dimenidrinato
Contenuto
- Prima di assumere dimenidrinato,
- Il dimenidrinato può causare effetti collaterali. Si rivolga al medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica il seguente sintomo, chiamare immediatamente il medico:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere:
Il dimenidrinato è usato per prevenire e trattare nausea, vomito e vertigini causati dalla cinetosi. Il dimenidrinato fa parte di una classe di farmaci chiamati antistaminici. Funziona prevenendo problemi con l'equilibrio del corpo.
Il dimenidrinato si presenta in compresse e compresse masticabili da assumere per via orale con o senza cibo. Per prevenire la cinetosi, la prima dose deve essere assunta da 30 minuti a 1 ora prima del viaggio o dell'inizio dell'attività motoria. Gli adulti e i bambini di età superiore ai 12 anni possono generalmente assumere dimenidrinato ogni 4-6 ore secondo necessità per prevenire o curare la cinetosi. Ai bambini di età inferiore ai 12 anni di solito può essere somministrato dimenidrinato ogni 6-8 ore, se necessario, per prevenire o curare la cinetosi. Segui attentamente le indicazioni sulla confezione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi il dimenidrinato esattamente come indicato. Non prenderne più o meno o prenderlo più spesso di quanto indicato sull'etichetta della confezione.
Non somministrare dimenidrinato ai bambini di età inferiore ai 2 anni a meno che il medico non le abbia detto di farlo.
Il dimenidrinato è talvolta usato anche per trattare la malattia di Meniere (condizione dell'orecchio interno che provoca vertigini estreme, perdita di equilibrio, ronzio nelle orecchie e perdita dell'udito) e altri problemi dell'orecchio interno. Parla con il tuo medico dei rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di assumere dimenidrinato,
- parla con il medico e il farmacista se sei allergico al dimenidrinato, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti nella preparazione di dimenidrinato. Se stai assumendo compresse masticabili di dimenidrinato, parla con il tuo medico se sei allergico alla tartrazina (FD&C Yellow No. 5, un additivo colorante) o all'aspirina. Chiedi al tuo medico o al farmacista o controlla l'etichetta della confezione per un elenco degli ingredienti.
- parla con il tuo medico e farmacista di quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe stai assumendo o intendi assumere.Assicurati di menzionare uno dei seguenti: antibiotici aminoglicosidici come amikacina (Amikin), gentamicina (Garamycin), kanamicina (Kantrex), neomicina (Neo-Rx, Neo-Fradin), netilmicina (Netromicina), paromomicina (Humatin) , streptomicina e tobramicina (Tobi, Nebcin); antidepressivi come amitriptilina (Elavil), amoxapina (Asendin), clomipramina (Anafranil), desipramina (Norpramin), doxepina (Adapin, Sinequan), imipramina (Tofranil), nortriptilina (Aventyl, Pamelor), protriptilina (Vivactil) e trimipramina ( Surmontil); antistaminici, come difenidramina; farmaci per la tosse e il raffreddore; ipratropio (Atrovent); farmaci per ansia, malattie dell'intestino irritabile, malattie mentali, morbo di Parkinson, convulsioni, ulcere o problemi urinari; narcotici o forti antidolorifici o miorilassanti; sedativi; sonniferi; e tranquillanti. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- parla con il tuo medico se hai o hai mai avuto l'asma; mancanza di respiro o difficoltà respiratorie, inclusa bronchite cronica (gonfiore delle vie aeree che portano ai polmoni) o enfisema (danno alle sacche d'aria nei polmoni); difficoltà a urinare a causa dell'ingrossamento della prostata (organo riproduttivo maschile); glaucoma (una malattia degli occhi che può causare la perdita della vista); o convulsioni.
- parli con il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di dimenidrinato, chiama il medico.
- se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo dimenidrinato.
- dovresti sapere che il dimenidrinato può farti venire sonnolenza. Non guidare un'auto, utilizzare macchinari o partecipare ad attività potenzialmente pericolose finché non sai come questo farmaco ti influenza.
- evitare bevande alcoliche o prodotti contenenti alcol durante l'assunzione di dimenidrinato. L'alcol può peggiorare gli effetti collaterali del dimenidrinato.
- se soffre di fenilchetonuria (PKU, una condizione ereditaria in cui è necessario seguire una dieta speciale per prevenire il ritardo mentale), leggere attentamente l'etichetta della confezione prima di assumere dimenidrinato. Le compresse masticabili di dimenidrinato contengono aspartame che forma fenilalanina.
- parli con il medico dei rischi e dei benefici dell'assunzione di dimenidrinato se ha 65 anni o più. Gli anziani di solito non dovrebbero assumere dimenidrinato perché non è sicuro o efficace come altri farmaci che possono essere usati per trattare la stessa condizione.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Questo farmaco viene solitamente assunto secondo necessità. Se il medico le ha detto di assumere regolarmente dimenidrinato, prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
Il dimenidrinato può causare effetti collaterali. Si rivolga al medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- sonnolenza
- eccitazione o iperattività (specialmente nei bambini)
- mal di testa
- vertigini nuove o in peggioramento
- visione offuscata
- ronzio nelle orecchie
- secchezza della bocca, del naso o della gola
- problemi di coordinazione
- svenimento
- vertigini
- nausea
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica il seguente sintomo, chiamare immediatamente il medico:
- battito cardiaco veloce, martellante o irregolare
Il dimenidrinato può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere:
- pupille grandi (cerchi neri al centro degli occhi)
- viso arrossato
- sonnolenza o sonnolenza
- eccitazione o iperattività
- allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono)
- difficoltà a capire la realtà
- confusione
- difficoltà a parlare o deglutire
- instabilità
- convulsioni
- mancanza di risposta o coma (perdita di coscienza per un periodo di tempo)
Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sul dimenidrinato.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Drammatico®
- Drammatico® masticabile