Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 15 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Pros and cons of ruxolitinib for the treatment of MPNs
Video: Pros and cons of ruxolitinib for the treatment of MPNs

Contenuto

Ruxolitinib è usato per trattare la mielofibrosi (un tumore del midollo osseo in cui il midollo osseo è sostituito da tessuto cicatriziale e provoca una diminuzione della produzione di cellule del sangue). È anche usato per trattare la policitemia vera (PV, un tumore del sangue a lenta crescita in cui il midollo osseo produce troppi globuli rossi) in persone che non sono state in grado di essere trattate con successo con l'idrossiurea. Ruxolitinib è anche usato per trattare la malattia del trapianto contro l'ospite (GVHD; una complicanza del trapianto di cellule staminali ematopoietiche [HSCT; una procedura che sostituisce il midollo osseo malato con midollo osseo sano]) in adulti e bambini di età pari o superiore a 12 anni che sono stati trattati senza successo con farmaci steroidei. Ruxolitinib fa parte di una classe di farmaci chiamati inibitori della chinasi. Funziona per trattare la mielofibrosi e il fotovoltaico bloccando i segnali che causano la moltiplicazione delle cellule tumorali. Questo aiuta a fermare la diffusione delle cellule tumorali. Funziona per trattare la GVHD bloccando i segnali delle cellule che causano la GVHD.

Ruxolitinib si presenta come una compressa da assumere per via orale. Di solito è preso con o senza cibo due volte al giorno. Prenda ruxolitinib circa alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi ruxolitinib esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso, o prendalo più spesso di quanto prescritto dal medico.


Se è in trattamento per mielofibrosi o PV, il medico può iniziare con una dose bassa di ruxolitinib per le prime quattro settimane di trattamento e successivamente aumentare gradualmente la dose, non più di una volta ogni 2 settimane. Se è in trattamento per la GVHD, il medico può iniziare con una dose bassa di ruxolitinib e può aumentare la dose dopo almeno 3 giorni di terapia.

Ingoiare le compresse intere; non masticarli o schiacciarli.

Se non puoi mangiare per bocca e hai un sondino nasogastrico (NG), il medico potrebbe dirti di prendere ruxolitinib attraverso il sondino nasogastrico (NG). Il medico o il farmacista spiegheranno come preparare ruxolitinib da somministrare attraverso un sondino NG.

Il medico prescriverà esami del sangue prima e durante il trattamento per vedere come sei influenzato da questo farmaco. Il medico può aumentare o diminuire la dose di ruxolitinib durante il trattamento o può dirle di interrompere l'assunzione di ruxolitinib per un po'. Questo dipende da quanto bene il farmaco funziona per te, dai risultati dei tuoi test di laboratorio e se si verificano effetti collaterali. Parlate con il vostro medico di come vi sentite durante il trattamento. Continua a prendere ruxolitinib anche se ti senti bene. Non interrompa l'assunzione di ruxolitinib senza parlare con il medico. Se il medico decide di interrompere il trattamento con ruxolitinib, il medico può ridurre gradualmente la dose.


Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere ruxolitinib,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico a ruxolitinib, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti di ruxolitinib. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: farmaci antifungini tra cui itraconazolo (Sporanox), ketoconazolo e voriconazolo (Vfend); carbamazepina (Carbatrol, Equetro, Tegretol, altri); claritromicina; efavirenz (Sustiva, in Atripla, Symfi); fluconazolo (Diflucan); Inibitori della proteasi dell'HIV inclusi indinavir (Crixivan), nelfinavir (Viracept), ritonavir (Norvir, in Kaletra, Viekira Pak) e saquinavir (Invirase); mibefradil (Posicor); nefazodone; nevirapina (Viramune); fenitoina (Dilantin, Phenytek); pioglitazone (Actos, in Oseni, Duetact); rifabutina (micobutina); rifampicina (Rifadin, Rimactane, in Rifamate, Rifater); telaprevir (Incivik); e telitromicina (Ketek). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.Anche molti altri farmaci possono interagire con ruxolitinib, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
  • informi il medico quali prodotti erboristici sta assumendo, in particolare l'erba di San Giovanni.
  • informi il medico se ha anemia, un'infezione, se è in dialisi o se è stato recentemente vicino a qualcuno che ha la tubercolosi (TB, una grave infezione polmonare) o ha visitato o ha vissuto dove la tubercolosi è comune. Informi anche il medico se ha o ha mai avuto la tubercolosi, il colesterolo alto, il cancro della pelle, l'epatite B o altre malattie del fegato o malattie renali.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di ruxolitinib, chiami il medico. Non deve allattare durante l'assunzione di ruxolitinib e per 2 settimane dopo la dose finale.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Salta la dose dimenticata e continua il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Ruxolitinib può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • vertigini
  • mal di testa
  • stanchezza
  • debolezza
  • fiato corto
  • aumento di peso
  • gas
  • dolore addominale
  • diarrea
  • stipsi
  • nausea
  • prurito
  • eruzione cutanea
  • dolori muscolari o articolari
  • gonfiore delle braccia, delle gambe o di altre parti del corpo

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • sanguinamento o lividi insoliti o abbondanti
  • febbre, mal di gola, brividi, tosse, dolore toracico, sudorazione notturna, minzione frequente, dolorosa e urgente e altri segni di infezione
  • bruciore, formicolio, prurito o sensibilità della pelle su un lato del corpo o del viso con eruzioni cutanee dolorose o vesciche che compaiono diversi giorni dopo.
  • nuove piaghe, protuberanze o scolorimento o altri cambiamenti sulla pelle
  • pelle pallida, stanchezza o mancanza di respiro (soprattutto durante l'esercizio)
  • difficoltà a muoversi o a mantenere l'equilibrio, debolezza delle gambe o delle braccia che continua a peggiorare, difficoltà a capire o parlare, perdita di memoria, problemi di vista o cambiamenti nella personalità

Ruxolitinib può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • sanguinamento insolito o lividi
  • vertigini
  • mal di testa
  • stanchezza
  • febbre, mal di gola, brividi, tosse e altri segni di infezione

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Jakafi
Ultima revisione - 15/08/2019

La Maggior Parte Delle Letture

Tutto ciò che devi sapere sullo stress

Tutto ciò che devi sapere sullo stress

Lo tre è una ituazione che inneca una particolare ripota biologica. Quando percepici una minaccia o una fida importante, otanze chimiche e ormoni aumentano in tutto il corpo.Lo tre inneca la tua ...
Cosa sono i minerali chelati e hanno vantaggi?

Cosa sono i minerali chelati e hanno vantaggi?

I minerali ono i nutrienti chiave che il tuo corpo richiede per funzionare. Intereano vari apetti della funzione corporea, come la crecita, la alute delle oa, le contrazioni mucolari, l'equilibrio...