Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 3 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Marzo 2025
Anonim
Midazolam - Rapid Sequence Induction and Intubation
Video: Midazolam - Rapid Sequence Induction and Intubation

Contenuto

Il midazolam può causare problemi respiratori gravi o potenzialmente letali come respirazione superficiale, rallentata o temporaneamente interrotta. Il tuo bambino dovrebbe ricevere questo farmaco solo in un ospedale o in uno studio medico che disponga dell'attrezzatura necessaria per monitorare il suo cuore e i suoi polmoni e per fornire rapidamente cure mediche salvavita se la sua respirazione rallenta o si ferma. Il medico o l'infermiere di tuo figlio osserveranno attentamente tuo figlio dopo aver ricevuto questo farmaco per assicurarsi che respiri correttamente.Informi il medico di suo figlio se ha un'infezione grave o se ha o ha mai avuto problemi alle vie aeree o alla respirazione o malattie cardiache o polmonari. Informi il medico e il farmacista di suo figlio se sta assumendo uno dei seguenti farmaci: antidepressivi; barbiturici come il secobarbital (Seconal); droperidolo (Inapsina); farmaci per ansia, malattie mentali o convulsioni; farmaci narcotici per il dolore come fentanyl (Actiq, Duragesic, Sublimaze, altri), morfina (Avinza, Kadian, MS Contin, altri) e meperidina (Demerol); sedativi; sonniferi; o tranquillanti.


Il midazolam viene somministrato ai bambini prima delle procedure mediche o prima dell'anestesia per un intervento chirurgico per causare sonnolenza, alleviare l'ansia e prevenire qualsiasi ricordo dell'evento. Midazolam è in una classe di farmaci chiamati benzodiazepine. Funziona rallentando l'attività nel cervello per consentire il rilassamento e il sonno.

Midazolam si presenta come uno sciroppo da assumere per via orale. Di solito viene somministrato in dose singola da un medico o da un infermiere prima di una procedura medica o di un intervento chirurgico.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi maggiori informazioni al medico o al farmacista di tuo figlio.

Prima che tuo figlio riceva midazolam,

  • informi il medico e il farmacista di suo figlio se è allergico al midazolam, ad altri farmaci o alle ciliegie.
  • informi il medico di suo figlio se sta assumendo alcuni farmaci per il virus dell'immunodeficienza umana (HIV) tra cui amprenavir (Agenerase), atazanavir (Reyataz), darunavir (Prezista), delavirdina (Rescriptor), efavirenz (Sustiva, in Atripla), fosamprenavir (Lexiva ), indinavir (Crixivan), lopinavir (in Kaletra), nelfinavir (Viracept), ritonavir (Norvir, in Kaletra), saquinavir (Invirase) e tipranavir (Aptivus). Il medico di tuo figlio potrebbe decidere di non somministrare midazolam a tuo figlio se sta assumendo uno o più di questi farmaci.
  • dì al medico e al farmacista di tuo figlio quali altri farmaci, vitamine e integratori nutrizionali prescritti e non prescritti tuo figlio sta assumendo o prevede di assumere. Assicurati di menzionare i farmaci elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE e uno dei seguenti: amiodarone (Cordarone, Pacerone); aminofillina (Trufillina); antimicotici come fluconazolo (Diflucan), itraconazolo (Sporanox) e ketoconazolo (Nizoral); alcuni calcio-antagonisti come diltiazem (Cartia, Cardizem, Tiazac, altri) e verapamil (Calan, Isoptin, Verelan, altri); cimetidina (Tagamet); claritromicina (Biaxin); dalfopristin-quinupristin (Synercid); eritromicina (E-micina, E.E.S.); fluvoxamina (Luvox); alcuni farmaci per le convulsioni come carbamazepina (Tegretol), fenobarbital e fenitoina (Dilantin); metilfenidato (Concerta, Metadate, Ritalin, altri); nefazodone; ranitidina (Zantac); rifabutina (micobutina); e rifampicina (Rifadin, Rimactane). Il medico di tuo figlio potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci di tuo figlio o monitorare attentamente il bambino per gli effetti collaterali. Anche molti altri farmaci possono interagire con il midazolam, quindi assicurati di informare il medico di tuo figlio di tutti i farmaci che sta assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
  • dì al medico di tuo figlio quali prodotti a base di erbe sta prendendo tuo figlio, in particolare l'erba di San Giovanni.
  • informi il medico di tuo figlio se tuo figlio ha il glaucoma. Il medico di suo figlio potrebbe decidere di non somministrare midazolam a suo figlio.
  • informi il medico di suo figlio se ha o ha mai avuto malattie ai reni o al fegato.
  • informi il medico di suo figlio se il suo bambino è o potrebbe essere incinta o sta allattando.
  • dovresti sapere che il midazolam può rendere il tuo bambino molto sonnolento e può influenzare la sua memoria, il pensiero e i movimenti. Non permettere a tuo figlio di andare in bicicletta, guidare un'auto o svolgere altre attività che richiedono che sia completamente vigile per almeno 24 ore dopo aver ricevuto midazolam e fino a quando gli effetti del farmaco non sono svaniti. Osserva attentamente tuo figlio per assicurarti che non cada mentre cammina durante questo periodo.
  • dovresti sapere che l'alcol può peggiorare gli effetti collaterali del midazolam.

Non lasciare che tuo figlio mangi pompelmo o beva succo di pompelmo durante l'assunzione di questo farmaco.


Il midazolam può causare effetti collaterali. Informi il medico di suo figlio se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • nausea
  • vomito
  • eruzione cutanea

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se tuo figlio manifesta uno di questi sintomi, chiama immediatamente il medico:

  • agitazione
  • irrequietezza
  • scuotimento incontrollabile di una parte del corpo
  • irrigidimento e sussulto delle braccia e delle gambe
  • aggressione
  • battito cardiaco lento o irregolare

Il midazolam può causare altri effetti collaterali. Chiama il medico di tuo figlio se tuo figlio ha problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.


I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • sonnolenza
  • confusione
  • problemi di equilibrio e movimento
  • respirazione e battito cardiaco rallentati
  • perdita di conoscenza

Mantieni tutti gli appuntamenti con il medico di tuo figlio.

Chiedi al farmacista o al medico di tuo figlio se hai domande sul midazolam.

È importante che tu tenga un elenco scritto di tutti i farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione (da banco) che tuo figlio sta assumendo, nonché di molti prodotti come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che tuo figlio visita un medico o se viene ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • versato®
Ultima revisione - 15/08/2018

La Nostra Raccomandazione

Usare le stampelle

Usare le stampelle

È importante iniziare a camminare il prima po ibile dopo l'intervento. Ma avrai bi ogno di upporto per camminare mentre la gamba guari ce. Le tampelle po ono e ere una buona celta dopo un inf...
Nodulo al seno

Nodulo al seno

Un nodulo al eno è gonfiore, cre cita o ma a nel eno. I noduli al eno ia negli uomini che nelle donne ollevano preoccupazione per il cancro al eno, anche e la maggior parte dei noduli non è ...