Iniezione di lanreotide
Contenuto
- Prima di ricevere l'iniezione di lanreotide,
- L'iniezione di lanreotide può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
L'iniezione di lanreotide è usata per trattare le persone con acromegalia (condizione in cui il corpo produce troppo ormone della crescita, causando l'ingrossamento delle mani, dei piedi e delle caratteristiche facciali, dolori articolari e altri sintomi) che non hanno avuto successo o non possono essere trattati con chirurgia o radiazioni. L'iniezione di lanreotide è anche usata per trattare le persone con tumori neuroendocrini nel tratto gastrointestinale (GI) o nel pancreas (GEP-NET) che si sono diffusi o non possono essere rimossi chirurgicamente. L'iniezione di lanreotide fa parte di una classe di farmaci chiamati agonisti della somatostatina. Funziona diminuendo la quantità di alcune sostanze naturali prodotte dall'organismo.
Lanreotide si presenta come una soluzione (liquida) ad azione prolungata da iniettare per via sottocutanea (sotto la pelle) nell'area superiore esterna del gluteo da un medico o da un infermiere. L'iniezione a lunga durata di lanreotide viene solitamente iniettata una volta ogni 4 settimane. Chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci.
Il medico probabilmente aggiusterà la dose o l'intervallo di tempo tra le dosi in base ai risultati di laboratorio.
Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di ricevere l'iniezione di lanreotide,
- informi il medico e il farmacista se è allergico all'iniezione di lanreotide, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di lanreotide. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: beta-bloccanti come atenololo (Tenormin, in Tenoretic), labetalolo (Trandate), metoprololo (Lopressor, Toprol XL, in Dutoprol), nadololo (Corgard, in Corzide) e propranololo (Hemangeol, Inderal, InnoPran); bromocriptina (Cycloset, Parlodel); ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune); insulina e farmaci orali per il diabete; chinidina (in Nuedexta) o terfenadina (non più disponibile negli Stati Uniti). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se ha o ha mai avuto il diabete, o malattie della cistifellea, del cuore, dei reni, della tiroide o del fegato.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre stai ricevendo l'iniezione di lanreotide, chiama il medico.
- dovresti sapere che l'iniezione di lanreotide può causare sonnolenza o vertigini. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Questo farmaco può causare cambiamenti nella glicemia. Dovresti conoscere i sintomi della glicemia alta e bassa e cosa fare se hai questi sintomi.
L'iniezione di lanreotide può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- diarrea
- feci molli
- stipsi
- gas
- vomito
- perdita di peso
- mal di testa
- arrossamento, dolore, prurito o nodulo nel sito di iniezione
- depressione
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- dolore nella parte superiore destra dello stomaco, al centro dello stomaco, alla schiena o alla spalla
- dolore o disagio muscolare
- ingiallimento della pelle e degli occhi
- febbre con brividi
- nausea
- gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra o degli occhi
- senso di oppressione alla gola
- difficoltà a respirare e deglutire
- respiro sibilante
- raucedine
- eruzione cutanea
- prurito
- orticaria
- fiato corto
- battito cardiaco rallentato o irregolare
L'iniezione di lanreotide può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante la ricezione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Se conserva le siringhe preriempite a casa fino al momento in cui viene iniettato dal medico o dall'infermiere, deve sempre conservarlo nella confezione originale in frigorifero e proteggerlo dalla luce. Eliminare qualsiasi farmaco obsoleto o non più necessario. Parla con il tuo medico del corretto smaltimento dei tuoi farmaci.
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico ordinerà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo all'iniezione di lanreotide.
Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Deposito Somatulina®