Exenatide Iniezione
![Video terapia diabete: novità somministrazione exenatide- prof. F. Giorgino, Bari](https://i.ytimg.com/vi/tCC8Ylf0jSw/hqdefault.jpg)
Contenuto
- Prima di usare l'iniezione di exenatide,
- Questo farmaco può causare cambiamenti nella glicemia. Dovresti conoscere i sintomi della glicemia bassa e alta e cosa fare se hai questi sintomi.
- L'iniezione di Exenatide può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZE IMPORTANTI, interrompere l'uso di exenatide e chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
L'iniezione di exenatide può aumentare il rischio di sviluppare tumori della ghiandola tiroidea, incluso il carcinoma midollare della tiroide (MTC, un tipo di cancro della tiroide). Gli animali da laboratorio a cui è stato somministrato exenatide hanno sviluppato tumori, ma non è noto se questo farmaco aumenti il rischio di tumori nell'uomo. Informi il medico se lei o qualcuno della sua famiglia ha o ha mai avuto MTC o sindrome da neoplasia endocrina multipla di tipo 2 (MEN 2; condizione che causa tumori in più di una ghiandola del corpo). In tal caso, il medico probabilmente le dirà di non usare l'iniezione di exenatide. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: un nodulo o gonfiore al collo; raucedine; difficoltà a deglutire; o mancanza di respiro.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test per controllare la risposta del tuo corpo all'exenatide.
Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con l'iniezione a rilascio prolungato di exenatide e ogni volta che ricarichi la prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.
Parlate con il vostro medico dei rischi derivanti dall'uso dell'iniezione di exenatide.
Exenatide è usato insieme alla dieta e all'esercizio fisico per trattare il diabete di tipo 2 (condizione in cui il corpo non usa normalmente l'insulina e quindi non può controllare la quantità di zucchero nel sangue). Exenatide fa parte di una classe di farmaci chiamati mimetici delle incretine. Funziona stimolando il pancreas a secernere insulina quando i livelli di zucchero nel sangue sono alti. L'insulina aiuta a spostare lo zucchero dal sangue in altri tessuti del corpo dove viene utilizzato per produrre energia. Exenatide rallenta anche lo svuotamento dello stomaco e provoca una diminuzione dell'appetito. Exenatide non è usato per trattare il diabete di tipo 1 (condizione in cui il corpo non produce insulina e quindi non può controllare la quantità di zucchero nel sangue). Exenatide non è usato al posto dell'insulina per trattare le persone con diabete che hanno bisogno di insulina.
Nel tempo, le persone che hanno il diabete e la glicemia alta possono sviluppare complicazioni gravi o potenzialmente letali, tra cui malattie cardiache, ictus, problemi ai reni, danni ai nervi e problemi agli occhi. L'uso di farmaci, modifiche dello stile di vita (ad es. dieta, esercizio fisico, smettere di fumare) e il controllo regolare della glicemia possono aiutare a gestire il diabete e migliorare la salute. Questa terapia può anche ridurre le possibilità di infarto, ictus o altre complicazioni legate al diabete come insufficienza renale, danni ai nervi (intorpidimento, gambe o piedi freddi, diminuzione della capacità sessuale negli uomini e nelle donne), problemi agli occhi, compresi i cambiamenti o perdita della vista o malattie gengivali. Il tuo medico e altri operatori sanitari ti parleranno del modo migliore per gestire il tuo diabete.
Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con exenatide e ogni volta che ricaricherai la tua prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) per ottenere la Guida ai farmaci.
Exenatide a rilascio immediato (Byetta®) si presenta come una soluzione (liquida) in una penna dosatrice preriempita da iniettare per via sottocutanea (sotto la pelle). Exenatide a rilascio prolungato (a lunga durata d'azione) (Bydureon®) si presenta sotto forma di polvere da miscelare con liquido in un flaconcino o in una penna dosatrice preriempita da iniettare per via sottocutanea. La soluzione a rilascio immediato di Exenatide viene solitamente iniettata due volte al giorno entro 60 minuti prima dei pasti del mattino e della sera; non iniettarlo dopo i pasti. Il medico probabilmente inizierà con una bassa dose di iniezione a rilascio immediato di exenatide e potrebbe passare a una penna con una dose maggiore di farmaco se il controllo della glicemia non è migliorato dopo aver usato exenatide per 1 mese. Exenatide soluzione a rilascio prolungato viene iniettata una volta alla settimana in qualsiasi momento della giornata, indipendentemente dai pasti. Utilizzare exenatide a rilascio prolungato lo stesso giorno ogni settimana in qualsiasi momento della giornata. È possibile modificare il giorno della settimana in cui si utilizza exenatide a rilascio prolungato se sono trascorsi 3 o più giorni dall'ultima dose. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Utilizzare l'iniezione di exenatide esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.
Se stai passando da exenatide a rilascio immediato a exenatide a rilascio prolungato, i tuoi livelli di glucosio (zucchero) possono aumentare temporaneamente per 2-4 settimane dopo questo cambiamento.
Exenatide controlla il diabete ma non lo cura. Continua a usare exenatide anche se ti senti bene. Non smettere di usare exenatide senza parlare con il medico.
Se stai usando exenatide a rilascio immediato (Byetta®) penne dosatrici preriempite, sarà necessario acquistare gli aghi separatamente. Chiedi al tuo medico o al farmacista che tipo di aghi ti serviranno per iniettare il farmaco. Assicurati di leggere e comprendere le istruzioni del produttore per l'iniezione di exenatide usando la penna. Assicurati anche di sapere come e quando impostare una nuova penna. Chieda al medico o al farmacista di mostrarle come usare la penna. Segui attentamente le indicazioni. Non rimuovere mai la cartuccia dalla penna o tentare di aggiungere qualsiasi altro tipo di farmaco alla cartuccia.
Guarda sempre la tua soluzione di exenatide prima di iniettarla. Dovrebbe essere limpido, incolore e fluido come l'acqua. Non usare exenatide se è colorato, torbido, addensato o contiene particelle solide o se la data di scadenza sul flacone è stata superata. Non mescolare exenatide con insulina in una singola iniezione.
Non riutilizzare mai gli aghi e non condividere mai aghi o penne. Rimuovere sempre l'ago subito dopo aver iniettato la dose. Smaltire gli aghi in un contenitore resistente alle forature. Chieda al medico o al farmacista come eliminare il contenitore resistente alla perforazione.
Exenatide può essere somministrato nella coscia (parte superiore della gamba), nell'addome (stomaco) o nella parte superiore del braccio. Utilizzare un sito diverso per ogni iniezione, a circa 1 pollice (2,5 centimetri) di distanza dall'iniezione precedente ma nella stessa area generale (ad esempio, la coscia). Utilizzare tutti i siti disponibili nella stessa area generale prima di passare a un'area diversa (ad esempio, il braccio superiore). Non usi lo stesso sito di iniezione più di una volta al mese.
È possibile iniettare exentadina e insulina a rilascio prolungato nella stessa area generale del corpo, ma le iniezioni non devono essere somministrate l'una accanto all'altra.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di usare l'iniezione di exenatide,
- informi il medico e il farmacista se è allergico a exenatide, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di exenatide. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. È particolarmente importante informare il medico di tutti i farmaci che prendi per via orale perché exenatide può modificare il modo in cui il tuo corpo assorbe questi farmaci. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE) come benazepril (Lotensin), captopril (Capoten), enalapril (Vasotec), fosinopril (Monopril), lisinopril (Prinivil, Zestril), moexipril (Univasc) , perindopril, (Aceon), quinapril (Accupril), ramipril (Altace) e trandolapril (Mavika); diuretici ("pillole d'acqua"); aspirina e altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come ibuprofene (Advil, Motrin) e naprossene (Aleve, Naprosyn); lovastatina (Altoprev, in Advicor); farmaci per la pressione alta; insulina o altri farmaci per il trattamento del diabete come sulfoniluree come clorpropamide (Diabinese), glimepiride (Amaryl, in Avandaryl, in Duetact), glipizide (Glucotrol), gliburide (DiaBeta, in Glucovance), tolazamide e tolbutamide e warfarin (Coumadin , Jantoven). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- se stai assumendo contraccettivi orali (pillole anticoncezionali) o antibiotici, prendili almeno 1 ora prima di usare l'iniezione di exenatide. Se ti è stato detto di assumere questi farmaci con il cibo, prendili con un pasto o uno spuntino in un momento in cui non usi exenatide.
- informi il medico se beve o ha mai bevuto grandi quantità di alcol e se avverte nausea, vomito e diarrea o pensa di essere disidratato o se sviluppa questi sintomi in qualsiasi momento durante il trattamento. Informi anche il medico se ha mai avuto un trapianto di rene o se ha o ha avuto gravi problemi di stomaco, inclusa la gastroparesi (movimento rallentato del cibo dallo stomaco all'intestino tenue) o altri problemi a digerire il cibo; pancreatite (gonfiore del pancreas), calcoli biliari (depositi solidi che si formano nella cistifellea) o un alto livello di trigliceridi (grassi) nel sangue o malattie del pancreas, del fegato o dei reni.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi exenatide, chiama il medico.
- chiedi al tuo medico informazioni sull'uso sicuro delle bevande alcoliche durante l'assunzione di exenatide.
- chiedi al tuo medico cosa fare se ti ammali, sviluppi un'infezione o febbre, provi uno stress insolito o sei ferito. Queste condizioni possono influenzare la glicemia e la quantità di exenatide di cui potresti aver bisogno.
Assicurati di seguire tutti gli esercizi e le raccomandazioni dietetiche fatte dal tuo medico o dietologo. È importante seguire una dieta sana.
Se dimentica una dose di exenatide per iniezione a rilascio immediato (Byetta®), salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non iniettare una dose doppia per compensare quella dimenticata.
Se dimentica una dose di exenatide per iniezione a rilascio prolungato (Bydureon®), usi la dose dimenticata non appena se ne ricorda e poi continui il normale programma settimanale. Tuttavia, se mancano meno di 3 giorni (72 ore) alla prossima dose programmata, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non usare una dose doppia per compensare quella dimenticata.
Questo farmaco può causare cambiamenti nella glicemia. Dovresti conoscere i sintomi della glicemia bassa e alta e cosa fare se hai questi sintomi.
L'iniezione di Exenatide può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- nausea
- vomito
- diarrea
- stipsi
- sensazione di nervosismo
- vertigini
- bruciore di stomaco
- mal di testa
- debolezza
- sudorazione
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZE IMPORTANTI, interrompere l'uso di exenatide e chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- dolore continuo che inizia nella parte superiore sinistra o centrale dello stomaco ma può diffondersi alla schiena con o senza vomito
- orticaria
- eruzione cutanea
- prurito
- difficoltà a respirare o deglutire
- dolore, gonfiore, vesciche, prurito o noduli al sito di iniezione
- gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra, degli occhi, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
- dolore nella parte centrale destra o superiore dello stomaco, nausea, vomito, febbre o ingiallimento della pelle o degli occhi
- cambiamenti nel colore o nella quantità di urina
- urinare più o meno spesso del solito
- gonfiore di braccia, mani, piedi, caviglie o parte inferiore delle gambe
- diminuzione dell'appetito
Exenatide può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Conservare le penne exenatide non utilizzate nella loro confezione originale in frigorifero al riparo dalla luce. Una volta in uso, conservare le penne exenatide a temperatura ambiente (fino a 25 °C [77 ° F]) al riparo dalla luce. Non congelare. Non usare exenatide se è stato congelato. Non conservare le penne di exenatide con l'ago attaccato. Tenere le penne exenatide fuori dalla portata dei bambini.
Quando viaggi, assicurati di tenere asciutte le penne exenatide. Le penne non utilizzate devono essere refrigerate o mantenute a una temperatura fredda compresa tra 2 °C e 8 °C (36°F e 46°F). Le penne in uso possono essere conservate a temperatura ambiente fino a 25 °C (77 ° F) (non nel vano portaoggetti dell'auto o in altri luoghi caldi).
Annota la data in cui utilizzi per la prima volta una penna exenatide e smaltisci la penna dopo 30 giorni, anche se nella penna è rimasta della soluzione.
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
- forte mal di stomaco
- nausea
- forte vomito
- vertigini
- sintomi di ipoglicemia
La glicemia e l'emoglobina glicosilata (HbA1c) devono essere controllate regolarmente per determinare la risposta a exenatide. Il medico ti dirà anche come controllare la tua risposta a questo farmaco misurando i livelli di zucchero nel sangue o nelle urine a casa. Segui attentamente queste istruzioni.
Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Bydureon®
- Byetta®