volta conservato a temperatura ambiente, non riporre l'iniezione di ixekizumab in frigorifero. Eliminare l'iniezione di ixekizumab se non viene utilizzato entro 5 giorni a temperatura ambiente.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

L'autoiniettore di Ixekizumab ha parti in vetro e deve essere maneggiato con cura. Se l'autoiniettore cade su una superficie dura, non utilizzarlo.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Taltz®
Ultima revisione - 15/08/2020

Leggi Oggi

Uveite

Uveite

Co'è l'uveite?L'uveite è il gonfiore dello trato intermedio dell'occhio, chiamato uvea. Può verificari ia per caue infettive che non infettive. L'uvea fornice angue...
L'evoluzione dei trattamenti per l'HIV

L'evoluzione dei trattamenti per l'HIV

PanoramicaTrent'anni fa, gli operatori anitari non avevano notizie incoraggianti da offrire alle perone che avevano ricevuto una diagnoi di HIV. Oggi è una condizione di alute getibile.Non e...