Iniezione sottocutanea di interferone beta-1a
Contenuto
- Prima di usare l'interferone beta-1a,
- L'interferone beta-1a sottocutaneo può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
L'iniezione sottocutanea di interferone beta-1a viene utilizzata per il trattamento di adulti affetti da varie forme di sclerosi multipla (SM, una malattia in cui i nervi non funzionano correttamente e le persone possono manifestare debolezza, intorpidimento, perdita di coordinazione muscolare e problemi di vista, parola, e controllo della vescica) tra cui:
- sindrome clinicamente isolata (CIS; episodi di sintomi nervosi che durano almeno 24 ore),
- forme recidivanti-remittente (corso della malattia in cui i sintomi si manifestano di volta in volta), o
- forme progressive secondarie (decorso della malattia in cui le recidive si verificano più spesso).
L'interferone beta-1a fa parte di una classe di farmaci chiamati immunomodulatori. Funziona diminuendo l'infiammazione e prevenendo i danni ai nervi che possono causare i sintomi della sclerosi multipla.
L'iniezione sottocutanea di interferone beta-1a si presenta come una soluzione (liquida) in una siringa preriempita o in un dispositivo di iniezione automatica preriempita per l'iniezione sottocutanea (sotto la pelle). Di solito viene iniettato tre volte a settimana. Dovresti iniettare questo farmaco negli stessi 3 giorni ogni settimana, ad esempio ogni lunedì, mercoledì e venerdì. Le iniezioni devono essere distanziate di almeno 48 ore l'una dall'altra, quindi è meglio iniettare il farmaco alla stessa ora del giorno in ciascuno dei giorni di iniezione. Il momento migliore per iniettare questo farmaco è nel tardo pomeriggio o la sera. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Utilizzare l'interferone beta-1a esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.
Il medico può iniziare con una dose bassa di interferone beta-1a e aumentare gradualmente la dose, non più di una volta ogni 2 settimane.
L'interferone beta-1a controlla i sintomi della SM ma non la cura. Continua a usare l'interferone beta-1a anche se ti senti bene. Non smettere di usare l'interferone beta-1a senza parlare con il medico.
Riceverai la tua prima dose di interferone beta-1a sottocutanea nello studio del tuo medico. Successivamente, puoi iniettare tu stesso l'interferone beta-1a sottocutaneo o chiedere a un amico o un parente di eseguire le iniezioni. Chiedi al tuo medico o al farmacista di mostrare a te o alla persona che inietterà il farmaco come iniettarlo. Prima di usare l'interferone beta-1a per via sottocutanea per la prima volta, il tuo o la persona che eseguirà le iniezioni dovrebbe anche leggere le informazioni del produttore per il paziente che lo accompagna. Segui attentamente le indicazioni.
Utilizzare una nuova siringa preriempita o un dispositivo di iniezione automatica preriempita ogni volta che si inietta il farmaco. Non riutilizzare o condividere siringhe o dispositivi di iniezione automatica. Anche se è rimasta della soluzione nella siringa o nel dispositivo dopo l'iniezione, non iniettare di nuovo. Gettare le siringhe usate o i dispositivi di iniezione automatica in un contenitore resistente alle forature fuori dalla portata dei bambini. Si rivolga al medico o al farmacista per sapere come eliminare il contenitore resistente alla perforazione.
Guarda sempre il farmaco nella siringa preriempita o nel dispositivo di iniezione automatica prima di usarlo. Dovrebbe essere una soluzione da limpida a leggermente gialla. Se la soluzione è torbida, scolorita o contiene particelle o se la data di scadenza indicata sulla siringa o sul dispositivo di iniezione automatica è stata superata, non utilizzare quella siringa o dispositivo.
Si rivolga al medico o al farmacista in merito al punto del corpo in cui iniettare l'interferone beta-1a per via sottocutanea. Puoi iniettare l'interferone beta-1a in aree del tuo corpo con uno strato di grasso tra la pelle e i muscoli, come la coscia, la superficie esterna della parte superiore delle braccia, lo stomaco o i glutei. Se è molto magro, inietti solo nella coscia o nella superficie esterna del braccio per l'iniezione. Scegli un punto diverso ogni volta che inietti il farmaco. Tieni un registro della data e del luogo di ogni iniezione. Non utilizzare lo stesso punto due volte di seguito. Non iniettare vicino all'ombelico (ombelico) o al punto vita o in un'area in cui la pelle è dolorante, arrossata, con lividi, cicatrici, infetta o anormale in alcun modo.
Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con l'iniezione sottocutanea di interferone beta-1a e ogni volta che ricarichi la prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di usare l'interferone beta-1a,
- informi il medico e il farmacista se è allergico all'interferone beta-1a, a qualsiasi altro farmaco a base di interferone (Avonex, Betaseron, Extavia, Plegridy), a qualsiasi altro farmaco o all'albumina umana. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che sta assumendo. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se beve o ha mai bevuto grandi quantità di alcol; se hai o hai mai avuto una malattia autoimmune (una malattia in cui il corpo attacca le proprie cellule; chiedi al tuo medico se non sei sicuro di avere questo tipo di malattia); anemia (basso numero di globuli rossi) o basso numero di globuli bianchi; problemi di sangue come ecchimosi o sanguinamento; malattie mentali come la depressione, specialmente se hai mai pensato di ucciderti o hai provato a farlo; convulsioni; insufficienza cardiaca; o malattie del cuore, dei reni, del fegato o della tiroide.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi l'interferone beta-1a sottocutaneo, chiama immediatamente il medico.
- se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che stai usando interferone beta-1a sottocutaneo.
- chiedi al tuo medico informazioni sull'uso sicuro delle bevande alcoliche mentre stai usando l'interferone beta-1a sottocutaneo. L'alcol può peggiorare gli effetti collaterali dell'interferone beta-1a.
- dovresti sapere che potresti avere sintomi simil-influenzali come mal di testa, febbre, brividi, sudorazione, dolori muscolari, mal di schiena e stanchezza dopo l'iniezione. Il medico potrebbe dirti di prendere un farmaco da banco per il dolore e la febbre per alleviare questi sintomi. Questi sintomi di solito migliorano o scompaiono nel tempo. Si rivolga al medico se questi sintomi sono difficili da gestire o diventano gravi.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Inietti la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Se è prevista una dose il giorno successivo, salti quella dose. Non iniettare l'interferone beta-1a sottocutaneo per 2 giorni consecutivi. Non iniettare una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose. Dovresti tornare al tuo normale programma di dosaggio la settimana successiva. Chiamate il vostro medico se dimenticate una dose e avete domande su cosa fare.
L'interferone beta-1a sottocutaneo può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- mal di testa
- febbre
- brividi
- occhi asciutti
- problemi di vista
- bocca asciutta
- lividi, dolore, arrossamento, gonfiore o dolorabilità nel sito di iniezione
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- depressione nuova o in peggioramento
- pensare di farsi del male o uccidersi o pianificare o provare a farlo
- ansia
- orticaria
- eruzione cutanea
- prurito
- difficoltà a respirare o deglutire
- gonfiore di occhi, viso, bocca, lingua, gola, mani, braccia, piedi, caviglie o parte inferiore delle gambe
- vertigini
- svenimento
- convulsioni
- perdita di coordinazione
- estrema stanchezza
- mancanza di energia
- nausea
- vomito
- perdita di appetito
- feci pallide
- dolore nella parte superiore destra dello stomaco
- ingiallimento della pelle o degli occhi
- urina scura
- pelle pallida
- dolore al petto
- battito cardiaco accelerato
- lividi o emorragie insolite
- mal di gola, tosse, febbre, brividi o altri segni di infezione
- aumento o perdita di peso inspiegabile
- sentire freddo o caldo tutto il tempo
- annerimento della pelle o drenaggio nel sito di iniezione
- feci rosse o sanguinolente o diarrea
- mal di stomaco
- discorso lento o difficile
- macchie viola o puntini puntiformi (eruzione cutanea) sulla pelle
- diminuzione della minzione o sangue nelle urine
L'interferone beta-1a può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo in frigorifero, ma non congelarlo. Se non è disponibile un frigorifero, è possibile conservare il farmaco a temperatura ambiente lontano da fonti di calore e luce per un massimo di 30 giorni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del corpo all'iniezione sottocutanea di interferone beta-1a.
Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Rebif®