Iniezione di melfalan
Contenuto
- Prima di ricevere l'iniezione di melfalan,
- L'iniezione di Melfalan può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
L'iniezione di Melfalan deve essere somministrata solo sotto la supervisione di un medico con esperienza nell'uso di farmaci chemioterapici.
Melfalan può causare una grave diminuzione del numero di cellule del sangue nel midollo osseo. Ciò può causare alcuni sintomi e può aumentare il rischio di sviluppare una grave infezione o sanguinamento. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: febbre, mal di gola, tosse e congestione in corso o altri segni di infezione; sanguinamento insolito o lividi; feci sanguinolente o nere, catramose; vomito sanguinante; o vomitare sangue o materiale marrone che assomiglia a fondi di caffè.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà regolarmente esami di laboratorio prima e durante il trattamento per verificare se le cellule del sangue sono interessate da questo farmaco.
Melfalan può aumentare il rischio di sviluppare altri tumori. Parlate con il vostro medico dei rischi dell'assunzione di melfalan.
L'iniezione di Melfalan è usata per trattare il mieloma multiplo (un tipo di cancro del midollo osseo). L'iniezione di melfalan deve essere utilizzata solo per il trattamento di persone che non sono in grado di assumere melfalan per bocca. Melfalan appartiene a una classe di farmaci chiamati agenti alchilanti. Funziona bloccando o rallentando la crescita delle cellule tumorali nel tuo corpo.
L'iniezione di Melfalan si presenta come una polvere da miscelare con un liquido da iniettare lentamente per via endovenosa (in una vena) nell'arco di 15-30 minuti da un medico o un infermiere in una struttura medica. Di solito viene somministrato una volta ogni 2 settimane per 4 dosi e successivamente una volta ogni 4 settimane. La durata del trattamento dipende da quanto bene il tuo corpo risponde al trattamento.
Il medico potrebbe dover ritardare il trattamento o modificare la dose se manifesta determinati effetti collaterali. È importante che comunichi al medico come si sente durante il trattamento con melfalan
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di ricevere l'iniezione di melfalan,
- informi il medico e il farmacista se è allergico al melfalan, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di melfalan. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere.Assicurati di menzionare uno dei seguenti: carmustina (BICNU, BCNU), cisplatino (Platinol AQ), ciclosporina (Sandimmune, Gengraf, Neoral) o interferone alfa (Intron A, Infergen, Alferon N).
- informi il medico se ha già preso melfalan in precedenza, ma il cancro non ha risposto al farmaco. Il medico probabilmente non vorrà che tu riceva l'iniezione di melfalan.
- informi il medico se ha ricevuto di recente radioterapia o altra chemioterapia o se ha o ha mai avuto malattie renali.
- dovresti sapere che melfalan può interferire con il normale ciclo mestruale (periodo) nelle donne e può interrompere temporaneamente o permanentemente la produzione di sperma negli uomini. Melfalan può causare infertilità (difficoltà a rimanere incinta); tuttavia, non dovresti dare per scontato che non puoi rimanere incinta o che non puoi mettere incinta qualcun altro. Le donne in gravidanza o in allattamento dovrebbero informare i loro medici prima di iniziare a prendere questo farmaco. Non si dovrebbe pianificare di avere figli o allattare durante la chemioterapia o per un po' di tempo dopo i trattamenti. (Parlate con il vostro medico per ulteriori dettagli.) Utilizzate un metodo contraccettivo affidabile per prevenire la gravidanza. Melfalan può danneggiare il feto.
- non fare alcuna vaccinazione senza parlare con il medico.
L'iniezione di Melfalan può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- nausea
- vomito
- perdita di appetito o di peso
- diarrea
- piaghe alla bocca e alla gola
- periodi mestruali mancati (nelle ragazze e nelle donne)
- la perdita di capelli
- una sensazione di calore e/o formicolio
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- dolore, prurito, arrossamento, gonfiore, vesciche o piaghe nel punto in cui è stato iniettato il farmaco
- eruzione cutanea
- orticaria
- prurito
- difficoltà a respirare o deglutire
- pelle pallida
- stanchezza o debolezza insolite
- svenimento
- battito cardiaco veloce, irregolare o martellante
- dolore al petto
- ingiallimento della pelle o degli occhi
- dolore nella parte superiore destra dello stomaco
- urina di colore scuro
- grumi o masse insolite
L'iniezione di Melfalan può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
- forte nausea
- forte vomito
- diarrea grave
- piaghe alla bocca e alla gola
- feci nere, catramose o sanguinolente
- vomito sanguinante o materiale vomitato che assomiglia a fondi di caffè
- lividi o emorragie insolite
- convulsioni
- diminuzione della coscienza
- perdita della capacità di muovere i muscoli e di sentire una parte del corpo
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Alkeran® Iniezione
- Senape alla fenilalanina