Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 7 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Rotavirus - Vaccino - Gastroenterite - Invaginazione intestinale
Video: Rotavirus - Vaccino - Gastroenterite - Invaginazione intestinale

Contenuto

Il rotavirus è un virus che provoca diarrea, soprattutto nei neonati e nei bambini piccoli. La diarrea può essere grave e portare alla disidratazione. Vomito e febbre sono comuni anche nei bambini con rotavirus.

Prima del vaccino contro il rotavirus, la malattia da rotavirus era un problema di salute comune e serio per i bambini negli Stati Uniti. Quasi tutti i bambini negli Stati Uniti hanno avuto almeno un'infezione da rotavirus prima del loro quinto compleanno.

Ogni anno prima che il vaccino fosse disponibile:

  • più di 400.000 bambini hanno dovuto consultare un medico per una malattia causata dal rotavirus,
  • più di 200.000 hanno dovuto andare al pronto soccorso,
  • Da 55.000 a 70.000 hanno dovuto essere ricoverati in ospedale, e
  • 20-60 morti.

Dall'introduzione del vaccino contro il rotavirus, i ricoveri e le visite di emergenza per il rotavirus sono diminuiti drasticamente.

Sono disponibili due marche di vaccino contro il rotavirus. Il tuo bambino riceverà 2 o 3 dosi, a seconda del vaccino utilizzato.

Le dosi sono raccomandate a queste età:


  • Prima dose: 2 mesi di età
  • Seconda dose: 4 mesi di età
  • Terza dose: 6 mesi di età (se necessario)

Il bambino deve ricevere la prima dose di vaccino contro il rotavirus prima delle 15 settimane di età e l'ultima entro gli 8 mesi. Il vaccino contro il rotavirus può essere somministrato in sicurezza contemporaneamente ad altri vaccini.

Quasi tutti i bambini che ricevono il vaccino contro il rotavirus saranno protetti da una grave diarrea da rotavirus. E la maggior parte di questi bambini non avrà affatto la diarrea da rotavirus.

Il vaccino non previene la diarrea o il vomito causati da altri germi.

Un altro virus chiamato circovirus suino (o parti di esso) può essere trovato in entrambi i vaccini contro il rotavirus. Questo non è un virus che infetta le persone e non sono noti rischi per la sicurezza.

  • Un bambino che ha avuto una (reazione allergica pericolosa per la vita a una dose di vaccino contro il rotavirus non dovrebbe ricevere un'altra dose. Un bambino che ha una grave allergia a qualsiasi parte del vaccino contro il rotavirus non dovrebbe ricevere il vaccino.Informa il tuo medico se il tuo bambino ha delle allergie gravi di cui sei a conoscenza, inclusa una grave allergia al lattice.
  • I bambini con "immunodeficienza combinata grave" (SCID) non dovrebbero ricevere il vaccino contro il rotavirus.
  • I bambini che hanno avuto un tipo di blocco intestinale chiamato "intussuscezione" non dovrebbero ricevere il vaccino contro il rotavirus.
  • I bambini che sono lievemente malati possono ottenere il vaccino. I bambini che sono moderatamente o gravemente malati dovrebbero aspettare fino a quando non si riprendono. Ciò include i bambini con diarrea o vomito moderati o gravi.
  • Verificare con il proprio medico se il sistema immunitario del bambino è indebolito a causa di quanto segue:
    • HIV/AIDS o qualsiasi altra malattia che colpisce il sistema immunitario
    • trattamento con farmaci come gli steroidi
    • cancro o trattamento del cancro con raggi X o farmaci

Con un vaccino, come qualsiasi medicinale, c'è la possibilità di effetti collaterali. Questi sono generalmente lievi e scompaiono da soli. Sono possibili anche gravi effetti collaterali, ma sono rari.


La maggior parte dei bambini che ricevono il vaccino contro il rotavirus non ha alcun problema con esso. Ma alcuni problemi sono stati associati al vaccino contro il rotavirus:

Problemi lievi seguente vaccino contro il rotavirus:

I bambini potrebbero diventare irritabili o avere una lieve diarrea temporanea o vomito dopo aver ricevuto una dose di vaccino contro il rotavirus.

Gravi problemi seguente vaccino contro il rotavirus:

Intussuscezione è un tipo di blocco intestinale che viene trattato in ospedale e potrebbe richiedere un intervento chirurgico. Succede "naturalmente" in alcuni bambini ogni anno negli Stati Uniti, e di solito non se ne conosce il motivo.

C'è anche un piccolo rischio di intussuscezione dalla vaccinazione contro il rotavirus, di solito entro una settimana dopo la prima o la seconda dose di vaccino. Si stima che questo rischio aggiuntivo vada da circa 1 su 20.000 a 1 su 100.000 neonati statunitensi che ricevono il vaccino contro il rotavirus. Il tuo medico può darti maggiori informazioni.

Problemi che potrebbero verificarsi dopo qualsiasi vaccino:


  • Qualsiasi farmaco può causare una grave reazione allergica. Tali reazioni da un vaccino sono molto rare, stimate in meno di 1 su un milione di dosi, e di solito si verificano da pochi minuti a poche ore dopo la vaccinazione.

Come con qualsiasi medicinale, esiste una possibilità molto remota che un vaccino causi una lesione grave o la morte.

La sicurezza dei vaccini è sempre monitorata. Per ulteriori informazioni, visitare: http://www.cdc.gov/vaccinesafety/.

Cosa devo cercare?

  • Per intussuscezione, cerca segni di mal di stomaco insieme a forti pianti. All'inizio, questi episodi potevano durare solo pochi minuti e andare e venire più volte in un'ora. I bambini potrebbero tirare le gambe fino al petto. Il bambino potrebbe anche vomitare più volte o avere sangue nelle feci, o potrebbe apparire debole o molto irritabile. Questi segni di solito si verificano durante la prima settimana dopo la 1a o la 2a dose di vaccino contro il rotavirus, ma cercali in qualsiasi momento dopo la vaccinazione.
  • Cerca qualsiasi altra cosa che ti riguarda, come segni di una grave reazione allergica, febbre molto alta o comportamento insolito. Segni di un grave reazione allergica può includere orticaria, gonfiore del viso e della gola, difficoltà respiratorie o sonnolenza insolita. Questi inizierebbero da pochi minuti a poche ore dopo la vaccinazione.

Cosa dovrei fare?

Se pensi che lo sia intussuscezione, chiama subito un medico. Se non riesci a contattare il medico, porta il bambino in ospedale. Digli quando il tuo bambino ha ricevuto il vaccino contro il rotavirus.

Se pensi che sia una grave reazione allergica o un'altra emergenza che non può aspettare, chiama il 9-1-1 o porta il tuo bambino all'ospedale più vicino.

Altrimenti chiama il tuo medico.

Successivamente, la reazione deve essere segnalata al "Vaccine Adverse Event Reporting System" (VAERS). Il tuo medico potrebbe presentare questo rapporto, oppure puoi farlo tu stesso attraverso il sito web VAERS all'indirizzo http://www.vaers.hhs.gov, o chiamando 1-800-822-7967.

VAERS non fornisce consulenza medica.

Il National Vaccine Injury Compensation Program (VICP) è un programma federale creato per risarcire le persone che potrebbero essere state ferite da determinati vaccini.

Le persone che credono di essere state ferite da un vaccino possono conoscere il programma e presentare un reclamo chiamando 1-800-338-2382 o visitando il sito web del VICP all'indirizzo http://www.hrsa.gov/vaccinecompensation. C'è un limite di tempo per presentare una richiesta di risarcimento.

  • Chiedi al tuo medico. Lui o lei può darti il ​​foglietto illustrativo del vaccino o suggerire altre fonti di informazioni.
  • Chiama il tuo dipartimento sanitario locale o statale.
  • Contatta i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC):
  • Chiamata 1-800-232-4636 (1-800-CDC-INFO) o visitare il sito Web di CDC all'indirizzo http://www.cdc.gov/vaccines.

Dichiarazione informativa sul vaccino anti-rotavirus. Programma nazionale di immunizzazione del Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti/Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. 23/02/2018.

  • Rotarix®
  • RotaTeq®
  • RV1
  • RV5
Ultima revisione - 15/04/2018

Raccomandato Per Te

, principali sintomi e trattamento

, principali sintomi e trattamento

IL Gardnerella vaginali e il Gardnerella mobiluncu ono due batteri che normalmente vivono nella vagina enza cau are alcun intomo. Tuttavia, quando i moltiplicano in modo e agerato, po ono cau are un&#...
Quando sottoporsi a un controllo cardiovascolare

Quando sottoporsi a un controllo cardiovascolare

Il check-up cardiova colare con i te in un gruppo di e ami che aiutano il medico a valutare il ri chio di avere o viluppare un problema cardiaco o circolatorio, come ad e empio in ufficienza cardiaca,...