Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 23 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
#MedTalk - I contraccettivi ormonali : LA PILLOLA
Video: #MedTalk - I contraccettivi ormonali : LA PILLOLA

Contenuto

Il fumo di sigaretta aumenta il rischio di gravi effetti collaterali causati dall'anello vaginale di estrogeni e progestinici, inclusi infarti, coaguli di sangue e ictus. Questo rischio è maggiore per le donne di età superiore ai 35 anni e le forti fumatrici (15 o più sigarette al giorno). Se usi estrogeni e progestinici, non dovresti fumare.

I contraccettivi ad anello vaginale a base di estrogeni e progestinici sono usati per prevenire la gravidanza. L'estrogeno (etinilestradiolo) e il progestinico (etonogestrel o segesterone) sono due ormoni sessuali femminili. Estrogeni e progestinici appartengono a una classe di farmaci chiamati contraccettivi ormonali combinati (farmaci anticoncezionali). Le combinazioni di estrogeni e progestinici agiscono prevenendo l'ovulazione (il rilascio di uova dalle ovaie). Cambiano anche il rivestimento dell'utero (utero) per prevenire lo sviluppo della gravidanza e cambiano il muco alla cervice (apertura dell'utero) per impedire l'ingresso di sperma (cellule riproduttive maschili). Gli anelli vaginali contraccettivi sono un metodo contraccettivo molto efficace, ma non prevengono la diffusione del virus dell'immunodeficienza umana (HIV, il virus che causa la sindrome da immunodeficienza acquisita [AIDS]) e di altre malattie sessualmente trasmissibili.


I contraccettivi dell'anello vaginale di estrogeni e progestinici si presentano come un anello flessibile da posizionare nella vagina. I contraccettivi ad anello vaginale a base di estrogeni e progestinici vengono generalmente inseriti nella vagina e lasciati in sede per 3 settimane. Dopo 3 settimane di utilizzo dell'anello vaginale, rimuovere l'anello per una pausa di 1 settimana. Dopo aver utilizzato Annovera® anello vaginale per 3 settimane, pulirlo con sapone neutro e acqua tiepida, tamponarlo con un panno pulito o un tovagliolo di carta, quindi riporlo nella custodia fornita durante la pausa di 1 settimana. Dopo aver utilizzato il NuvaRing® anello vaginale per 3 settimane, puoi smaltirlo e inserire un nuovo anello vaginale dopo la pausa di 1 settimana. Assicurati di inserire l'anello vaginale alla fine della pausa di 1 settimana nello stesso giorno e alla stessa ora in cui di solito inserisci o rimuovi l'anello, anche se non hai smesso di sanguinare. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Usa l'anello contraccettivo esattamente come indicato.Non usi mai più di un anello contraccettivo alla volta e inserisci e rimuovi sempre l'anello secondo il programma che ti viene dato dal medico.


Gli anelli vaginali contraccettivi sono disponibili in diverse marche. Marche diverse di anelli contraccettivi contengono farmaci o dosi leggermente diverse, vengono utilizzate in modi leggermente diversi e presentano rischi e benefici diversi. Assicurati di sapere quale marca di anello vaginale contraccettivo stai usando e come dovresti usarlo esattamente. Chieda al medico o al farmacista una copia delle informazioni del produttore per il paziente e legga attentamente.

Il medico le dirà quando inserire il primo anello vaginale contraccettivo. Ciò dipende dal fatto che tu abbia usato un altro tipo di contraccettivo nell'ultimo mese, non stavi usando il controllo delle nascite o abbia partorito di recente o abbia avuto un aborto o aborto spontaneo. In alcuni casi, potrebbe essere necessario utilizzare un metodo contraccettivo aggiuntivo per i primi 7 giorni di utilizzo dell'anello contraccettivo. Il medico ti dirà se è necessario utilizzare un contraccettivo di riserva e ti aiuterà a scegliere un metodo, come preservativi maschili e/o spermicidi. Non dovresti usare un diaframma, un cappuccio cervicale o un preservativo femminile quando è in atto un anello contraccettivo.


Se stai usando il NuvaRing® anello vaginale, inserire un nuovo anello dopo la pausa di 1 settimana; ripetere il ciclo di 3 settimane di utilizzo con una pausa di 1 settimana, utilizzando un nuovo anello vaginale per ogni ciclo.

Se stai usando Annovera® anello vaginale, reinserire l'anello vaginale pulito dopo la pausa di 1 settimana; ripetere il ciclo di 3 settimane di utilizzo con una pausa di 1 settimana per un massimo di 13 cicli.

L'anello contraccettivo di solito rimane nella tua vagina fino a quando non lo rimuovi. A volte può scivolare fuori quando si rimuove un tampone, durante il rapporto sessuale o si ha un movimento intestinale. Chiama il tuo medico se il tuo anello contraccettivo scivola spesso fuori.

Se il tuo NuvaRing® l'anello contraccettivo scivola via, sciacquarlo con acqua fredda o tiepida (non calda) e provare a sostituirlo entro 3 ore. Tuttavia, se il tuo NuvaRing® l'anello contraccettivo scivola fuori e si rompe, scartalo e sostituiscilo con un nuovo anello vaginale. Se il tuo anello cade e si perde, dovresti sostituirlo con un nuovo anello e rimuovere il nuovo anello nello stesso momento in cui avevi programmato di rimuovere l'anello che è stato perso. Se non sostituisci il tuo NuvaRing® anello vaginale entro il tempo appropriato, è necessario utilizzare un metodo contraccettivo di backup non ormonale (ad es. Preservativi con spermicida) fino a quando non si è tenuto l'anello in posizione per 7 giorni consecutivi.

Se il tuo Annovera® l'anello vaginale contraccettivo cade, lavalo con sapone neutro e acqua tiepida, risciacqua e asciuga tamponando con un panno pulito o un tovagliolo di carta e prova a sostituirlo entro 2 ore. Se il tuo anello vaginale è fuori posto per più di un totale di 2 ore durante il ciclo di 3 settimane in cui l'anello vaginale deve essere inserito (ad esempio, cadendo una o più volte), devi usare un non ormonale metodo contraccettivo di riserva (p. es., preservativi con spermicida) fino a quando non hai tenuto l'anello in posizione per 7 giorni consecutivi.

Controllare regolarmente la presenza dell'anello vaginale nella vagina prima e dopo il rapporto.

Gli anelli vaginali contraccettivi funzioneranno solo se usati regolarmente. Non smettere di usare anelli vaginali contraccettivi senza parlare con il medico.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di utilizzare l'anello vaginale per estrogeni e progestinici,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'etonogestrel, al segesterone, all'etinilestradiolo, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'anello vaginale di estrogeni e progestinici. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti nell'anello vaginale di estrogeni e progestinici.
  • informi il medico se sta assumendo la combinazione di ombitasvir, paritaprevir e ritonavir (Technivie) con o senza dasabuvir (in Viekira Pak). Il medico probabilmente ti dirà di non usare l'anello vaginale di estrogeni e progestinici se stai assumendo uno o più di questi farmaci.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci, vitamine e integratori nutrizionali prescritti e non soggetti a prescrizione medica si stanno assumendo. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: acetaminofene (Tylenol, altri); antimicotici come fluconazolo (Diflucan), griseofulvina (Gris-Peg), itraconazolo (Onmel, Sporanox), ketoconazolo (Nizoral), miconazolo (Oravig) e voriconazolo (Vfend); aprepitant (Emend); acido ascorbico (vitamina C); atorvastatina (Lipitor); barbiturici; boceprevir (Victrelis; non più disponibile negli Stati Uniti); bosentan (Tracleer); acido clofibrico; ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune); farmaci per l'HIV o l'AIDS come atazanavir (Reyataz), darunavir (Prezista) con ritonavir (Norvir), delavirdina (Rescriptor), efavirenz (Sustiva), etravirina (Intelence), indinavir (Crixivan), lopinavir (Kaletra), nelfinavir (Viracept ), nevirapina (Viramune), ritonavir (Norvir), saquinavir (Invirase) e tipranavir (Aptivus); morfina (Astramorph, Kadian, altri); prednisolone (Orapred); rifabutina (micobutina); rifampicina (Rifadin, Rimactane), rufinamide (Banzel); farmaci per convulsioni come carbamazepina (Tegretol, Teril, altri), felbamato (Felbatol), lamotrigina (Lamictal), oxcarbazepina (Trileptal), fenobarbital, fenitoina (Dilantin, Phenytek) e topiramato (Topamax); telaprevir (Incivek; non più disponibile negli Stati Uniti); temazepam (Restoril); teofillina (Elixophyllin, Theo-24, altri); Ormone della tiroide; e tizanidina (Zanaflex). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Potrebbe essere necessario utilizzare un metodo contraccettivo aggiuntivo se si assumono alcuni di questi farmaci mentre si utilizza l'anello contraccettivo.
  • informi il medico quali prodotti erboristici sta assumendo, in particolare prodotti contenenti erba di San Giovanni.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto un cancro al seno o qualsiasi altro cancro; malattia cerebrovascolare (ostruzione o indebolimento dei vasi sanguigni all'interno del cervello o che portano al cervello); un ictus o un mini-ictus; malattia coronarica (vasi sanguigni ostruiti che portano al cuore); dolore al petto; un infarto; coaguli di sangue nelle gambe o nei polmoni; colesterolo alto o trigliceridi; alta pressione sanguigna; fibrillazione atriale; un battito cardiaco irregolare; qualsiasi condizione che colpisce le valvole cardiache (lembi di tessuto che si aprono e si chiudono per controllare il flusso sanguigno nel cuore); diabete e hanno più di 35 anni; diabete con pressione alta o problemi ai reni, ai vasi sanguigni, agli occhi o ai nervi; diabete da più di 20 anni; diabete che ha colpito la circolazione; mal di testa che si accompagna ad altri sintomi come alterazioni della vista, debolezza e vertigini; emicranie (se hai più di 35 anni); tumori del fegato o malattie del fegato; sanguinamento o problemi di coagulazione del sangue; sanguinamento vaginale inspiegabile; o epatite o altri tipi di malattie del fegato. Il medico probabilmente ti dirà di non usare un anello vaginale per estrogeni e progestinici.
  • informi il medico se ha avuto di recente un bambino, un aborto spontaneo o un aborto. Inoltre, informi il medico se ha o ha mai avuto ittero (ingiallimento della pelle o degli occhi); problemi al seno come una mammografia anormale o una radiografia del seno, noduli al seno, malattia fibrocistica del seno; una storia familiare di cancro al seno; convulsioni; depressione; melasma (macchie marroni sul viso); vescica, utero o retto che è caduto o si è gonfiato nella vagina; qualsiasi condizione che rende più probabile che la tua vagina si irriti; sindrome da shock tossico (infezione batterica); angioedema ereditario (condizione ereditaria che causa episodi di gonfiore alle mani, ai piedi, al viso, alle vie aeree o all'intestino); o malattie dei reni, della tiroide o della cistifellea.
  • informi il medico se è incinta o ha intenzione di rimanere incinta. Se rimani incinta mentre usi l'anello vaginale di estrogeni e progestinici, chiama immediatamente il medico. Dovresti sospettare di essere incinta e chiamare il medico se hai usato correttamente l'anello contraccettivo e perdi due mestruazioni consecutive, o se non hai usato l'anello contraccettivo secondo le istruzioni e ti manca un periodo. Non deve allattare al seno mentre sta usando l'anello contraccettivo.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, informa il medico che stai usando un anello vaginale per estrogeni e progestinici. Il medico potrebbe chiederti di interrompere l'uso dell'anello vaginale almeno 4 settimane prima e fino a 2 settimane dopo determinati interventi chirurgici.

Parlate con il vostro medico di bere succo di pompelmo durante l'utilizzo di questo farmaco.

Ogni marca di anello vaginale contraccettivo ha indicazioni specifiche da seguire su quando rimuovere e/o inserire l'anello contraccettivo. Leggere attentamente le istruzioni nelle informazioni del produttore per il paziente fornite con l'anello contraccettivo. Se non si inserisce l'anello vaginale secondo le istruzioni o si dimentica una dose, sarà necessario utilizzare un metodo contraccettivo di riserva. Non utilizzare più di un anello vaginale alla volta. In caso di domande, chiamare il medico o il farmacista.

L'anello vaginale di estrogeni e progestinici può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • gonfiore, arrossamento, irritazione, bruciore, prurito o infezione della vagina
  • perdite vaginali bianche o gialle
  • sanguinamento vaginale o spotting quando non è il momento del ciclo
  • insolita tenerezza del seno
  • mal di testa
  • nausea
  • vomito
  • diarrea
  • aumento o perdita di peso
  • dolore, dolorabilità o disagio al seno
  • disagio vaginale o sensazione di corpo estraneo
  • mal di stomaco
  • acne
  • cambiamenti nel desiderio sessuale

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. I seguenti sintomi sono rari, ma se ne avverti qualcuno chiama immediatamente il medico:

  • dolore nella parte posteriore della parte inferiore della gamba
  • dolore toracico acuto, improvviso o schiacciante
  • pesantezza al petto
  • improvvisa mancanza di respiro
  • improvviso forte mal di testa, vomito, vertigini o svenimento
  • problemi improvvisi con il linguaggio
  • debolezza o intorpidimento di un braccio o di una gamba
  • visione doppia, visione offuscata o altri cambiamenti nella vista
  • macchie scure di pelle su fronte, guance, labbro superiore e/o mento
  • ingiallimento della pelle o degli occhi; perdita di appetito; urina scura; stanchezza estrema; debolezza; o movimenti intestinali di colore chiaro
  • febbre alta improvvisa, vomito, diarrea, svenimento o sensazione di svenimento quando ci si alza in piedi, eruzione cutanea, dolori muscolari o vertigini
  • depressione; difficoltà a dormire o restare addormentati; perdita di energia; o altri cambiamenti di umore
  • eruzione cutanea; gonfiore delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe; orticaria; o prurito

L'anello vaginale di estrogeni e progestinici può aumentare la possibilità di sviluppare tumori al fegato. Questi tumori non sono una forma di cancro, ma possono rompersi e causare gravi emorragie all'interno del corpo. Parlate con il vostro medico dei rischi derivanti dall'uso dell'anello contraccettivo.

L'anello vaginale di estrogeni e progestinici può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano dalla luce solare diretta, dal calore in eccesso e dall'umidità (non in bagno). Non refrigerarlo o congelarlo. Elimina il NuvaRing® dopo la data di scadenza se non utilizzato nella bustina fornita (sacchetto di alluminio) e poi in un cestino. Non gettare l'anello vaginale nel water.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • sanguinamento
  • nausea
  • vomito

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Segui le indicazioni del tuo medico per esaminare il tuo seno; segnalare immediatamente eventuali grumi.

Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che si sta utilizzando un anello vaginale con estrogeni e progestinici.

Non utilizzare lubrificanti vaginali a base di olio (inclusi quelli a base di silicone) con Annovera® anello vaginale.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Annovera® (contenente etinilestradiolo, segesterone)
  • NuvaRing® (contenente etinilestradiolo, etonogestrel)
  • anello contraccettivo
Ultima revisione - 15/02/2020

Post Affascinanti

Ritardo della crescita (crescita ritardata)

Ritardo della crescita (crescita ritardata)

Il ritardo della crecita i verifica quando il tuo feto non i viluppa a un ritmo normale. È ampiamente indicato come retrizione della crecita intrauterina (IUGR). Viene anche utilizzato il termine...
Sintomi di gotta

Sintomi di gotta

PanoramicaLa gotta è un tipo di artrite che i viluppa da alti livelli di acido urico nel angue. Gli attacchi di gotta poono eere improvvii e doloroi. Potreti avvertire bruciore e l'articolaz...