Iniezione di linezolid
Contenuto
- Prima di usare l'iniezione di linezolid,
- L'iniezione di linezolid può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
L'iniezione di linezolid è usata per trattare le infezioni, inclusa la polmonite e le infezioni della pelle. Il linezolid fa parte di una classe di antibatterici chiamati ossazolidinoni. Funziona bloccando la crescita dei batteri.
Gli antibiotici come l'iniezione di linezolid non uccideranno i virus che possono causare raffreddori, influenza o altre infezioni. L'uso di antibiotici quando non sono necessari aumenta il rischio di contrarre in seguito un'infezione che resiste al trattamento antibiotico.
L'iniezione di linezolid si presenta come una soluzione (liquida) da infondere in una vena. Di solito viene somministrato come infusione endovenosa da 30 minuti a due ore due volte al giorno (ogni 12 ore) per 10-28 giorni. I bambini di età pari o inferiore a 11 anni di solito ricevono l'iniezione di linezolid due o tre volte al giorno (ogni 8-12 ore) per 10-28 giorni. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Utilizzare l'iniezione di linezolid esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.
Le infusioni di linezolid vengono solitamente somministrate da un medico o da un infermiere. Il medico può decidere che tu, un amico o un parente potete somministrare le infusioni. Il medico formerà la persona che somministrerà il farmaco e la esaminerà per essere sicuro che possa somministrare l'infusione correttamente. Assicurati che tu e la persona che somministrerà le infusioni sappiate la dose corretta, come somministrare il farmaco e con quale frequenza somministrare il farmaco. Assicurati che tu e la persona che somministrerà l'infusione leggete le informazioni del produttore per il paziente fornite con questo farmaco prima di usarlo per la prima volta a casa.
Continua a usare l'iniezione di linezolid fino al termine della prescrizione, anche se ti senti meglio. Non saltare le dosi o interrompere l'iniezione di linezolid senza parlare con il medico. Se smetti di usare l'iniezione di linezolid troppo presto o se salti le dosi, l'infezione potrebbe non essere completamente trattata e i batteri potrebbero diventare resistenti agli antibiotici.
L'iniezione di linezolid viene talvolta utilizzata anche per trattare alcune infezioni del cervello o del midollo spinale. Parla con il tuo medico dei rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di usare l'iniezione di linezolid,
- informi il medico e il farmacista se è allergico al linezolid, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di linezolid. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico se sta assumendo i seguenti farmaci o se ha smesso di prenderli nelle ultime due settimane: isocarboxazid (Marplan) fenelzina (Nardil). rasagilina (Azilect), selegilina (Eldepryl, Emsam, Zelapar) e tranilcipromina (Parnate). Il medico probabilmente ti dirà di non usare l'iniezione di linezolid se stai assumendo uno o più di questi farmaci o se li hai presi nelle ultime due settimane.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere.Assicurati di menzionare uno dei seguenti: epinefrina (EpiPen); meperidina (Demerol); farmaci per l'emicrania come almotriptan (Axert), eletriptan (Relpax), frovatriptan (Frova), naratriptan (Amerge), rizatriptan (Maxalt), sumatriptan (Imitrex, in Treximet) e zolmitriptan (Zomig); fenilpropanolamina (non più disponibile negli Stati Uniti); e pseudoefedrina (Sudafed; in molti farmaci per il raffreddore o decongestionanti). Informi anche il medico se sta assumendo i seguenti farmaci o se ha smesso di prenderli nelle ultime due settimane: bupropione (Aplenzin, Wellbutrin, Zyban, altri); buspirone; inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) come citalopram (Celexa), escitalopram (Lexapro), fluvoxamina (Luvox), paroxetina (Brisdelle, Paxil, Pexeva), sertralina (Zoloft) e vilazodone (Vilbyrd); inibitori della ricaptazione della serotonina e della noradrenalina (SNRI) come desvenlafaxina (Khedezla, Pristiq), duloxetina (Cymbalta), levomilnacipran (Fetzima) e venlafaxina (Effexor); e antidepressivi triciclici come amitriptilina, amoxapina, clomipramina (Anafranil), desipramina (Norpramin), doxepina (Silenor), imipramina (Tofranil), nortriptilina (Pamelor), protriptilina (Vivactil) e trimipramina (Surmontil). Informi anche il medico se sta assumendo fluoxetina (Prozac, Sarafem, Selfemra, in Symbyax) o se ha interrotto l'assunzione nelle ultime 5 settimane. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Molti altri farmaci possono anche interagire con l'iniezione di linezolid, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
- informi il medico se ha un'infezione cronica (di lunga durata), o se ha o ha mai avuto diabete, sindrome carcinoide (una condizione in cui un tumore secerne serotonina), pressione alta, ipertiroidismo (tiroide iperattiva), sistema immunitario soppressione (problemi al sistema immunitario), feocromocitoma (un tumore della ghiandola surrenale), convulsioni o malattie renali.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi l'iniezione di linezolid, chiama il medico.
- se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informa il medico o il dentista che stai usando l'iniezione di linezolid.
Evitare di mangiare o bere grandi quantità di cibi e bevande contenenti tiramina durante l'iniezione di linezolid. Gli alimenti e le bevande che sono stati messi in salamoia, affumicati o fermentati di solito contengono tiramina. Questi cibi e bevande includono bevande alcoliche, in particolare birra, Chianti e altri vini rossi; birra analcolica; formaggi (specialmente quelli forti, stagionati o lavorati); crauti; Yogurt; uva passa; banane; panna acida; aringa sottaceto; fegato (soprattutto fegato di pollo); carni secche e salsiccia (compresi salame duro e peperoni); fichi in scatola; avocado; salsa di soia; tacchino; estratti di lievito; prodotti a base di papaya (compresi alcuni batticarne); fave; e baccelli di fave.
Infondere la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non infondere una dose doppia per compensare quella dimenticata.
L'iniezione di linezolid può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- diarrea
- mal di testa
- nausea
- vomito
- mal di stomaco
- cambia il modo in cui le cose hanno un sapore
- eruzione cutanea
- prurito
- vertigini
- macchie bianche in bocca
- irritazione, bruciore o prurito della vagina
- cambiamento di colore della lingua o dei denti
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- orticaria, eruzione cutanea, prurito, difficoltà di respirazione o deglutizione, gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra, degli occhi, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe, raucedine
- vesciche o desquamazione della pelle
- nausea e vomito ripetuti; respirazione veloce; confusione; sentirsi stanco
- dolore, intorpidimento o debolezza a mani, piedi o altre parti del corpo
- diarrea grave (feci acquose o sanguinolente) che può verificarsi con o senza febbre e crampi allo stomaco (possono verificarsi fino a 2 mesi o più dopo il trattamento)
- sanguinamento insolito o lividi
- cambiamenti nella visione dei colori, visione offuscata o altri cambiamenti nella visione
- convulsioni
L'iniezione di linezolid può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può prescrivere alcuni esami del sangue per controllare la risposta del suo corpo all'iniezione di linezolid.
Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. La tua prescrizione probabilmente non è ricaricabile. Se hai ancora sintomi di infezione dopo aver terminato il trattamento con l'iniezione di linezolid, chiama il medico.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Zyvox®