Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 16 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
Pitavastatina: una nueva alternativa en el tratamiento de dislipemias
Video: Pitavastatina: una nueva alternativa en el tratamiento de dislipemias

Contenuto

La pitavastatina è usata insieme alla dieta, alla perdita di peso e all'esercizio fisico per ridurre la quantità di sostanze grasse come il colesterolo delle lipoproteine ​​a bassa densità (LDL) ("colesterolo cattivo") nel sangue e per aumentare la quantità di lipoproteine ​​​​ad alta densità ( HDL) ("colesterolo buono") negli adulti. La pitavastatina è anche usata insieme alla dieta per ridurre la quantità di colesterolo e di altre sostanze grasse nel sangue negli adolescenti e nei bambini di età pari o superiore a 8 anni affetti da ipercolesterolemia familiare eterozigote (una condizione ereditaria in cui il colesterolo non può essere eliminato normalmente dal corpo) . La pitavastatina fa parte di una classe di farmaci chiamati inibitori della HMG-CoA reduttasi (statine). Funziona rallentando la produzione di colesterolo nel corpo per diminuire la quantità di colesterolo che può accumularsi sulle pareti delle arterie e bloccare il flusso sanguigno al cuore, al cervello e ad altre parti del corpo.

L'accumulo di colesterolo e grassi lungo le pareti delle arterie (un processo noto come aterosclerosi) riduce il flusso sanguigno e, quindi, l'apporto di ossigeno al cuore, al cervello e ad altre parti del corpo. È stato dimostrato che abbassare il livello ematico di colesterolo e grassi con la pitavastatina previene malattie cardiache, angina (dolore al petto), ictus e infarti.


La pitavastatina si presenta come una compressa da assumere per via orale. Di solito è preso una volta al giorno con o senza cibo. Prendi la pitavastatina più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la pitavastatina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Il medico può iniziare con una dose bassa di pitavastatina e aumentare gradualmente la dose, non più di una volta ogni 4 settimane.

Continua a prendere pitavastatina anche se ti senti bene. Non interrompa l'assunzione di pitavastatina senza parlare con il medico.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere pitavastatina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico alla pitavastatina, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di pitavastatina. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico se sta assumendo ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune). Il medico probabilmente ti dirà di non assumere pitavastatina se stai assumendo questo farmaco.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: eritromicina (E.E.S., E-Mycin, Erythrocin); altri farmaci per abbassare il colesterolo come fenofibrato (Tricor), gemfibrozil (Lopid) e niacina (acido nicotinico, Niacor, Niaspan); rifampicina (Rifadin, in Rifamate, in Rifater, Rimactane); ritonavir (Norvir) preso con atazanavir (Reyataz); o warfarin (Coumadin, Jantoven). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Anche altri farmaci possono interagire con la pitavastatina, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
  • informi il medico se ha una malattia al fegato.Il medico prescriverà esami di laboratorio per vedere se il suo fegato funziona bene anche se non pensa di avere una malattia del fegato. Il medico probabilmente ti dirà di non prendere pitavastatina se hai una malattia del fegato o se i test mostrano che potresti sviluppare una malattia del fegato.
  • informi il medico se beve grandi quantità di alcol, se ha 65 anni o più, se ha mai avuto malattie del fegato o se ha o ha mai avuto convulsioni, dolori muscolari o debolezza, pressione sanguigna bassa o tiroide o malattie renali.
  • informi il medico se è incinta o ha intenzione di rimanere incinta. Non dovresti rimanere incinta mentre stai assumendo pitavastatina. Parla con il tuo medico dei metodi contraccettivi che funzioneranno per te. Se rimani incinta durante l'assunzione di pitavastatina, interrompa l'assunzione di pitavastatina e chiami immediatamente il medico. La pitavastatina può danneggiare il feto.
  • non allattare al seno mentre sta assumendo questo farmaco.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, informi il medico che sta assumendo pitavastatina. Se sei ricoverato in ospedale a causa di gravi lesioni o infezioni, informi il medico che ti sta curando che stai assumendo pitavastatina.
  • chiedi al tuo medico informazioni sull'uso sicuro delle bevande alcoliche durante l'assunzione di pitavastatina. L'alcol può aumentare il rischio di gravi effetti collaterali.

Segui una dieta a basso contenuto di grassi e colesterolo. Assicurati di seguire tutti gli esercizi e le raccomandazioni dietetiche fatte dal tuo medico o dietologo. È inoltre possibile visitare il sito Web del National Cholesterol Education Program (NCEP) per ulteriori informazioni dietetiche all'indirizzo http://www.nhlbi.nih.gov/health/public/heart/chol/chol_tlc.pdf.


Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

La pitavastatina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • mal di schiena
  • stipsi
  • diarrea
  • perdita di memoria o dimenticanza
  • confusione

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere assistenza medica di emergenza:

  • dolore muscolare, dolorabilità o debolezza
  • febbre
  • nausea
  • estrema stanchezza
  • sanguinamento insolito o lividi
  • mancanza di energia
  • debolezza
  • perdita di appetito
  • dolore nella parte superiore destra dello stomaco
  • ingiallimento della pelle o degli occhi
  • urina scura
  • sintomi influenzali
  • eruzione cutanea
  • prurito
  • orticaria

La pitavastatina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.


Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e al riparo dalla luce, dal calore in eccesso e dall'umidità (non in bagno).

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può prescrivere alcuni esami di laboratorio durante il trattamento, soprattutto se sviluppa segni di danno epatico.

Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che sta assumendo pitavastatina.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Livalo®
Ultima revisione - 15/07/2019

Articoli Popolari

6 cose che non sai su Kale

6 cose che non sai su Kale

Il no tro amore per il cavolo riccio non è un egreto. Ma anche e è l'ortaggio più piccante ulla cena, molti dei uoi attributi più alutari rimangono un mi tero per il grande pub...
I blogger dimagranti che amiamo

I blogger dimagranti che amiamo

I migliori blog non olo intrattengono ed educano, ma i pirano anche. E i blogger dimagranti che de crivono in dettaglio i loro viaggi, rivelando intimamente gli alti, i ba i, le lotte e i ucce i, ono ...