Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 16 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Tem dificuldade em aplicar creme vaginal?
Video: Tem dificuldade em aplicar creme vaginal?

Contenuto

La clindamicina vaginale è usata per trattare la vaginosi batterica (un'infezione causata da una crescita eccessiva di batteri nocivi nella vagina). La clindamicina fa parte di una classe di farmaci chiamati antibiotici lincomicina. Funziona rallentando o arrestando la crescita dei batteri. La clindamicina vaginale non può essere utilizzata per trattare l'irritazione vaginale causata da infezioni da lieviti o da malattie sessualmente trasmissibili come la clamidia e la tricomoniasi.

La clindamicina vaginale si presenta come una supposta da posizionare nella vagina e una crema da applicare all'interno della vagina. Le supposte vaginali vengono solitamente utilizzate una volta al giorno, preferibilmente prima di coricarsi, per 3 giorni consecutivi. La maggior parte delle marche di crema vaginale viene utilizzata una volta al giorno, preferibilmente prima di coricarsi, per 3 giorni consecutivi o per 7 giorni consecutivi. Una marca di crema vaginale (Clindesse®) viene solitamente utilizzato come dose singola, somministrata in qualsiasi momento della giornata. Se stai usando più di una dose di clindamicina vaginale, usala più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Usa la clindamicina vaginale esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.


Questo farmaco è solo per uso vaginale. Non ingoiare la crema o le supposte e non applicare la crema su nessun'altra parte del corpo. Fai attenzione a non far entrare la crema negli occhi. Se ti arriva la crema negli occhi, sciacquali con abbondante acqua fresca.

Il farmaco verrà fornito con le istruzioni per l'uso. Leggi queste indicazioni e seguile attentamente. Chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande su come usare la clindamicina vaginale.

Usa la clindamicina vaginale fino al termine della prescrizione, anche se ti senti meglio. Se smetti di usare la clindamicina vaginale troppo presto o salti le dosi, l'infezione potrebbe non essere completamente trattata e i batteri potrebbero diventare resistenti agli antibiotici.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di usare la clindamicina vaginale,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico alla clindamicina, alla lincomicina (Lincocin) o ad altri farmaci
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare l'eritromicina (E.E.S., E-Mycin, Erythrocin, altri). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto una malattia infiammatoria intestinale (IBD, condizione in cui il rivestimento di tutto o parte dell'intestino è gonfio, irritato o ha piaghe) o grave diarrea causata da un antibiotico. Il medico potrebbe dirti di non usare la clindamicina vaginale.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto altre condizioni mediche.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando.
  • dovresti sapere che alcuni ingredienti nella clindamicina vaginale possono indebolire i dispositivi contraccettivi in ​​lattice o gomma come preservativi e diaframmi vaginali. Non utilizzare questi dispositivi durante il trattamento e per almeno 72 ore dopo il trattamento con la maggior parte dei prodotti a base di clindamicina vaginale. Se stai usando Clindesse® gel vaginale di marca, non utilizzare questi dispositivi per almeno 5 giorni dopo il trattamento.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informa il medico o il dentista che stai usando clindamicina vaginale.
  • dovresti sapere che non dovresti avere rapporti vaginali o usare prodotti vaginali come tamponi o irrigazioni durante il trattamento con clindamicina vaginale.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Usi la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non usare una dose doppia per compensare quella dimenticata.

La clindamicina vaginale può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • macchie bianche in bocca
  • perdite vaginali spesse e bianche
  • bruciore, prurito e gonfiore della vagina
  • bruciore, minzione dolorosa
  • dolore vaginale
  • stipsi
  • nausea
  • mal di testa
  • mal di schiena

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • mal di stomaco o crampi
  • diarrea
  • feci acquose o sanguinolente
  • febbre
  • vesciche
  • eruzione cutanea
  • orticaria
  • prurito
  • difficoltà a respirare o deglutire

La clindamicina vaginale può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.


Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore in eccesso (sopra i 86 ° F) e umidità (non in bagno). Non congelare.

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. La tua prescrizione probabilmente non è ricaricabile. Se hai ancora sintomi di infezione dopo aver finito di usare la clindamicina vaginale, chiama il medico.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Cleocin® Supposta vaginale
  • Clindesse® Crema Vaginale
Ultima revisione - 15/10/2016

Articoli Freschi

Fibroadenoma e cancro al seno: qual è il rapporto?

Fibroadenoma e cancro al seno: qual è il rapporto?

Il fibroadenoma del eno è un tumore benigno e molto comune che di olito appare nelle donne otto i 30 anni come un nodulo duro che non provoca dolore o fa tidio, imile a un marmo.Generalmente, il ...
Test del glucosio / glicemia: cos'è, a cosa serve e valori

Test del glucosio / glicemia: cos'è, a cosa serve e valori

Il te t del gluco io, noto anche come te t del gluco io, viene e eguito per controllare la quantità di zucchero nel angue, che i chiama glicemia, ed è con iderato il te t principale per diag...