Sitagliptin
Contenuto
- Prima di prendere sitagliptin,
- Sitagliptin può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se manifesta uno di questi sintomi, interrompa l'assunzione di sitagliptin e chiami immediatamente il medico:
Sitagliptin è usato insieme a dieta ed esercizio fisico e talvolta con altri farmaci per abbassare i livelli di zucchero nel sangue negli adulti con diabete di tipo 2 (condizione in cui la glicemia è troppo alta perché il corpo non produce o non usa normalmente l'insulina). Sitagliptin fa parte di una classe di farmaci chiamati inibitori della dipeptidil peptidasi-4 (DPP-4). Funziona aumentando la quantità di alcune sostanze naturali che abbassano la glicemia quando è alta. Sitagliptin non è usato per trattare il diabete di tipo 1 (condizione in cui l'organismo non produce insulina e quindi non può controllare la quantità di zucchero nel sangue).
Nel tempo, le persone che hanno il diabete e la glicemia alta possono sviluppare complicazioni gravi o potenzialmente letali, tra cui malattie cardiache, ictus, problemi ai reni, danni ai nervi e problemi agli occhi. Assumere farmaci, apportare modifiche allo stile di vita (ad es. dieta, esercizio fisico, smettere di fumare) e controllare regolarmente la glicemia può aiutare a gestire il diabete e migliorare la salute. Questa terapia può anche ridurre le possibilità di infarto, ictus o altre complicazioni legate al diabete come insufficienza renale, danni ai nervi (intorpidimento, gambe o piedi freddi, diminuzione della capacità sessuale negli uomini e nelle donne), problemi agli occhi, compresi i cambiamenti o perdita della vista o malattie gengivali. Il tuo medico e altri operatori sanitari ti parleranno del modo migliore per gestire il tuo diabete.
Sitagliptin si presenta come una compressa da assumere per via orale. Di solito è preso una volta al giorno con o senza cibo. Prendi sitagliptin all'incirca alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi sitagliptin esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.
Sitagliptin aiuta a controllare la glicemia alta ma non cura il diabete. Continua a prendere sitagliptin anche se ti senti bene. Non smetta di prendere sitagliptin senza parlare con il medico.
Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di prendere sitagliptin,
- informi il medico e il farmacista se è allergico al sitagliptin o ad altri farmaci.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: digossina (Lanoxicaps, Lanoxin); insulina; e alcuni farmaci orali per il diabete tra cui acetoesamide, clorpropamide (Diabinese), glimepiride (Amaryl), glipizide (Glucotrol, in Metaglip), gliburide (Diabeta, Glycron, Micronase), tolazamide (Tolinase) e tolbutamide. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se beve o ha mai bevuto grandi quantità di alcol e se ha o ha mai avuto chetoacidosi diabetica (una condizione grave che può verificarsi quando la glicemia è troppo alta), pancreatite (gonfiore del pancreas), calcoli biliari, livelli di trigliceridi (sostanze grasse) nel sangue, insufficienza cardiaca o malattie renali.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di sitagliptin, chiama il medico.
- se sta subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo sitagliptin.
- parla con il tuo medico di cosa dovresti fare se ti fai male o se sviluppi febbre o infezione. Queste condizioni possono influenzare la glicemia.
- parli con il medico dei sintomi di glicemia alta e bassa e di altre complicanze del diabete, cosa fare se si sviluppano questi sintomi e come prevenire queste condizioni.
Assicurati di seguire tutte le raccomandazioni su dieta ed esercizio fisico fatte dal tuo medico o dietologo.
Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
Sitagliptin può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- naso chiuso o che cola
- gola infiammata
- mal di testa
- diarrea
- nausea
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se manifesta uno di questi sintomi, interrompa l'assunzione di sitagliptin e chiami immediatamente il medico:
- febbre, nausea, vomito, perdita di appetito, dolore persistente che inizia nella parte superiore sinistra o centrale dello stomaco ma può diffondersi alla schiena
- mancanza di respiro, rapido aumento di peso o gonfiore dei piedi o delle caviglie
- pelle pruriginosa, formazione di vesciche o desquamazione della pelle
- dolori articolari
- eruzione cutanea
- orticaria
- gonfiore del viso, delle labbra, della lingua e della gola
- difficoltà a respirare o deglutire
Sitagliptin può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può prescrivere determinati test prima e durante il trattamento con sitagliptin. La glicemia e l'emoglobina glicosilata (HbA1c) devono essere controllate regolarmente per determinare la risposta a sitagliptin. Il medico le dirà anche come controllare la sua risposta a sitagliptin misurando i livelli di zucchero nel sangue o nelle urine a casa. Segui attentamente queste istruzioni.
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Januvia®
- gennaio® (contenente metformina, Sitagliptin)
- Juvisync® (contenente Simvastatina, Sitagliptin)¶
- Steglujan® (contenente Ertugliflozin, Sitagliptin)
¶ Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.
Ultima revisione - 15/02/2021