Eltrombopag

Contenuto
- Prima di prendere eltrombopag,
- Eltrombopag può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
Se hai l'epatite C cronica (un'infezione virale in corso che può danneggiare il fegato) e prendi eltrombopag con farmaci per l'epatite C chiamati interferone (Peginterferon, Pegintron, altri) e ribavirina (Copegus, Rebetol, Ribasphere, altri), c'è un aumento del rischio di sviluppare gravi danni al fegato. Se manifesta uno dei seguenti sintomi, chiami immediatamente il medico: ingiallimento della pelle o degli occhi, urine scure, stanchezza eccessiva, dolore nella parte superiore destra dello stomaco, gonfiore dell'area dello stomaco o confusione.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni esami di laboratorio prima e durante il trattamento per controllare la risposta del suo organismo a eltrombopag.
Il medico o il farmacista le fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando si inizia il trattamento con eltrombopag e ogni volta che si ricarica la prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.
Parli con il medico dei rischi dell'assunzione di eltrombopag.
Eltrombopag è usato per aumentare il numero di piastrine (cellule che aiutano la coagulazione del sangue) per ridurre il rischio di sanguinamento negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 1 anno affetti da trombocitopenia immunitaria cronica (ITP; una condizione in corso che può causare lividi insoliti o sanguinamento dovuto a un numero anormalmente basso di piastrine nel sangue) e che non sono stati aiutati o non possono essere trattati con altri trattamenti, inclusi farmaci o interventi chirurgici per rimuovere la milza. Eltrombopag è anche usato per aumentare il numero di piastrine nelle persone che hanno l'epatite C (un'infezione virale che può danneggiare il fegato) in modo che possano iniziare e continuare il trattamento con interferone (Peginterferon, Pegintron, altri) e ribavirina (Rebetol). Eltrombopag è anche usato in combinazione con altri farmaci per il trattamento dell'anemia aplastica (condizione in cui il corpo non produce abbastanza nuove cellule del sangue) negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 2 anni. È anche usato per trattare l'anemia aplastica negli adulti che non sono stati aiutati con altri farmaci. Eltrombopag è usato per aumentare il numero di piastrine quanto basta per diminuire il rischio di sanguinamento nelle persone con PTI o anemia aplastica, o per consentire il trattamento con interferone e ribavirina nelle persone con epatite C. Tuttavia non è usato per aumentare il numero di piastrine per un livello normale. Eltrombopag non deve essere usato per trattare persone che hanno un basso numero di piastrine a causa di condizioni diverse da ITP, epatite C o anemia aplastica. Eltrombopag appartiene a una classe di farmaci chiamati agonisti del recettore della trombopoietina. Funziona inducendo le cellule del midollo osseo a produrre più piastrine.
Eltrombopag si presenta sotto forma di compressa e polvere per sospensione orale (liquida) da assumere per bocca. Di solito è preso una volta al giorno a stomaco vuoto, almeno 1 ora prima o 2 ore dopo aver mangiato. Prenda eltrombopag più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prenda eltrombopag esattamente come prescritto. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.
Prendi eltrombopag almeno 2 ore prima o 4 ore dopo aver mangiato o bevuto cibi che contengono molto calcio, come latticini, succhi arricchiti di calcio, cereali, farina d'avena e pane; trota; molluschi; verdure a foglia verde come spinaci e cavoli; e tofu e altri prodotti a base di soia. Chiedi al tuo medico se non sei sicuro che un alimento contenga molto calcio. Potrebbe essere utile assumere eltrombopag vicino all'inizio o alla fine della giornata in modo da poter mangiare questi alimenti durante la maggior parte delle ore di veglia.
Ingoiare le compresse intere. Non dividerli, masticarli o schiacciarli e mescolarli in cibo o liquidi.
Se stai assumendo la polvere per sospensione orale, leggi attentamente le istruzioni per l'uso del produttore fornite con il farmaco. Queste istruzioni descrivono come preparare e misurare la dose. Mescolare la polvere con acqua fresca o fredda prima dell'uso. Non mescolare la polvere con acqua calda. Immediatamente dopo la preparazione, deglutire la dose. Se non viene assunto entro 30 minuti o se rimane del liquido, gettare il composto nella spazzatura (non versarlo nel lavandino).
Non permettere alla polvere di toccare la pelle. Se rovesci la polvere sulla pelle, lavala immediatamente con acqua e sapone. Chiama il tuo medico se hai una reazione cutanea o se hai domande.
Il medico probabilmente inizierà con una dose bassa di eltrombopag e aggiusterà la dose in base alla risposta al farmaco. All'inizio del trattamento, il medico prescriverà un esame del sangue per controllare il livello delle piastrine una volta alla settimana. Il medico può aumentare la dose se il livello delle piastrine è troppo basso. Se il livello delle piastrine è troppo alto, il medico può ridurre la dose o non somministrarle eltrombopag per un po' di tempo. Dopo che il trattamento è proseguito per un po' di tempo e il medico ha individuato la dose di eltrombopag adatta a lei, il livello delle piastrine verrà controllato meno spesso. Anche il livello delle piastrine sarà controllato settimanalmente per almeno 4 settimane dopo l'interruzione dell'assunzione di eltrombopag.
Se hai la PTI cronica, potresti ricevere altri farmaci per trattare la tua condizione insieme a eltrombopag. Il medico può ridurre la dose di questi farmaci se eltrombopag funziona bene per lei.
Eltrombopag non funziona per tutti. Se il livello delle piastrine non aumenta a sufficienza dopo aver preso eltrombopag per un po' di tempo, il medico potrebbe dirle di interrompere l'assunzione di eltrombopag.
Eltrombopag può aiutare a controllare la sua condizione ma non la curerà. Continui a prendere eltrombopag anche se ti senti bene. Non smetta di prendere eltrombopag senza parlare con il medico.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di prendere eltrombopag,
- informi il medico e il farmacista se è allergico a eltrombopag, a qualsiasi altro medicinale o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di eltrombopag. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: anticoagulanti (fluidificanti del sangue) come il warfarin (Coumadin, Jantoven); bosentan (Tracleer); farmaci per abbassare il colesterolo (statine) come atorvastatina (Lipitor, in Caduet), fluvastatina (Lescol), pitavastatina (Livalo, Zypitamag), pravastatina (Pravachol), rosuvastatina (Crestor) e simvastatina (Zocor, Flolopid, in Vytorin); ezetimibe (Zetia, in Vytorin); gliburide (Diabeta, Glynase); imatinib (Gleevec); irinotecano (Camptosar, Onivyde); olmesartan (Benicar, in Azor, in Tribenzor); lapatinib (Tykerb); metotrexato (Rasuvo, Trexall, altri); mitoxantrone; repaglinide (Prandin): rifampicina (Rimactane, Rifadin, in Rifamate, Rifater); sulfasalazina (azulfidina); topotecan (Hycamtin) e valsartan (Diovan, in Byvalson, in Entresto, in Exforge). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.Anche molti altri farmaci possono interagire con eltrombopag, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
- se sta assumendo antiacidi contenenti calcio, alluminio o magnesio (Maalox, Mylanta, Tums) o integratori vitaminici o minerali contenenti calcio, ferro, zinco o selenio, prenda eltrombopag 2 ore prima o 4 ore dopo averli assunti.
- informi il medico se è di origine asiatica (cinese, giapponese, taiwanese o coreana) e se ha o ha mai avuto una cataratta (opacità del cristallino dell'occhio che può causare problemi alla vista), coaguli di sangue, qualsiasi condizione che aumenta il rischio di sviluppare un coagulo sanguigno, problemi di sanguinamento, sindrome mielodisplastica (MDS, una malattia del sangue che può portare al cancro) o malattie del fegato. Informi anche il medico se ha subito un intervento chirurgico per rimuovere la milza.
- informi il medico se è incinta o ha intenzione di rimanere incinta. Non deve iniziare una gravidanza durante il trattamento con eltrombopag. Utilizzare un contraccettivo efficace durante il trattamento e per 7 giorni dopo l'ultima dose. Se rimani incinta durante l'assunzione di eltrombopag, chiami il medico.
- informi il medico se sta allattando. Non deve allattare durante l'assunzione di eltrombopag.
- continui ad evitare attività che possono causare lesioni e sanguinamento durante il trattamento con eltrombopag. Eltrombopag viene somministrato per ridurre il rischio di gravi emorragie, ma esiste ancora il rischio che si verifichino emorragie.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Salta la dose dimenticata e continua il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata. Non prenda più di una dose di eltrombopag in un giorno.
Eltrombopag può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- mal di schiena
- dolori muscolari o spasmi
- mal di testa
- sintomi influenzali come febbre, mal di testa, mal di gola, tosse, stanchezza, brividi e dolori muscolari
- debolezza
- estrema stanchezza
- diminuzione dell'appetito
- dolore o gonfiore alla bocca o alla gola
- la perdita di capelli
- eruzione cutanea
- il colore della pelle cambia
- formicolio, prurito o bruciore della pelle
- gonfiore delle caviglie, dei piedi o della parte inferiore delle gambe
- mal di denti (nei bambini)
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- gonfiore, dolore, tenerezza, calore o arrossamento in una gamba
- mancanza di respiro, tosse con sangue, battito cardiaco accelerato, respiro accelerato, dolore durante la respirazione profonda
- dolore al petto, alle braccia, alla schiena, al collo, alla mascella o allo stomaco, sudore freddo, vertigini
- eloquio lento o difficile, improvvisa debolezza o intorpidimento del viso, del braccio o della gamba, mal di testa improvviso, improvvisi problemi alla vista, improvvisa difficoltà a camminare
- mal di stomaco, nausea, vomito, diarrea
- visione offuscata, offuscata o altri cambiamenti visivi
Eltrombopag può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Se il tuo farmaco è arrivato con un pacchetto essiccante (un piccolo pacchetto che contiene una sostanza che assorbe l'umidità per mantenere il farmaco asciutto), lascia il pacchetto nella bottiglia ma fai attenzione a non ingerirlo.
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
- eruzione cutanea
- battito cardiaco rallentato
- stanchezza eccessiva
Il medico prescriverà un esame della vista prima e durante il trattamento con eltrombopag.
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Promacta®