Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 8 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Settembre 2024
Anonim
Acidi grassi Omega 3 - Dott.ssa Luciana Baroni
Video: Acidi grassi Omega 3 - Dott.ssa Luciana Baroni

Contenuto

Gli acidi grassi Omega-3 vengono utilizzati insieme ai cambiamenti dello stile di vita (dieta, perdita di peso, esercizio fisico) per ridurre la quantità di trigliceridi (una sostanza simile ai grassi) nel sangue nelle persone con trigliceridi molto alti. Gli acidi grassi Omega-3 sono in una classe di farmaci chiamati agenti antilipemici o regolatori dei lipidi. Gli acidi grassi Omega-3 possono agire diminuendo la quantità di trigliceridi e altri grassi prodotti nel fegato.

Gli acidi grassi omega-3 prescritti come gli esteri etilici dell'acido omega-3 (Lovaza, Omytrg), gli esteri etilici icosapent (Vascepa) e gli acidi omega-3-carbossilici (Epanova) si presentano sotto forma di capsule di gel riempite di liquido da assumere per via orale. Epanova viene solitamente assunto una volta al giorno con o senza cibo. Lovaza viene solitamente assunto una o due volte al giorno con o senza cibo. Omytrg viene solitamente assunto una o due volte al giorno con il cibo. Vascepa viene solitamente assunto due volte al giorno con il cibo. Gli acidi grassi omega-3 non soggetti a prescrizione medica si presentano come capsule di gel da assumere per via orale come indicato sull'etichetta della confezione. Assumi gli acidi grassi omega-3 più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della prescrizione o sulla confezione e chiedi al medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Assumi gli acidi grassi omega-3 esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.


Ingoiare le capsule intere; non dividerli, schiacciarli, masticarli o dissolverli. Se non riesci a deglutire le capsule intere, informi il medico.

Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di assumere acidi grassi omega-3,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico agli acidi grassi omega-3 compresi gli esteri etilici dell'acido omega-3, gli esteri etilici icosapent e gli acidi omega-3-carbossilici; pesce, compresi i crostacei (vongole, capesante, gamberetti, aragoste, gamberi, granchi, ostriche, cozze, altri); qualsiasi altro farmaco; o uno qualsiasi degli ingredienti nelle capsule di acidi grassi omega-3. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin, Jantoven); farmaci antipiastrinici come cilostazolo (Pletal), clopidrogrel (Plavix), dipiridamolo (Persantine, in Aggrenox), prasugrel (Effient) e ticlopidina; beta-bloccanti come atenololo (Tenormin, in Tenoretic), labetalolo (Trandate), metoprololo (Lopressor, Toprol XL, in Dutoprol), nadololo (Corgard, in Corzide), e propranololo (Inderal, Innopran XL, in Inderide); diuretici ("pillole d'acqua"); contraccettivi contenenti estrogeni (pillole anticoncezionali, cerotti, anelli e iniezioni); e terapia sostitutiva con estrogeni. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se soffre di diabete, fibrillazione atriale o flutter atriale (condizioni in cui il cuore batte in modo irregolare); o malattie del fegato, della tiroide o del pancreas.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di acidi grassi omega-3, chiama il medico.
  • chiedi al tuo medico informazioni sull'uso di bevande alcoliche durante l'assunzione di acidi grassi omega-3.

Segui una dieta a basso contenuto di grassi e colesterolo. Assicurati di seguire tutti gli esercizi e le raccomandazioni dietetiche fatte dal tuo medico o dietologo. È inoltre possibile visitare il sito Web del National Cholesterol Education Program (NCEP) per ulteriori informazioni dietetiche all'indirizzo http://www.nhlbi.nih.gov/health/public/heart/chol/chol_tlc.pdf.


Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Gli acidi grassi Omega-3 possono causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • ruttare
  • bruciore di stomaco
  • mal di stomaco o fastidio
  • dolori articolari
  • vomito
  • stipsi
  • diarrea
  • nausea
  • cambiamento nel senso del gusto

Gli acidi grassi Omega-3 possono causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Non congelare.


I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo agli acidi grassi omega-3.

Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informa il medico e il personale di laboratorio che stai assumendo acidi grassi omega-3.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Epanova®
  • Lovaza® (precedentemente disponibile come Omacor®)
  • Omtryg®
  • Vascepa®
Ultima revisione - 15/08/2016

Post Freschi

Fuga da Chicago

Fuga da Chicago

E ci: ebbene que to re ort ia il nirvana del golf - i cor i in loco di Whi tling trait e Blackwolf Run compaiono regolarmente nelle cla ifiche nazionali - c'è molto da fare e non cono ci un p...
I massaggiatori elettrici per il cuoio capelluto stimolano davvero la crescita dei capelli?

I massaggiatori elettrici per il cuoio capelluto stimolano davvero la crescita dei capelli?

e hai mai notato un ciuffo più grande del olito nella pazzola o nello carico della doccia, allora capi ci il panico e la di perazione che po ono crear i intorno ai fili che perdono. Anche e non ...