Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Settembre 2024
Anonim
Prednisolone - Mechanism, side effects, precautions & uses
Video: Prednisolone - Mechanism, side effects, precautions & uses

Contenuto

Il prednisolone è usato da solo o con altri farmaci per trattare i sintomi di bassi livelli di corticosteroidi (mancanza di alcune sostanze che di solito sono prodotte dall'organismo e sono necessarie per il normale funzionamento del corpo). Il prednisolone è anche usato per trattare alcune condizioni che colpiscono il sangue, la pelle, gli occhi, il sistema nervoso centrale, i reni, i polmoni, lo stomaco e l'intestino. È anche usato per trattare le reazioni allergiche; e alcuni tipi di artrite; sclerosi multipla (una malattia in cui i nervi non funzionano correttamente); e per aiutare a prevenire il rigetto del trapianto (attacco dell'organo trapiantato da parte dell'organismo) in alcuni adulti che hanno ricevuto un trapianto. Il prednisolone è talvolta usato anche per trattare i sintomi di alcuni tipi di cancro. Il prednisolone fa parte di una classe di farmaci chiamati corticosteroidi. Agisce riducendo gonfiore e arrossamento e modificando il modo in cui funziona il sistema immunitario.

Il prednisolone si presenta sotto forma di compressa, compressa disintegrante per via orale (compressa che si dissolve rapidamente in bocca), soluzione (liquida) e sospensione (liquida) da assumere per bocca con il cibo. Il medico probabilmente le dirà di assumere la/e dose/i di prednisolone in determinate ore del giorno ogni giorno. Il tuo programma di dosaggio personale dipenderà dalle tue condizioni e da come rispondi al trattamento. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi il prednisolone esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prendalo più spesso o per un periodo di tempo più lungo di quanto prescritto dal medico.


Per prendere la compressa disintegrante per via orale, usa le mani asciutte per staccare la confezione di alluminio. Estrai immediatamente la compressa e mettila sulla lingua. La compressa si dissolverà rapidamente e può essere deglutita con o senza acqua. Non masticare, dividere o rompere la compressa.

Il medico può modificare la dose di prednisolone durante il trattamento per essere sicuro di assumere sempre la dose più bassa adatta a lei. Il medico potrebbe anche dover modificare la dose se si verifica uno stress insolito sul corpo come un intervento chirurgico, una malattia, un'infezione o un grave attacco d'asma. Informi il medico se i suoi sintomi migliorano o peggiorano o se si ammala o si verificano cambiamenti nella sua salute durante il trattamento.

Se stai assumendo prednisolone per trattare una condizione in corso, questo farmaco può aiutare a controllare la tua condizione ma non la curerà. Continua a prendere il prednisolone anche se ti senti bene. Non interrompere l'assunzione di prednisolone senza parlare con il medico. Se smetti improvvisamente di prendere il prednisolone, il tuo corpo potrebbe non avere abbastanza steroidi prodotti naturalmente per funzionare normalmente. Ciò può causare sintomi come estrema stanchezza, debolezza, movimenti rallentati, mal di stomaco, perdita di peso, cambiamenti nel colore della pelle, piaghe in bocca e desiderio di sale. Chiamare il medico se si verificano questi o altri sintomi insoliti durante l'assunzione di dosi decrescenti di prednisolone o dopo aver interrotto l'assunzione del farmaco.


Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere il prednisolone,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al prednisolone, ad altri corticosteroidi come il prednisone (Rayos), a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti dei prodotti a base di prednisolone. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione medica, vitamine e integratori alimentari si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: aminoglutetimide (Cytadren; non più disponibile negli Stati Uniti); amfotericina (Abelcet, Ambisome, Amphotec); anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin, Jantoven); aspirina e altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come ibuprofene (Advil, Motrin) e naprossene (Aleve, Naproxen) e inibitori selettivi della COX-2 come celecoxib (Celebrex); carbamazepina (Carbatrol, Epitol, Tegretol, altri); colestiramina (Prevalite); ciclosporina (Neoral, Gengraf, Sandimmune); digossina (Lanoxin); diuretici ("pillole d'acqua"); ertiomicina (E.E.S. Eritrocina); estrogeni compresi i contraccettivi ormonali (pillole anticoncezionali, cerotti, anelli, impianti e iniezioni); isoniazide (Laniazide, in Rifamato, in Rifater); ketoconazolo (Nizoral); farmaci per il diabete compresa l'insulina; fenobarbital; fenitoina (Dilantin, Phenytek); e rifampicina (Rifadin, Rimactane, in Rifater, in Rifamate). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha un'infezione fungina (diversa dalla pelle o dalle unghie). Il medico probabilmente ti dirà di non prendere il prednisolone.
  • informi il medico se ha un'infezione agli occhi o ha mai avuto infezioni agli occhi che vanno e vengono. Informi anche il medico se ha o ha mai avuto la cataratta; glaucoma (una condizione in cui l'aumento della pressione oculare può portare a una graduale perdita della vista); nematodi (un tipo di verme che può vivere all'interno del corpo); sindrome di Cushing (condizione in cui il corpo produce troppo dell'ormone cortisolo); diabete; alta pressione sanguigna; insufficienza cardiaca; malaria (una grave infezione che si diffonde dalle zanzare in alcune parti del mondo e può causare la morte); problemi emotivi, depressione o altri tipi di malattie mentali; osteoporosi (condizione in cui le ossa diventano deboli e fragili e possono rompersi facilmente); tubercolosi (TB); ulcere; o malattie del fegato, dei reni, dell'intestino, del cuore o della tiroide.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di prednisolone, chiama il medico.
  • non fare alcuna vaccinazione (iniezioni per prevenire le malattie) senza parlare con il medico.
  • dovresti sapere che il prednisolone può ridurre la tua capacità di combattere le infezioni e può impedirti di sviluppare sintomi in caso di infezione. Stai lontano dalle persone che sono malate e lavati spesso le mani mentre stai assumendo questo farmaco. Assicurati di evitare le persone che hanno la varicella o il morbillo. Chiama immediatamente il medico se pensi di essere stato vicino a qualcuno che aveva la varicella o il morbillo.

Il medico può consigliarti di seguire una dieta povera di sale, ricca di potassio o ricca di calcio. Il medico può anche prescrivere o consigliare un integratore di calcio o potassio. Segui attentamente queste indicazioni.


Quando inizia a prendere il prednisolone, chieda al medico cosa fare se dimentica di prendere una dose. Annota queste istruzioni in modo da poterle consultare in seguito. Chiamare il medico o il farmacista se si dimentica una dose e non si sa cosa fare. Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.

Se prendi il prednisolone regolarmente, prendi la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Il prednisolone può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • mal di testa
  • nausea
  • sbalzi d'umore estremi, inclusa una felicità insolita
  • cambiamenti di personalità
  • difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
  • pelle sottile e fragile
  • rallentamento della guarigione di tagli e contusioni
  • acne
  • diradamento dei capelli
  • aumento dell'appetito
  • cambiamenti nel modo in cui il grasso si distribuisce nel corpo
  • aumento della sudorazione
  • mestruazioni irregolari o assenti

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • mal di gola, febbre, brividi, tosse o altri segni di infezione
  • convulsioni
  • debolezza muscolare
  • problemi di vista
  • depressione
  • perdita di contatto con la realtà
  • aumento di peso improvviso
  • gonfiore allo stomaco
  • gonfiore di occhi, viso, labbra, lingua, gola, braccia, mani, piedi, caviglie o parte inferiore delle gambe
  • difficoltà a respirare o deglutire
  • eruzione cutanea
  • orticaria
  • prurito

Il prednisolone può rallentare la crescita e lo sviluppo nei bambini. Il medico di tuo figlio osserverà attentamente la sua crescita. Parla con il medico di tuo figlio dei rischi di somministrare prednisolone a tuo figlio.

Il prednisolone può aumentare il rischio di sviluppare l'osteoporosi. Parlate con il vostro medico dei rischi dell'assunzione di prednisolone e delle cose che potete fare per ridurre la possibilità di sviluppare l'osteoporosi.

Alcuni pazienti che hanno assunto prednisolone o farmaci simili hanno sviluppato un tipo di cancro chiamato sarcoma di Kaposi. Parlate con il vostro medico dei rischi dell'assunzione di prednisolone.

Il prednisolone può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e al riparo dalla luce, dal calore in eccesso e dall'umidità (non in bagno).

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo al prednisolone.

Se stai effettuando test cutanei come test allergologici o test della tubercolosi, informa il medico o il tecnico che stai assumendo prednisolone.

Se hai il diabete, il prednisolone può aumentare il livello di zucchero nel sangue. Se monitori la glicemia (glucosio) a casa, controlla il sangue o le urine più frequentemente del solito. Chiama il tuo medico se la glicemia è alta.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Flo-Pred®
  • Orapred®
  • Pediapred®
Ultima revisione - 15/10/2015

Condividere

Descrizione del file XML dell'argomento salute: MedlinePlus

Descrizione del file XML dell'argomento salute: MedlinePlus

Definizioni di ogni po ibile tag nel file, con e empi e loro utilizzo u MedlinePlu .argomenti- alute>L'elemento "root" o il tag di ba e in cui rientrano tutti gli altri tag/elementi. ...
daunorubicina

daunorubicina

L'iniezione di daunorubicina deve e ere ommini trata in un o pedale o in una truttura medica otto la upervi ione di un medico e perto nella ommini trazione di farmaci chemioterapici per il cancro....