Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 24 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Giugno 2024
Anonim
Dronabinol a Prescription Medication Used to Treat Nausea Caused by Chemotherapy - Overview
Video: Dronabinol a Prescription Medication Used to Treat Nausea Caused by Chemotherapy - Overview

Contenuto

Dronabinol è usato per trattare la nausea e il vomito causati dalla chemioterapia in persone che hanno già assunto altri farmaci per trattare questo tipo di nausea e vomito senza buoni risultati. Dronabinol è anche usato per trattare la perdita di appetito e la perdita di peso nelle persone che hanno acquisito la sindrome da immunodeficienza (AIDS). Il dronabinol fa parte di una classe di farmaci chiamati cannabinoidi. Funziona interessando l'area del cervello che controlla nausea, vomito e appetito.

Dronabinol si presenta come una capsula e come una soluzione (liquida) da assumere per via orale. Quando le capsule e la soluzione di dronabinol vengono utilizzate per trattare la nausea e il vomito causati dalla chemioterapia, di solito vengono assunte da 1 a 3 ore prima della chemioterapia e poi ogni 2-4 ore dopo la chemioterapia, per un totale di 4-6 dosi al giorno. La prima dose della soluzione viene solitamente assunta a stomaco vuoto almeno 30 minuti prima di mangiare, ma le dosi successive possono essere assunte con o senza cibo. Quando le capsule e la soluzione di dronabinol vengono utilizzate per aumentare l'appetito, di solito vengono assunte due volte al giorno, circa un'ora prima di pranzo e cena. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della prescrizione e chiedi al medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi il dronabinol esattamente come indicato.


Ingoiare le capsule intere; non masticarli o schiacciarli.

Ingoiare la soluzione di dronabinol con un bicchiere pieno d'acqua (da 6 a 8 once).

Usi sempre la siringa dosatrice orale fornita con la soluzione di dronabinol per misurare la dose. Si rivolga al medico o al farmacista se ha domande su come misurare la dose di soluzione di dronabinol.

Il medico probabilmente inizierà con una dose bassa di dronabinol e potrebbe aumentare gradualmente la dose. Il medico può anche ridurre la dose se manifesta effetti collaterali che non scompaiono dopo 1-3 giorni. Assicurati di dire al tuo medico come ti senti durante il trattamento con dronabinol.

Il dronabinol può essere assuefazione. Non prenda una dose maggiore, prendala più spesso o prendala per un periodo di tempo più lungo di quanto prescritto dal medico. Chiama il tuo medico se scopri di voler assumere farmaci extra.

Dronabinol controllerà i tuoi sintomi solo finché prendi il farmaco. Continua a prendere dronabinol anche se ti senti bene. Non interrompere l'assunzione di dronabinol senza parlare con il medico. Se interrompe improvvisamente l'assunzione di dronabinol, potrebbero manifestarsi sintomi di astinenza come irritabilità, difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno, irrequietezza, vampate di calore, sudorazione, naso che cola, diarrea, singhiozzo e perdita di appetito.


Chiedi al tuo medico o farmacista una copia delle informazioni del produttore per il paziente.

Prima di prendere dronabinol,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico (gonfiore delle labbra, orticaria, eruzioni cutanee, lesioni orali, bruciore della pelle, rossore, senso di costrizione alla gola) al dronabinol, ad altri cannabinoidi come il nabilone (Cesamet) o alla marijuana (cannabis), qualsiasi altro farmaco, qualsiasi degli ingredienti nelle capsule di dronabinol, compreso l'olio di sesamo, o uno qualsiasi degli ingredienti nella soluzione di dronabinol come l'alcol. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico se sta assumendo disulfiram (Antabuse) o metronidazolo (Flagyl, in Pylera) o se ha interrotto l'assunzione di questi farmaci negli ultimi 14 giorni. Il medico probabilmente ti dirà di non assumere la soluzione di dronabinol se stai assumendo uno o più di questi farmaci. Se interrompe l'assunzione di soluzione di dronabinol, deve attendere 7 giorni prima di iniziare a prendere disulfiram (Antabuse) o metronidazolo (Flagyl, in Pylera).
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: amiodarone (Cordarone, Nexterone, Pacerone); anfetamine come anfetamina (Adzenys, Dyanavel XR, in Adderall), destroanfetamina (Dexedrine, in Adderall) e metanfetamina (Desoxyn); amfotericina B (Ambisoma); antibiotici come claritromicina (Biaxin, in Prevpac) ed eritromicina (E.E.S., Eryc, Ery-tab, altri); antimicotici come fluconazolo (Diflucan), itraconazolo (Onmel, Sporanox) e ketoconazolo; anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin, Jantoven); antidepressivi inclusi amitriptilina, amoxapina e desipramina (Norpramin); antistaminici; atropina (Atropen, in Duodote, in Lomotil, altri); barbiturici inclusi fenobarbital e secobarbital (Seconal); buspirone ; ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune); diazepam (Diastat, Valium); digossina (Lanoxin); fluoxetina (Prozac, Sarafem, Selfemra, in Symbyax); ipratropio (Atrovent); litio (Lithobid); farmaci per ansia, asma, raffreddore, malattia dell'intestino irritabile, cinetosi, morbo di Parkinson, convulsioni, ulcere o problemi urinari; miorilassanti; naltrexone (Revia, Vivitrol, in Contrave); farmaci narcotici per il dolore come gli oppioidi; proclorperazina (Compro, Procomp); propranololo (Hemangeol, Inderal, Innopran); ritonavir (Kaletra, Norvir, in Technivie); scopolamina (Transderm-Scop); sedativi; sonniferi; tranquillanti; e teofillina (Elixophyllin, Theochron, Uniphyl). Prima di prendere le capsule di dronabinol, informi il medico se sta assumendo disulfiram (Antabuse). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Anche molti altri farmaci possono interagire con il dronabinol, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
  • informi il medico se usa o ha mai fatto uso di marijuana o altre droghe da strada e se beve o ha mai bevuto grandi quantità di alcol. Informi anche il medico se ha o ha mai avuto malattie cardiache, ipertensione, convulsioni, demenza (un disturbo cerebrale che influisce sulla capacità di ricordare, pensare chiaramente, comunicare e svolgere attività quotidiane e che può causare cambiamenti di umore e personalità ), o una malattia mentale come mania (umore frenetico o anormalmente eccitato), depressione (sentimenti di disperazione, perdita di energia e/o perdita di interesse nel fare attività precedentemente piacevoli) o schizofrenia (una malattia mentale che causa disturbi pensiero ed emozioni forti o inappropriate),
  • informi il medico se è incinta o ha intenzione di rimanere incinta. Se rimani incinta durante l'assunzione di dronabinol, chiami immediatamente il medico.
  • non allattare al seno mentre sta assumendo capsule o soluzione di dronabinol. Se sta assumendo una soluzione di dronabinol per nausea e vomito causati dalla chemioterapia, non allattare durante il trattamento e per 9 giorni dopo la dose finale di dronabinol.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo dronabinol.
  • dovresti sapere che il dronabinol può farti venire sonnolenza e può causare cambiamenti nel tuo umore, pensiero, memoria, giudizio o comportamento, specialmente all'inizio del trattamento. Dovrai essere supervisionato da un adulto responsabile quando inizi a prendere dronabinol per la prima volta e ogni volta che la dose viene aumentata. Non guidare un'auto, utilizzare macchinari o svolgere qualsiasi altra attività che richieda prontezza mentale finché non sai come questo farmaco ti influenza.
  • non beva bevande alcoliche mentre sta assumendo dronabinol. L'alcol può peggiorare gli effetti collaterali del dronabinol.
  • dovresti sapere che il dronabinol può causare vertigini, stordimento e svenimento quando ti alzi troppo velocemente da una posizione sdraiata. Questo può essere più comune quando inizi a prendere dronabinol per la prima volta. Per evitare questo problema, alzati dal letto lentamente, appoggiando i piedi sul pavimento per alcuni minuti prima di alzarti.

Parla con il tuo medico o nutrizionista e leggi le informazioni del produttore per il paziente per scoprire come incoraggiare te stesso a mangiare quando il tuo appetito è scarso e quali tipi di alimenti sono le scelte migliori per te.


Non mangiare pompelmo o bere succo di pompelmo durante l'assunzione di dronabinol soluzione orale.

Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Il dronabinol può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • debolezza
  • mal di stomaco
  • nausea
  • vomito
  • perdita di memoria
  • ansia
  • confusione
  • sonnolenza
  • difficoltà di concentrazione
  • vertigini
  • camminare instabile
  • ti senti come se fossi fuori dal tuo corpo
  • ''alto'' o umore elevato
  • allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono)
  • depressione
  • pensieri strani o insoliti
  • mal di testa
  • problemi di vista
  • sentirsi stordito

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • convulsioni
  • battito cardiaco accelerato o martellante
  • svenimento

Il dronabinol può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservare le capsule in un luogo fresco (tra 46-59 °F, 8-15 °C) o in frigorifero. Non permettere alle capsule di congelare. Conservare la soluzione di dronabinol non aperta nel contenitore in frigorifero. Una volta aperta, la soluzione di dronabinol può essere conservata a temperatura ambiente fino a 28 giorni. Tenere i farmaci lontano da fonti di calore, luce diretta e umidità.

Conserva il dronabinol in un luogo sicuro in modo che nessun altro possa prenderlo accidentalmente o di proposito. Tieni traccia di quante capsule e soluzioni sono rimaste in modo da sapere se manca qualche farmaco.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • sonnolenza
  • felicità inappropriata
  • sensi più acuti del solito
  • cambiato la consapevolezza del tempo
  • occhi rossi
  • bocca asciutta
  • battito cardiaco accelerato
  • problemi di memoria
  • sensazione di essere fuori dal tuo corpo
  • cambiamenti di umore
  • difficoltà a urinare
  • stipsi
  • diminuzione della coordinazione
  • estrema stanchezza
  • difficoltà a parlare chiaramente
  • vertigini o svenimento quando ci si alza troppo velocemente

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Il tuo dronabinol (Marinol®) la prescrizione può essere ricaricata solo un numero limitato di volte.

Se sta assumendo dronabinol (Syndros®), non è ricaricabile. Assicurati di fissare appuntamenti con il tuo medico in modo da non rimanere senza dronabinol (Syndros®) se deve assumere questo farmaco regolarmente.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Marinol®
  • sindrome®
  • Delta-9-tetraidrocannabinolo
  • delta-9-THC
Ultima revisione - 15/09/2017

Popolare

Mangiare pesce crudo è sicuro e sano?

Mangiare pesce crudo è sicuro e sano?

Ci ono diveri motivi pratici per cui le perone cucinano il pece prima di mangiarlo, piuttoto che ervirlo emplicemente crudo.Ancora più importante, cucinare uccide batteri e paraiti che poono caua...
Che cos'è la mastectomia radicale modificata?

Che cos'è la mastectomia radicale modificata?

PanoramicaQuando i trattano chirurgicamente pazienti affetti da cancro, l'obiettivo principale di un medico è rimuovere il più poibile il cancro. ebbene iano diponibili opzioni non chir...