Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 27 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
Stravaso di farmaci antiblastici
Video: Stravaso di farmaci antiblastici

Contenuto

L'iniezione di irinotecan deve essere somministrata sotto la supervisione di un medico esperto nella somministrazione di farmaci chemioterapici per il cancro.

Potrebbe manifestare i seguenti sintomi mentre sta ricevendo una dose di irinotecan o fino a 24 ore dopo: naso che cola, aumento della saliva, restringimento delle pupille (cerchi neri al centro degli occhi), lacrimazione, sudorazione, rossore, diarrea ( a volte chiamato "diarrea precoce") e crampi allo stomaco. Informi il medico se si verifica uno di questi sintomi. Il medico può darti farmaci per prevenire o curare questi sintomi.

Potrebbe anche manifestare diarrea grave (a volte chiamata "diarrea tardiva") più di 24 ore dopo aver ricevuto irinotecan. Questo tipo di diarrea può essere pericoloso per la vita poiché può durare a lungo e portare a disidratazione, infezioni, insufficienza renale e altri problemi. Informi il medico se ha o ha mai avuto un'ostruzione intestinale (blocco nell'intestino). Informi il medico e il farmacista se sta assumendo uno dei seguenti farmaci: altri farmaci chemioterapici per il cancro; diuretici ("pillole d'acqua"); o lassativi come bisacodyl (Dulcolax) o senna (in Correctol, Ex-Lax, Peri-Colace, Senokot).


Prima di iniziare il trattamento con irinotecan, parli con il medico di cosa fare in caso di diarrea tardiva. Il medico probabilmente ti dirà di tenere a portata di mano la loperamide (Imodium AD) in modo che tu possa iniziare a prenderla subito se sviluppi una diarrea tardiva. Il medico probabilmente ti dirà di assumere loperamide a intervalli regolari durante il giorno e la notte. Assicurati di seguire le indicazioni del medico per l'assunzione di loperamide; questi saranno diversi dalle indicazioni stampate sull'etichetta della confezione di loperamide. Il medico ti dirà anche quali cibi dovresti mangiare e quali cibi dovresti evitare per controllare la diarrea durante il trattamento. Bevi molti liquidi e segui attentamente questa dieta.

Chiama subito il medico la prima volta che hai la diarrea durante il trattamento. Chiamare immediatamente il medico anche se si verifica uno dei seguenti sintomi: febbre (temperatura superiore a 100,4°F); brividi che fanno tremare; feci nere o sanguinolente; diarrea che non si ferma entro 24 ore; vertigini, vertigini o svenimenti; o grave nausea e vomito che ti impediscono di bere qualsiasi cosa. Il medico ti osserverà attentamente e potrebbe trattarti con liquidi o antibiotici, se necessario.


Irinotecan può causare una diminuzione del numero di cellule del sangue prodotte dal midollo osseo. Informi il medico se ha o ha mai avuto una malattia del sangue o la sindrome di Gilbert (ridotta capacità di scomporre la bilirubina, una sostanza naturale nel corpo) e se è in trattamento con radiazioni allo stomaco o al bacino (area tra le ossa dell'anca ) o se è mai stato trattato con questo tipo di radiazioni. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: febbre, brividi, tosse o altri segni di infezione; fiato corto; battito cardiaco accelerato; mal di testa; vertigini; pelle pallida; confusione; estrema stanchezza, o sanguinamento insolito o lividi.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test per controllare la risposta del suo corpo all'irinotecan.

Parlate con il vostro medico dei rischi dell'uso di irinotecan.

Irinotecan è usato da solo o in combinazione con altri farmaci per trattare il cancro del colon o del retto (cancro che inizia nell'intestino crasso). L'irinotecan fa parte di una classe di farmaci antineoplastici chiamati inibitori della topoisomerasi I. Funziona bloccando la crescita delle cellule tumorali.


Irinotecan si presenta come un liquido da somministrare per 90 minuti per via endovenosa (in una vena) da un medico o un infermiere. Di solito viene somministrato non più di una volta alla settimana, secondo un programma che alterna una o più settimane in cui si riceve irinotecan con una o più settimane in cui non si riceve il farmaco. Il medico sceglierà il programma che funzionerà meglio per te.

Il medico potrebbe dover ritardare il trattamento e aggiustare la dose se manifesta determinati effetti collaterali. Si assicuri di dire al medico come si sente durante il trattamento con irinotecan.

Il medico può prescriverle farmaci per prevenire nausea e vomito prima di ricevere ogni dose di irinotecan. Il medico può anche prescriverti altri farmaci per prevenire o trattare altri effetti collaterali.

Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.

L'irinotecan è talvolta usato insieme ad altri farmaci per trattare il cancro del polmone a piccole cellule. Parla con il tuo medico dei rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di ricevere l'irinotecan,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'irinotecan, al sorbitolo o ad altri farmaci.
  • informi il medico se sta assumendo ketoconazolo (Nizoral). Il medico probabilmente le dirà di non assumere ketoconazolo per una settimana prima di iniziare il trattamento con irinotecan o durante il trattamento.
  • informi il medico se sta assumendo l'erba di San Giovanni. Non deve assumere l'erba di San Giovanni per 2 settimane prima di iniziare il trattamento con irinotecan o durante il trattamento.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: atazanavir (Reyataz); gemfibrozil (Lopido); farmaci per convulsioni come carbamazepina (Carbatrol, Epitol, Tegretol), fenobarbital (Luminal), fenitoina (Dilantin, Phenytek); rifabutina (micobutina); e rifampicina (Rifadin, Rimactane, in Rifamate e Rifater). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto il diabete; intolleranza al fruttosio (incapacità di digerire lo zucchero naturale presente nella frutta); o malattie epatiche, polmonari o renali.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o ha intenzione di avere un figlio. Tu o il tuo partner non dovreste rimanere incinta mentre state ricevendo irinotecan. Dovrai avere un test di gravidanza negativo prima di iniziare a ricevere questo farmaco. Se sei una donna, usa un contraccettivo efficace durante il trattamento e per 6 mesi dopo la dose finale. Se sei un maschio e il tuo partner può rimanere incinta, dovresti usare un efficace controllo delle nascite (preservativo) durante il trattamento e per 3 mesi dopo la dose finale. Se tu o il tuo partner rimanete incinta durante il trattamento con irinotecan, chiamate il vostro medico. L'irinotecan può danneggiare il feto.
  • informi il medico se sta allattando. Non deve allattare al seno mentre sta ricevendo l'iniezione di irinotecan e per 7 giorni dopo la dose finale.
  • dovresti sapere che questo farmaco può ridurre la fertilità negli uomini e nelle donne. Parli con il medico dei rischi di ricevere l'iniezione di irinotecan.
  • se sta subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo irinotecan.
  • dovresti sapere che l'irinotecan può provocare vertigini o alterare la vista, specialmente durante le prime 24 ore dopo aver ricevuto una dose. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
  • parli con il medico prima di ricevere qualsiasi vaccinazione durante il trattamento con irinotecan.

Il medico le parlerà di una dieta speciale da seguire per controllare la diarrea durante il trattamento. Segui attentamente queste istruzioni.

Parlate con il vostro medico di mangiare pompelmo e bere succo di pompelmo durante il trattamento con questo medicinale.

L'irinotecan può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • nausea
  • vomito
  • stipsi
  • gonfiore e piaghe in bocca
  • bruciore di stomaco
  • perdita di appetito
  • perdita di peso
  • la perdita di capelli
  • debolezza
  • sonnolenza
  • dolore, soprattutto mal di schiena

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:

  • dolore al petto
  • ingiallimento della pelle o degli occhi
  • stomaco gonfio
  • aumento di peso inaspettato o insolito
  • gonfiore di braccia, mani, piedi, caviglie o parte inferiore delle gambe
  • eruzione cutanea
  • orticaria
  • prurito
  • difficoltà a respirare o deglutire

Alcune persone che hanno ricevuto irinotecan hanno sviluppato coaguli di sangue nelle gambe, nei polmoni, nel cervello o nel cuore. Non ci sono abbastanza informazioni per dire se l'irinotecan abbia causato i coaguli di sangue. Parlate con il vostro medico dei rischi di ricevere irinotecan.

L'irinotecan può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante la ricezione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • mal di gola, febbre, brividi, tosse e altri segni di infezione
  • diarrea grave

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Camptosar®
  • CPT-11
Ultima revisione - 15/04/2020

Consigliamo

Castile Soap: un prodotto miracoloso per la pulizia e la bellezza?

Castile Soap: un prodotto miracoloso per la pulizia e la bellezza?

Il apone di Catiglia è un apone a bae vegetale incredibilmente veratile, privo di grai animali e ingredienti intetici. Queto apone naturale, non toico e biodegradabile è diponibile in forma ...
Perdita di peso involontaria

Perdita di peso involontaria

La perdita involontaria di peo è peo il riultato di una condizione medica cronica ottotante. Tuttavia, malattie a breve termine come l'influenza o il raffreddore comune poono anche cauare la ...