Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 8 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Denosumab (Prolia)
Video: Denosumab (Prolia)

Contenuto

Viene utilizzata l'iniezione di denosumab (Prolia)

  • per trattare l'osteoporosi (una condizione in cui le ossa diventano sottili e deboli e si rompono facilmente) nelle donne che hanno subito la menopausa ("cambiamento di vita;" fine del ciclo mestruale) che hanno un aumentato rischio di fratture (ossa rotte) o che non possono assumere o non hanno risposto ad altri trattamenti farmacologici per l'osteoporosi.
  • per il trattamento di uomini che hanno un aumentato rischio di fratture (ossa rotte) o che non possono assumere o non hanno risposto ad altri trattamenti farmacologici per l'osteoporosi.
  • trattare l'osteoporosi causata da farmaci a base di corticosteroidi in uomini e donne che assumeranno farmaci a base di corticosteroidi per almeno 6 mesi e hanno un aumentato rischio di fratture o che non possono assumere o non hanno risposto ad altri trattamenti farmacologici per l'osteoporosi.
  • per trattare la perdita ossea negli uomini che sono in trattamento per il cancro alla prostata con alcuni farmaci che causano la perdita ossea,
  • per trattare la perdita ossea nelle donne con cancro al seno che stanno ricevendo determinati farmaci che aumentano il rischio di fratture.

Viene utilizzata l'iniezione di Denosumab (Xgeva) L'iniezione di Denosumab fa parte di una classe di farmaci chiamati inibitori del ligando RANK. Funziona per prevenire la perdita ossea bloccando un determinato recettore nel corpo per ridurre la disgregazione ossea. Funziona per trattare GCTB bloccando un determinato recettore nelle cellule tumorali che rallenta la crescita del tumore. Funziona per trattare alti livelli di calcio diminuendo la disgregazione ossea poiché la rottura delle ossa rilascia calcio.

  • per ridurre il rischio di fratture nelle persone che hanno il mieloma multiplo (tumore che inizia nelle plasmacellule e provoca danni alle ossa) e nelle persone che hanno alcuni tipi di cancro che hanno avuto origine in un'altra parte del corpo ma si sono diffusi alle ossa.
  • negli adulti e in alcuni adolescenti per il trattamento del tumore osseo a cellule giganti (GCTB; un tipo di tumore osseo) che non può essere trattato con la chirurgia.
  • per trattare alti livelli di calcio causati dal cancro in persone che non hanno risposto ad altri farmaci.

L'iniezione di Denosumab si presenta come una soluzione (liquida) da iniettare per via sottocutanea (sotto la pelle) nella parte superiore del braccio, nella parte superiore della coscia o nell'area dello stomaco. Di solito viene iniettato da un medico o un infermiere in uno studio medico o in una clinica. L'iniezione di denosumab (Prolia) viene solitamente somministrata una volta ogni 6 mesi. Quando l'iniezione di denosumab (Xgeva) viene utilizzata per ridurre il rischio di fratture da mieloma multiplo o cancro che si è diffuso alle ossa, di solito viene somministrato una volta ogni 4 settimane. Quando l'iniezione di denosumab (Xgeva) viene utilizzata per trattare il tumore osseo a cellule giganti o alti livelli di calcio causati dal cancro, di solito viene somministrato ogni 7 giorni per le prime tre dosi (il giorno 1, il giorno 8 e il giorno 15) e poi una volta ogni 4 settimane a partire da 2 settimane dopo le prime tre dosi.


Il medico le dirà di assumere integratori di calcio e vitamina D durante il trattamento con l'iniezione di denosumab. Prendi questi integratori esattamente come indicato.

Quando l'iniezione di denosumab (Prolia) viene utilizzata per trattare l'osteoporosi o la perdita ossea, il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo del paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con l'iniezione di denosumab e ogni volta che ricaricherai la tua prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di ricevere l'iniezione di denosumab,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al denosumab (Prolia, Xgeva), a qualsiasi altro farmaco, lattice o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di denosumab. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
  • dovresti sapere che l'iniezione di denosumab è disponibile con i marchi Prolia e Xgeva. Non dovresti ricevere più di un prodotto contenente denosumab allo stesso tempo. Assicurati di dire al tuo medico se sei in trattamento con uno di questi farmaci.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere.Assicurati di menzionare uno dei seguenti: inibitori dell'angiogenesi come axitinib (Inlyta), bevacizumab (Avastin), everolimus (Afinitor, Zortress), pazopanib (Votrient), sorafenib (Nexavar) o sunitinib (Sutent); bifosfonati come alendronato (Binosto, Fosamax), etidronato, ibandronato (Boniva), pamidronato, risedronato (Actonel, Atelvia), acido zoledronico (Reclast); farmaci chemioterapici contro il cancro; farmaci che sopprimono il sistema immunitario come azatioprina (Azasan, Imuran), ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune), metotrexato (Otrexup, Rasuvo, Trexall, Xatmep), sirolimus (Rapamune) e tacrolimus (Astagraf XL, Envarsus, Prograf) ; steroidi come desametasone, metilprednisolone (A-Methapred, Depo-Medrol, Medrol, Solu-Medrol) e prednisone (Rayos); o farmaci usati per abbassare i livelli di calcio, come cinacalcet (Sensipar). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto un basso livello di calcio nel sangue. Il medico probabilmente controllerà il livello di calcio nel sangue prima di iniziare il trattamento e probabilmente le dirà di non ricevere l'iniezione di denosumab se il livello è troppo basso.
  • informi il medico se sta ricevendo trattamenti dialitici o se ha o ha mai avuto anemia (condizione in cui i globuli rossi non portano abbastanza ossigeno a tutte le parti del corpo); cancro; qualsiasi tipo di infezione, specialmente in bocca; problemi con la bocca, i denti, le gengive o la dentiera; chirurgia dentale o orale (denti rimossi, impianti dentali); qualsiasi condizione che impedisce al sangue di coagulare normalmente; qualsiasi condizione che riduce il funzionamento del sistema immunitario; intervento chirurgico alla tiroide o alla paratiroide (piccola ghiandola del collo); intervento chirurgico per rimuovere parte dell'intestino tenue; problemi allo stomaco o all'intestino che rendono difficile per il tuo corpo assorbire i nutrienti; polimialgia reumatica (disturbo che causa dolore muscolare e debolezza); diabete, o malattie paratiroidee o renali.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Dovrai avere un test di gravidanza negativo prima di iniziare il trattamento con l'iniezione di denosumab. Non dovresti rimanere incinta mentre stai ricevendo l'iniezione di denosumab. Dovresti utilizzare un metodo contraccettivo affidabile per prevenire la gravidanza mentre stai ricevendo l'iniezione di denosumab e per almeno 5 mesi dopo il trattamento finale. Se rimani incinta durante l'iniezione di denosumab o entro 5 mesi dal trattamento, chiami immediatamente il medico. Denosumab può danneggiare il feto.
  • dovresti sapere che l'iniezione di denosumab può causare l'osteonecrosi della mascella (ONJ, una condizione grave dell'osso mascellare), specialmente se hai un intervento chirurgico o un trattamento dentale mentre stai ricevendo questo farmaco. Un dentista dovrebbe esaminare i denti ed eseguire tutti i trattamenti necessari, inclusa la pulizia o il fissaggio di protesi mal montate, prima di iniziare a ricevere l'iniezione di denosumab. Assicurati di lavarti i denti e pulire la bocca correttamente mentre stai ricevendo l'iniezione di denosumab. Parlate con il vostro medico prima di sottoporvi a trattamenti odontoiatrici mentre state ricevendo questo farmaco.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Se perdi un appuntamento per ricevere un'iniezione di denosumab, dovresti chiamare il tuo medico il prima possibile. La dose dimenticata deve essere somministrata non appena può essere riprogrammata. Quando l'iniezione di denosumab (Prolia) viene utilizzata per l'osteoporosi o la perdita ossea, dopo aver ricevuto la dose dimenticata, la prossima iniezione deve essere programmata 6 mesi dalla data dell'ultima iniezione.

L'iniezione di denosumab può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • pelle arrossata, secca o pruriginosa
  • vesciche trasudanti o croccanti sulla pelle
  • pelle scrostata
  • mal di schiena
  • dolore nelle tue braccia
  • gonfiore di braccia o gambe
  • dolori muscolari o articolari
  • nausea
  • diarrea
  • stipsi
  • dolore addominale
  • mal di testa

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • rigidità muscolare, spasmi, crampi o spasmi
  • intorpidimento o formicolio alle dita delle mani, dei piedi o intorno alla bocca
  • orticaria, eruzione cutanea, prurito, difficoltà a respirare o a deglutire, gonfiore del viso, degli occhi, della gola, della lingua o delle labbra,
  • febbre o brividi
  • arrossamento, indolenzimento, gonfiore o calore di un'area della pelle
  • febbre, tosse, mancanza di respiro
  • drenaggio dell'orecchio o forte dolore all'orecchio
  • bisogno frequente o urgente di urinare, sensazione di bruciore quando si urina
  • forte dolore addominale
  • gengive dolorose o gonfie, allentamento dei denti, intorpidimento o sensazione di pesantezza alla mascella, scarsa guarigione della mascella
  • sanguinamento insolito o lividi
  • nausea, vomito, cefalea e diminuzione della vigilanza dopo l'interruzione di denosumab e fino a 1 anno dopo

L'iniezione di denosumab può aumentare il rischio di rottura dell'osso(i) della coscia Potrebbe avvertire dolore ai fianchi, all'inguine o alle cosce per diverse settimane o mesi prima della rottura dell'osso(i) e potresti scoprire che uno o entrambi le ossa della coscia si sono rotte anche se non sei caduto o non hai subito altri traumi. È insolito che l'osso della coscia si rompa in persone sane, ma le persone che hanno l'osteoporosi possono rompere questo osso anche se non ricevono l'iniezione di denosumab. L'iniezione di denosumab può anche causare una lenta guarigione delle ossa rotte e può compromettere la crescita ossea e impedire ai denti di entrare correttamente nei bambini. Parlate con il vostro medico dei rischi di ricevere l'iniezione di denosumab.


L'iniezione di denosumab può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante la ricezione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Non agitare l'iniezione di denosumab. Conservatela in frigorifero e proteggetela dalla luce. Non congelare. L'iniezione di Denosumab può essere conservata a temperatura ambiente fino a 14 giorni.

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test per assicurarsi che sia sicuro per te ricevere l'iniezione di denosumab e per controllare la risposta del tuo corpo all'iniezione di denosumab.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Prolia®
  • Xgeva®
Ultima revisione - 15/08/2019

Selezione Del Sito

Marchi antistaminici orali popolari da banco

Marchi antistaminici orali popolari da banco

Quando hai una reazione allergica, il tuo corpo rilacia una otanza chiamata itamina. L'itamina provoca intomi allergici quando i lega ai recettori di alcune cellule del corpo. Gli antitaminici agi...
I nostri due centesimi: i medici rispondono a 6 domande sull'autismo

I nostri due centesimi: i medici rispondono a 6 domande sull'autismo

i tima che 1,5 milioni di perone negli tati Uniti abbiano un diturbo dello pettro autitico (AD), mentre un recente rapporto del CDC indica un aumento dei tai di autimo. È più indipenabile ch...