Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 3 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Dolore Cronico: un nuovo cerotto transdermico per le forme moderate
Video: Dolore Cronico: un nuovo cerotto transdermico per le forme moderate

Contenuto

Un piccolo numero di bambini, adolescenti e giovani adulti (fino a 24 anni di età) che hanno assunto antidepressivi ("elevatori dell'umore") come la selegilina transdermica durante gli studi clinici è diventato suicida (pensando di farsi del male o uccidersi o pianificando o cercando di fare così). Bambini, adolescenti e giovani adulti che assumono antidepressivi per curare la depressione o altre malattie mentali possono avere maggiori probabilità di suicidarsi rispetto a bambini, adolescenti e giovani adulti che non assumono antidepressivi per trattare queste condizioni. Tuttavia, gli esperti non sono sicuri di quanto sia grande questo rischio e di quanto dovrebbe essere considerato nel decidere se un bambino o un adolescente debba assumere un antidepressivo. I bambini di età inferiore ai 18 anni non dovrebbero normalmente assumere la selegilina transdermica, ma in alcuni casi un medico può decidere che la selegilina transdermica è il miglior farmaco per trattare le condizioni di un bambino.

Dovresti sapere che la tua salute mentale può cambiare in modi inaspettati quando prendi la selegilina transdermica o altri antidepressivi anche se sei un adulto di età superiore ai 24 anni. Potresti avere tendenze suicide, specialmente all'inizio del trattamento e ogni volta che la tua dose viene aumentata o diminuito. Tu, la tua famiglia o il tuo caregiver dovreste chiamare immediatamente il medico se manifestate uno dei seguenti sintomi: depressione nuova o in peggioramento; pensare di farsi del male o uccidersi, o pianificare o provare a farlo; preoccupazione estrema; agitazione; attacco di panico; difficoltà ad addormentarsi o rimanere addormentati; comportamento aggressivo; irritabilità; agire senza pensare; grave irrequietezza; e frenetica eccitazione anormale. Assicurati che la tua famiglia o il caregiver sappiano quali sintomi possono essere gravi in ​​modo che possano chiamare il medico quando non sei in grado di cercare un trattamento da solo.


Il tuo medico vorrà vederti spesso mentre stai assumendo la selegilina transdermica, specialmente all'inizio del trattamento. Assicurati di mantenere tutti gli appuntamenti per le visite in studio con il tuo medico.

Il medico o il farmacista ti consegneranno il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con selegilina transdermica. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile ottenere la Guida ai farmaci dal sito Web della FDA: http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm.

Non importa quale sia la tua età, prima di prendere un antidepressivo, tu, i tuoi genitori o il tuo caregiver dovreste parlare con il vostro medico dei rischi e dei benefici del trattamento della vostra condizione con un antidepressivo o con altri trattamenti. Dovresti anche parlare dei rischi e dei benefici di non trattare la tua condizione. Dovresti sapere che avere la depressione o un'altra malattia mentale aumenta notevolmente il rischio che tu diventi suicida. Questo rischio è maggiore se tu o qualcuno nella tua famiglia avete o avete mai avuto un disturbo bipolare (umore che cambia da depresso ad eccitato in modo anormale) o mania (umore frenetico, eccitato in modo anormale) o ha pensato o tentato il suicidio. Parla con il tuo medico della tua condizione, dei sintomi e della storia medica personale e familiare. Tu e il tuo medico deciderete quale tipo di trattamento è giusto per voi.


La selegilina transdermica è usata per trattare la depressione. La selegilina fa parte di una classe di farmaci chiamati inibitori delle monoamino ossidasi (MAO). Funziona aumentando la quantità di alcune sostanze naturali necessarie per mantenere l'equilibrio mentale.

La selegilina transdermica si presenta come un cerotto da applicare sulla pelle. Di solito viene applicato una volta al giorno e lasciato in sede per 24 ore. Rimuovi il tuo vecchio cerotto di selegilina e applica un nuovo cerotto più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Utilizzare la selegilina transdermica esattamente come indicato. Non applicare più cerotti o applicare cerotti più spesso di quanto prescritto dal medico.

Il medico può iniziare con una dose bassa di selegilina transdermica e aumentare gradualmente la dose, non più di una volta ogni 2 settimane.

La selegilina transdermica controlla la depressione ma non la cura. Le sue condizioni potrebbero iniziare a migliorare dopo aver usato la selegilina transdermica per una settimana o più. Tuttavia, dovresti continuare a usare la selegilina transdermica anche se ti senti bene. Non smetta di usare la selegilina transdermica senza parlare con il medico.


Applicare cerotti di selegilina sulla pelle asciutta e liscia in qualsiasi punto della parte superiore del torace, della schiena (tra il collo e la vita), della parte superiore della coscia o della superficie esterna della parte superiore del braccio. Scegli un'area in cui il cerotto non venga sfregato da indumenti stretti. Non applicare cerotti di selegilina sulla pelle che è pelosa, grassa, irritata, rotta, cicatrizzata o callosa.

Dopo aver applicato un cerotto alla selegilina, dovresti indossarlo sempre finché non sei pronto per rimuoverlo e applicare un cerotto nuovo. Se il cerotto si allenta o cade prima che sia il momento di sostituirlo, prova a premerlo di nuovo in posizione con le dita. Se non è possibile riapplicare il cerotto, gettarlo e applicarne uno nuovo su un'area diversa. Sostituisci la nuova patch all'orario di cambio della patch regolarmente programmato.

Non tagliare i cerotti di selegilina.

Mentre indossi un cerotto di selegilina, proteggi il cerotto dal calore diretto come termofori, coperte elettriche, lampade termiche, saune, vasche idromassaggio e lettini ad acqua riscaldati. Non esporre il cerotto alla luce solare diretta per molto tempo.

Per utilizzare le patch, segui questi passaggi:

  1. Scegli l'area in cui applicherai la patch. Lavare l'area con sapone e acqua tiepida. Risciacquare tutto il sapone e asciugare l'area con un asciugamano pulito.
  2. Aprire la busta protettiva e rimuovere il cerotto.
  3. Staccare il primo pezzo di rivestimento dal lato adesivo del cerotto. Una seconda striscia di liner dovrebbe rimanere attaccata al cerotto.
  4. Premi saldamente il cerotto sulla pelle con il lato adesivo rivolto verso il basso. Fare attenzione a non toccare il lato adesivo con le dita.
  5. Rimuovere la seconda striscia di rivestimento protettivo e premere saldamente il resto del lato adesivo del cerotto contro la pelle. Si assicuri che il cerotto sia premuto contro la pelle senza protuberanze o pieghe e che sia saldamente attaccato.
  6. Lavati le mani con acqua e sapone per rimuovere qualsiasi medicinale che potrebbe essersi depositato su di esse. Non toccarti gli occhi finché non ti sei lavato le mani.
  7. Dopo 24 ore, staccare il cerotto lentamente e delicatamente. Piega il cerotto a metà con i lati adesivi e gettalo in sicurezza, in modo che sia fuori dalla portata di bambini e animali domestici. I bambini e gli animali domestici possono essere danneggiati se masticano, giocano o indossano cerotti usati.
  8. Lavare l'area che era sotto il cerotto con sapone neutro e acqua tiepida per rimuovere eventuali residui. Se necessario, puoi usare olio per bambini o un tampone di rimozione adesivo medico per rimuovere i residui che non verranno via con acqua e sapone. Non utilizzare alcol, solventi per unghie o altri solventi.
  9. Applicare immediatamente un nuovo cerotto su un'area diversa seguendo i passaggi da 1 a 6.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di usare la selegilina transdermica,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico alla selegilina o ad altri farmaci.
  • informi il medico se sta assumendo, ha assunto di recente o ha intenzione di assumere uno dei seguenti farmaci, prodotti a base di erbe o integratori alimentari con o senza prescrizione medica: anfetamine (stimolanti, "tomaie") come l'anfetamina (in Adderall), benzfetamina (Didrex), destroanfetamina (Dexedrine, Dextrostat, in Adderall) e metanfetamina (Desoxyn); antidepressivi come amitriptilina (Elavil) e imipramina (Tofranil); buproprione (Wellbutrin, Zyban); buspirone (BuSpar); carbamazepina (Tegretol); ciclobenzaprina (Flexeril); destrometorfano (Robitussin); farmaci per i sintomi della tosse e del raffreddore o per la perdita di peso; meperidina (Demerol); metadone (Dolofina); mirtazapina (Remeron); altri inibitori della monoamino ossidasi come isocarboxazid (Marplan), fenelzina (Nardil), selegilina orale (Eldepryl, Zelapar) e tranilcipromina (Parnate); oxcarbazepina (Trileptal); pentazocina (Talwin); propossifene (Darvon); inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina come citalopram (Celexa), escitalopram (Lexapro), fluoxetina (Prozac), fluvoxamina (Luvox), paroxetina (Paxil) e sertralina (Zoloft); inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina e della noradrenalina (SSNRI) come duloxetina (Cymbalta) e venlafaxina (Effexor); erba di San Giovanni; tramadolo (Ultram, in Ultracet); e integratori di tiramina. Il medico potrebbe dirti di non usare la selegilina transdermica prima che siano trascorse 1 o più settimane dall'ultima assunzione di uno di questi farmaci. Se smetti di usare la selegilina transdermica, il medico probabilmente ti dirà di non assumere nessuno di questi farmaci prima che siano trascorse almeno due settimane da quando hai smesso di usare la selegilina transdermica.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci e vitamine prescritti e non soggetti a prescrizione medica si sta assumendo o si prevede di assumere. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • dovresti sapere che la selegilina può rimanere nel tuo corpo per diverse settimane dopo aver smesso di usare il farmaco. Durante le prime settimane dopo la fine del trattamento, informi il medico e il farmacista che ha recentemente smesso di usare la selegilina prima di iniziare a prendere nuovi farmaci.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto feocromocitoma (un tumore su una piccola ghiandola vicino ai reni). Il medico potrebbe dirti che non dovresti usare la selegilina transdermica.
  • informi il medico se tende ad avere vertigini o svenimento e se ha o ha mai avuto convulsioni, infarto o malattie cardiache.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi la selegilina transdermica, chiama il medico.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informa il medico o il dentista che stai usando la selegilina transdermica
  • dovresti sapere che la selegilina transdermica può farti venire sonnolenza. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
  • parla con il tuo medico dell'uso sicuro delle bevande alcoliche mentre stai usando la selegilina transdermica.
  • dovresti sapere che la selegilina transdermica può causare vertigini, stordimento e svenimento quando ti alzi troppo velocemente da una posizione sdraiata. Questo è più comune quando inizi a usare la selegilina transdermica. Per evitare questo problema, alzati dal letto lentamente, appoggiando i piedi sul pavimento per alcuni minuti prima di alzarti.

Potrebbe essere necessario seguire una dieta speciale durante il trattamento con selegilina transdermica. Questo dipende dalla forza dei cerotti che stai usando. Se stai usando il cerotto da 6 mg/24 ore, puoi continuare la tua dieta normale.

Se stai usando il cerotto da 9 mg/24 ore o il cerotto da 12 mg/24 ore, potresti avere una reazione grave se mangi cibi ad alto contenuto di tiramina durante il trattamento. La tiramina si trova in molti alimenti, tra cui carne, pollame, pesce o formaggio che sono stati affumicati, invecchiati, conservati in modo improprio o avariati; alcuni frutti, verdure e fagioli; bevande alcoliche; e prodotti di lievito che hanno fermentato. Il medico o il dietologo ti diranno quali cibi devi evitare completamente e quali cibi puoi mangiare in piccole quantità. Segui attentamente queste indicazioni. Chiedi al tuo medico o dietologo se hai domande su cosa potresti mangiare e bere durante il trattamento.

Se dimentica di cambiare il cerotto dopo 24 ore, rimuova il vecchio cerotto, applichi un nuovo cerotto non appena se ne ricorda e continui il normale schema di dosaggio. Non applicare un cerotto in più per compensare una dose dimenticata.

La selegilina transdermica può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • arrossamento dell'area in cui è stato applicato il cerotto
  • diarrea
  • bruciore di stomaco
  • bocca asciutta
  • perdita di peso
  • eruzione cutanea

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:

  • forte mal di testa
  • battito cardiaco veloce, lento o martellante
  • dolore al petto
  • collo rigido o dolorante
  • nausea
  • vomito
  • sudorazione
  • confusione
  • pupille allargate (cerchi neri al centro degli occhi)
  • sensibilità degli occhi alla luce

La selegilina transdermica può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Conservare i cerotti nelle loro buste protettive e non aprire una busta finché non si è pronti per applicare il cerotto.

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente.Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • sonnolenza
  • vertigini
  • debolezza
  • irritabilità
  • iperattività
  • agitazione
  • forte mal di testa
  • allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono)
  • rigidità della mascella
  • rigidità e inarcamento della schiena
  • convulsioni
  • coma (perdita di coscienza per un periodo di tempo)
  • polso veloce e irregolare
  • dolore al petto
  • respirazione rallentata
  • sudorazione
  • febbre
  • pelle fredda e umida

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Emsam®
Ultima revisione - 15/07/2018

Più Dettagli

Mal di testa dopo il cesareo

Mal di testa dopo il cesareo

Un parto ceareo, comunemente noto come taglio ceareo, è una procedura chirurgica utilizzata per partorire un bambino dall'addome di una donna incinta. Queta è un'alternativa al parto...
Linee di evaporazione per test di gravidanza: cosa sono?

Linee di evaporazione per test di gravidanza: cosa sono?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Includiamo prodotti che riteniamo u...