Iniezione di pegaptanib
Contenuto
- Prima di ricevere l'iniezione di pegaptanib,
- L'iniezione di Pegaptanib può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico. Se non riesci a contattare il tuo medico, chiama un altro oculista o richiedi subito un trattamento medico:
L'iniezione di pegaptanib è usata per trattare la degenerazione maculare umida correlata all'età (AMD, una malattia dell'occhio in corso che causa la perdita della capacità di vedere davanti a sé e può rendere più difficile leggere, guidare o eseguire altre attività quotidiane). L'iniezione di pegaptanib fa parte di una classe di farmaci chiamati antagonisti del fattore di crescita dell'endotelio vascolare (VEGF). Funziona bloccando la crescita anormale dei vasi sanguigni e le perdite negli occhi che possono causare la perdita della vista nelle persone con AMD umida.
L'iniezione di Pegaptanib si presenta come una soluzione (liquida) da iniettare nell'occhio da un medico. Di solito viene somministrato in uno studio medico una volta ogni 6 settimane.
Prima di ricevere un'iniezione di pegaptanib, il medico pulirà l'occhio per prevenire l'infezione e intorpidirà l'occhio per ridurre il disagio durante l'iniezione. Potresti sentire una pressione negli occhi quando viene iniettato il farmaco. Dopo l'iniezione, il medico dovrà esaminare i tuoi occhi prima di lasciare l'ufficio.
Pegaptanib controlla l'AMD umida, ma non la cura. Il medico ti osserverà attentamente per vedere come funziona pegaptanib per te. Si rivolga al medico per quanto tempo deve continuare il trattamento con pegaptanib.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di ricevere l'iniezione di pegaptanib,
- informi il medico e il farmacista se è allergico a pegaptanib o ad altri farmaci.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere.
- informi il medico se ha un'infezione all'interno o intorno all'occhio. Il medico potrebbe dirle che non deve ricevere l'iniezione di pegaptanib.
- informi il medico se ha o ha mai avuto il diabete, la pressione alta, un infarto o un ictus.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi l'iniezione di pegaptanib, chiami il medico.
- parla con il tuo medico di testare la tua vista a casa durante il trattamento. Controlla la tua vista in entrambi gli occhi come indicato dal tuo medico e chiamalo se ci sono cambiamenti nella tua vista.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Se salta un appuntamento per ricevere pegaptanib, chiami il medico il prima possibile.
L'iniezione di Pegaptanib può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- secrezione oculare
- fastidio agli occhi
- diarrea
- nausea
- vertigini
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico. Se non riesci a contattare il tuo medico, chiama un altro oculista o richiedi subito un trattamento medico:
- orticaria
- eruzione cutanea
- prurito
- difficoltà a respirare o deglutire
- gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra, degli occhi, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
- raucedine
- arrossamento o dolore agli occhi
- sensibilità alla luce
- cambiamento o diminuzione della vista
- visione offuscata
- galleggianti negli occhi
- vedere lampi di luce
- gonfiore della palpebra
L'iniezione di Pegaptanib può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico. Il medico dovrà esaminare i tuoi occhi per vedere se stai sviluppando effetti collaterali gravi entro 2-7 giorni dopo aver ricevuto ogni iniezione di pegaptanib.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Macugen®