Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 17 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Iniezione di levoleucovorin - Medicinale
Iniezione di levoleucovorin - Medicinale

Contenuto

L'iniezione di levoleucovorin è usata negli adulti e nei bambini per prevenire gli effetti dannosi del metotrexato (Trexall) quando il metotrexato è usato per trattare l'osteosarcoma (cancro che si forma nelle ossa). L'iniezione di levoleucovorin è anche usata per trattare adulti e bambini che hanno ricevuto accidentalmente un'overdose di metotrexato o farmaci simili o che non sono in grado di eliminare correttamente questi farmaci dai loro corpi. L'iniezione di levoleucovorin viene anche utilizzata con fluorouracile (5-FU, un farmaco chemioterapico) per il trattamento di adulti con cancro del colon-retto (cancro che inizia nell'intestino crasso) che si è diffuso ad altre parti del corpo. L'iniezione di levoleucovorin fa parte di una classe di farmaci chiamati analoghi dell'acido folico. Funziona per prevenire gli effetti dannosi del metotrexato proteggendo le cellule sane, consentendo al tempo stesso al metotrexato di entrare e uccidere le cellule tumorali.Funziona per trattare il cancro del colon-retto aumentando gli effetti del fluorouracile.

L'iniezione di levoleucovorin si presenta come una soluzione (liquida) e una polvere da miscelare con liquido e iniettata per via endovenosa (in vena) da un medico o un infermiere in un ospedale o in uno studio medico. Quando levoleucovorin viene utilizzato per prevenire gli effetti dannosi del metotrexato o per trattare un sovradosaggio di metotrexato, di solito viene somministrato ogni 6 ore, iniziando 24 ore dopo una dose di metotrexato o il prima possibile dopo un sovradosaggio e continuando fino a quando i test di laboratorio non mostrano che è non è più necessario. Quando l'iniezione di levoleucovorin viene utilizzata per trattare il cancro del colon-retto, di solito viene somministrata una volta al giorno per 5 giorni consecutivi come parte di un ciclo di dosaggio che può essere ripetuto ogni 4-5 settimane.


Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di ricevere l'iniezione di levoleucovorin,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'iniezione di levoleucovorin, leucovorin, acido folico (Folicet, in multivitaminici), acido folinico o altri farmaci.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: fenobarbital, fenitoina (Dilantin), primidone (Mysoline) o trimetoprim-sulfametossazolo (Bactrim, Septra). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • il medico può prescrivere l'iniezione di levoleucovorin con fluorouracile. Se ricevi questa combinazione di farmaci, sarai monitorato con molta attenzione perché il levoleucovorin può aumentare sia i benefici che gli effetti dannosi del fluorouracile. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: diarrea grave, mal di stomaco o crampi, aumento della sete, diminuzione della minzione o estrema debolezza,
  • informi il medico se ha bocca secca, urine scure, sudorazione ridotta, pelle secca e altri segni di disidratazione e se ha o ha mai avuto un accumulo di liquidi nella cavità toracica o nell'area dello stomaco o una malattia renale.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre stai ricevendo l'iniezione di levoleucovorin, chiama il medico.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


L'iniezione di levoleucovorin e i farmaci con cui viene somministrato possono causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • ulcere della bocca
  • nausea
  • vomito
  • perdita di appetito
  • mal di stomaco
  • diarrea
  • bruciore di stomaco
  • confusione
  • intorpidimento, bruciore o formicolio alle mani o ai piedi
  • cambiamenti nella capacità di gustare il cibo
  • la perdita di capelli
  • pelle pruriginosa o secca
  • stanchezza

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli nella sezione PRECAUZIONI SPECIALI, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • respirazione difficoltosa
  • prurito
  • eruzione cutanea
  • febbre
  • brividi

L'iniezione di levoleucovorin può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante la ricezione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).


In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico ordinerà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo all'iniezione di levoleucovorin.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Fusiliv®
  • Khapzory®
Ultima revisione - 15/04/2020

Assicurati Di Leggere

Guaco: a cosa serve, come si usa e controindicazioni

Guaco: a cosa serve, come si usa e controindicazioni

Il guaco è una pianta medicinale, nota anche come erpente, liana o erba erpente, ampiamente utilizzata nei problemi re piratori a cau a del uo effetto broncodilatatore ed e pettorante.Il uo nome ...
11 principali vantaggi della pappa reale e come consumarla

11 principali vantaggi della pappa reale e come consumarla

La pappa reale è il nome dato alla o tanza che le api operaie producono per nutrire l'ape regina per tutta la ua vita. L'ape regina, ebbene geneticamente uguale alle operaie, vive tra i 4...