Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 11 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
MEFLOQUINA
Video: MEFLOQUINA

Contenuto

La meflochina può causare gravi effetti collaterali che includono cambiamenti del sistema nervoso. Informi il medico se ha o ha mai avuto convulsioni. Il medico potrebbe dirti di non prendere meflochina. Se noti uno dei seguenti sintomi durante l'assunzione di questo farmaco, chiama immediatamente il medico: vertigini, sensazione che tu o le cose intorno a te vi stiate muovendo o girando, ronzio nelle orecchie e perdita di equilibrio. Questi sintomi possono manifestarsi in qualsiasi momento durante l'assunzione di meflochina e possono durare mesi o anni dopo l'interruzione del farmaco o possono essere permanenti.

La meflochina può causare seri problemi di salute mentale. Informi il medico se ha o ha mai avuto depressione, ansia, psicosi (difficoltà a pensare chiaramente, comprendere la realtà e comunicare e comportarsi in modo appropriato), schizofrenia (una malattia che causa pensieri disturbati o insoliti, perdita di interesse per la vita e forte o emozioni inappropriate) o altri disturbi di salute mentale. Informi immediatamente il medico anche se sviluppa i seguenti sintomi durante l'assunzione di questo farmaco: ansia, sentimenti di sfiducia verso gli altri, allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono), depressione, pensieri suicidi o farsi del male, irrequietezza, confusione, difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati, o comportamento insolito. Questi sintomi possono manifestarsi in qualsiasi momento durante l'assunzione di meflochina e possono durare per mesi o anni dopo l'interruzione del farmaco.


Questi sintomi di cambiamenti del sistema nervoso o problemi di salute mentale possono essere più difficili da notare nei bambini piccoli. Osserva attentamente tuo figlio e contatta immediatamente il medico se riscontri cambiamenti nel comportamento o nella salute.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il medico, l'oculista e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test di laboratorio e visite oculistiche periodiche per verificare la risposta del corpo alla meflochina.

Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo del paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con meflochina e ogni volta che ricaricherai la tua prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.

Parlate con il vostro medico dei rischi dell'assunzione di meflochina.

La meflochina è usata per trattare la malaria (una grave infezione che si diffonde dalle zanzare in alcune parti del mondo e può causare la morte) e per prevenire la malaria nei viaggiatori che visitano aree in cui la malaria è comune. La meflochina fa parte di una classe di farmaci chiamati antimalarici. Funziona uccidendo gli organismi che causano la malaria.


La meflochina si presenta come una compressa da assumere per via orale. Prendi sempre la meflochina con il cibo (preferibilmente il pasto principale) e almeno 240 ml di acqua. Se stai assumendo meflochina per prevenire la malaria, probabilmente la prenderai una volta alla settimana (lo stesso giorno ogni settimana). Inizierai il trattamento da 1 a 3 settimane prima di recarti in un'area in cui la malaria è comune e dovrai continuare il trattamento per 4 settimane dopo il tuo ritorno dall'area. Se stai assumendo meflochina per curare la malaria, il medico ti dirà esattamente quanto spesso dovresti prenderla. I bambini possono assumere dosi più piccole ma più frequenti di meflochina. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la meflochina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Le compresse possono essere deglutite intere o frantumate e mescolate con acqua, latte o altra bevanda.

Se stai assumendo meflochina per curare la malaria, potresti vomitare subito dopo aver preso il farmaco. Se vomiti meno di 30 minuti dopo aver preso la meflochina, dovresti prendere un'altra dose intera di meflochina. Se vomiti da 30 a 60 minuti dopo aver preso la meflochina, dovresti prendere un'altra mezza dose di meflochina. Se vomiti di nuovo dopo aver preso la dose extra, chiama il medico.


Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere la meflochina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico alla meflochina, alla chinidina (Quinadex), al chinino (Qualaquin), a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di meflochina.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che sta assumendo. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: anticoagulanti ("fluidificanti del sangue"); antidepressivi come amitriptilina (Elavil), amoxapina (Asendin), clomipramina (Anafranil), desipramina (Norpramin), doxepina (Adapin, Sinequan), imipramina (Tofranil), nortriptilina (Aventyl, Pamelor), protriptilina (Vivactil) e trimipramina ( Surmontil); antistaminici; calcioantagonisti come amlodipina (Norvasc), diltiazem (Cardizem, Dilacor, Tiazac), felodipina (Plendil), isradipina (DynaCirc), nicardipina (Cardene), nifedipina (Adalat, Procardia), nimodipina (Nimotop), nisoldipina (Sular) e verapamil (Calan, Isoptin, Verelan); beta-bloccanti come atenololo (Tenormin), labetalolo (Normodyne), metoprololo (Lopressor, Toprol XL), nadololo (Corgard) e propranololo (Inderal); clorochina (Aralen); farmaci per diabete, malattie mentali, convulsioni e disturbi di stomaco; farmaci per convulsioni come carbamazepina (Tegretol), fenobarbital (Luminal), fenitoina (Dilantin) o acido valproico (Depakene); e rifampicina (Rifadin, Rimactane, in Rifamate, in Rifater). Informi anche il medico o il farmacista se sta assumendo i seguenti farmaci o se ha smesso di prenderli nelle ultime 15 settimane: alofantrina (Halfan, non più disponibile negli Stati Uniti) o ketoconazolo (Nizoral). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto una delle condizioni menzionate nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE o una delle seguenti: un intervallo QT prolungato (un raro problema cardiaco che può causare battito cardiaco irregolare, svenimento o morte improvvisa), anemia ( un numero di globuli rossi inferiore al normale), o malattie degli occhi, del fegato o del cuore.
  • informi il medico se è incinta o ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Dovresti usare il controllo delle nascite mentre stai assumendo meflochina e per 3 mesi dopo aver smesso di prenderlo. Se rimani incinta durante l'assunzione di meflochina, chiama il medico.
  • dovresti sapere che la meflochina può farti venire sonnolenza e vertigini. Questi sintomi possono continuare per un po' dopo aver interrotto l'assunzione di meflochina. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
  • dovresti sapere che la meflochina riduce il rischio di contrarre la malaria ma non garantisce che non verrai infettato. Hai ancora bisogno di proteggerti dalle punture di zanzara indossando maniche lunghe e pantaloni lunghi e usando un repellente per zanzare e una zanzariera mentre ti trovi in ​​una zona dove la malaria è comune.
  • dovresti sapere che i primi sintomi della malaria sono febbre, brividi, dolori muscolari e mal di testa. Se stai assumendo meflochina per prevenire la malaria, chiama immediatamente il medico se sviluppi uno di questi sintomi. Assicurati di dire al tuo medico che potresti essere stato esposto alla malaria.
  • dovresti pianificare cosa fare nel caso in cui si verificano gravi effetti collaterali della meflochina e devi interrompere l'assunzione del farmaco, soprattutto se non sei vicino a un medico o una farmacia. Dovrai prendere un altro farmaco per proteggerti dalla malaria. Se non sono disponibili altri farmaci, dovrai lasciare l'area in cui la malaria è comune e poi prendere un altro farmaco per proteggerti dalla malaria.
  • se sta assumendo meflochina per curare la malaria, i suoi sintomi dovrebbero migliorare entro 48-72 ore dal termine del trattamento. Chiama il medico se i sintomi non migliorano dopo questo periodo.
  • non fare alcuna vaccinazione (iniezione) senza parlare con il medico. Il medico potrebbe chiederti di completare tutte le vaccinazioni 3 giorni prima di iniziare a prendere la meflochina.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

La meflochina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • nausea
  • vomito
  • febbre
  • diarrea
  • dolore sul lato destro dello stomaco
  • perdita di appetito
  • dolore muscolare
  • mal di testa
  • sonnolenza
  • aumento della sudorazione

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. I seguenti sintomi sono rari, ma se si verifica uno dei seguenti sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZE IMPORTANTI o PRECAUZIONI SPECIALI, chiamare immediatamente il medico:

  • formicolio alle dita delle mani o dei piedi
  • difficoltà a camminare
  • movimenti intestinali di colore chiaro
  • urina di colore scuro
  • ingiallimento della pelle o del bianco degli occhi
  • prurito
  • tremore di braccia o gambe che non puoi controllare
  • cambiamenti nella visione
  • debolezza muscolare
  • fiato corto
  • dolore al petto
  • attacco di panico
  • eruzione cutanea

La meflochina può causare altri effetti collaterali. Potresti continuare a manifestare effetti collaterali per un po' di tempo dopo aver preso l'ultima dose. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • nausea
  • vomito
  • diarrea
  • dolore sul lato destro dello stomaco
  • vertigini
  • perdita di equilibrio
  • difficoltà ad addormentarsi o a restare addormentato
  • sogni insoliti
  • formicolio alle dita delle mani o dei piedi
  • difficoltà a camminare
  • convulsioni
  • cambiamenti nella salute mentale

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Lariam®

Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.

Ultima revisione - 15/03/2016

Interessante Oggi

Rimozione del rene

Rimozione del rene

La rimozione del rene, o nefrectomia, è un intervento chirurgico per rimuovere tutto o parte di un rene. Può comportare:Parte di un rene rimo a (nefrectomia parziale).A portato tutto un rene...
Autosomica dominante

Autosomica dominante

Auto omica dominante è uno dei tanti modi in cui un tratto o un di turbo può e ere tra me o attraver o le famiglie.In una malattia auto omica dominante, e i ottiene il gene anomalo da un olo...