Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 10 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Sirolimus
Video: Sirolimus

Contenuto

Sirolimus può aumentare il rischio di sviluppare un'infezione o un cancro, in particolare il linfoma (tumore di una parte del sistema immunitario) o il cancro della pelle. Per ridurre il rischio di cancro della pelle, pianifica di evitare l'esposizione non necessaria o prolungata alla luce solare e di indossare indumenti protettivi, occhiali da sole e crema solare durante il trattamento. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: febbre, mal di gola, brividi, minzione frequente o dolorosa o altri segni di infezione; nuove piaghe o cambiamenti sulla pelle; sudorazioni notturne; ghiandole gonfie nel collo, nelle ascelle o nell'inguine; perdita di peso inspiegabile; problemi di respirazione; dolore al petto; debolezza o stanchezza che non va via; o dolore, gonfiore o pienezza nello stomaco.

Sirolimus può causare gravi effetti collaterali o morte in pazienti che hanno subito trapianti di fegato o polmone. Questo farmaco non deve essere somministrato per prevenire il rigetto di trapianti di fegato o polmone.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test per controllare la risposta del suo corpo al sirolimus.


Parlate con il vostro medico dei rischi dell'assunzione di sirolimus.

Sirolimus è usato in combinazione con altri farmaci per prevenire il rigetto dei trapianti di rene. Sirolimus è in una classe di farmaci chiamati immunosoppressori. Funziona sopprimendo il sistema immunitario del corpo.

Sirolimus si presenta come una compressa e una soluzione (liquida) da assumere per via orale. Di solito è preso una volta al giorno, sempre con il cibo o sempre senza cibo. Per aiutarti a ricordare di prendere sirolimus, prendilo alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Assumere sirolimus esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Ingoiare le compresse intere; non dividerli, masticarli o schiacciarli.

Il medico probabilmente aggiusterà la dose di sirolimus durante il trattamento, di solito non più di una volta ogni 7-14 giorni.

Continua a prendere sirolimus anche se ti senti bene. Non smetta di prendere sirolimus senza parlare con il medico.


La soluzione di Sirolimus può sviluppare una foschia quando viene refrigerata. Se ciò accade, lascia riposare la bottiglia a temperatura ambiente e agitala delicatamente finché la foschia non scompare. La foschia non significa che il farmaco sia danneggiato o non sicuro da usare.

Per utilizzare i flaconi di soluzione, attenersi alla seguente procedura:

  1. Apri il flacone della soluzione. Al primo utilizzo, inserire saldamente il tubo di plastica con tappo nel flacone fino a quando non è a filo con la parte superiore del flacone. Non rimuovere dal flacone una volta inserito.
  2. Per ogni utilizzo, inserire saldamente una delle siringhe color ambra, con lo stantuffo completamente premuto, nell'apertura del tubo di plastica.
  3. Prelevi la quantità di soluzione prescritta dal medico estraendo delicatamente lo stantuffo della siringa fino a quando la parte inferiore della linea nera dello stantuffo non si trova a livello del segno corretto sulla siringa. Tieni la bottiglia in posizione verticale. Se si formano delle bolle nella siringa, svuotare la siringa nel flacone e ripetere questo passaggio.
  4. Svuoti la siringa in un bicchiere di vetro o plastica contenente almeno 2 once (60 millilitri [1/4 tazza]) di acqua o succo d'arancia. Non utilizzare succo di mela, succo di pompelmo o altri liquidi. Mescolare energicamente per 1 minuto e bere subito.
  5. Riempi la tazza con almeno 4 once (120 millilitri [1/2 tazza]) di acqua o succo d'arancia. Mescolare energicamente e bere la soluzione di risciacquo.
  6. Smaltire la siringa usata.

Se è necessario portare con sé una siringa piena, inserire un cappuccio sulla siringa e inserire la siringa nella custodia per il trasporto. Utilizzare il farmaco nella siringa entro 24 ore.


Sirolimus è anche usato a volte per trattare la psoriasi. Parla con il tuo medico dei possibili rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere sirolimus,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al sirolimus, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse o della soluzione di sirolimus. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci, vitamine e integratori nutrizionali prescritti e non soggetti a prescrizione medica si stanno assumendo. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: antibiotici aminoglicosidici come amikacina, gentamicina, kanamicina, neomicina (Neo-Fradin, Neo-Rx), streptomicina e tobramicina (Tobi); amfotericina B (Abelcet, AmBisome, Amphocin, Fungizone); inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE) come benazepril (Lotensin), captopril (Capoten), enalapril (Vasotec), fosinopril (Monopril), lisinopril (Prinivil, Zestril), moexipril (Univasc), perindopril (Aceon), quinapril (Accupril ), ramipril (Altace) e trandolapril (Mavik); antimicotici come clotrimazolo (Lotrimin), fluconazolo (Diflucan), itraconazolo (Sporanox), ketoconazolo (Nizoral) e voriconazolo (Vfend); bromocriptina (Cycloset, Parlodel); cimetidina (Tagamet); cisapride (Propulsid) (non disponibile negli Stati Uniti); claritromicina (Biaxin); danazolo (Danocrino); diltiazem (Cardizem, Dilacor, Tiazac); eritromicina (E.E.S., E-Micina, Eritrocina); inibitori della proteasi dell'HIV come indinavir (Crixivan) e ritonavir (Norvir, in Kaletra); alcuni farmaci per il colesterolo; farmaci per convulsioni come carbamazepina (Tegretol), fenobarbital (Luminal) e fenitoina (Dilantin); metoclopramide (Reglan); nicardipina (Cardene); rifabutina (micobutina); rifampicina (Rifadin, Rimactane); rifapentina (Priftin); telitromicina (Ketek); troleandomicina (TAO) (non disponibile negli Stati Uniti); e verapamil (Calan, Covera, Isoptin, Verelan). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • se sta assumendo capsule di gelatina molle o soluzione di ciclosporina (Neoral), prendale 4 ore prima di sirolimus.
  • informi il medico quali prodotti erboristici sta assumendo, in particolare l'erba di San Giovanni.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto colesterolo alto o trigliceridi o malattie del fegato.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. È necessario utilizzare un metodo contraccettivo efficace prima di iniziare a prendere sirolimus, durante l'assunzione di sirolimus e per 12 settimane dopo l'interruzione di sirolimus. Se rimani incinta durante l'assunzione di sirolimus, chiami il medico.
  • se sta subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo sirolimus.
  • non fare alcuna vaccinazione senza parlare con il medico.

Evitare di bere succo di pompelmo durante l'assunzione di questo farmaco.

Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Sirolimus può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • mal di stomaco
  • mal di testa
  • stipsi
  • diarrea
  • nausea
  • dolori articolari

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. I seguenti sintomi sono rari, ma se si verifica uno di essi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:

  • sanguinamento insolito o lividi
  • tosse
  • pelle gonfia, arrossata, screpolata e squamosa
  • orticaria
  • eruzione cutanea
  • prurito
  • difficoltà a respirare o deglutire
  • gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra, degli occhi, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
  • raucedine

Sirolimus può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservare le compresse a temperatura ambiente e al riparo dalla luce, dal calore in eccesso e dall'umidità (non in bagno). Conservare i farmaci liquidi in frigorifero, al riparo dalla luce, ben chiusi e smaltire i farmaci non utilizzati un mese dopo l'apertura del flacone. Non congelare. Se necessario, puoi conservare i flaconi fino a 15 giorni a temperatura ambiente.

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Rapamune®
  • rapamicina
Ultima revisione - 15/02/2016

Aspetto

La verità sulla chirurgia plastica "olistica"

La verità sulla chirurgia plastica "olistica"

La medicina oli tica è facile da comprendere, ma la chirurgia pla tica oli tica uona emplicemente come un o imoro. Eppure alcuni medici hanno accettato l'etichetta, dicendo che la ricerca di ...
Hailey Bieber ha rivelato di avere una condizione genetica chiamata ectrodattilia, ma che cos'è?

Hailey Bieber ha rivelato di avere una condizione genetica chiamata ectrodattilia, ma che cos'è?

I troll di Internet troveranno ogni modo po ibile per criticare i corpi delle celebrità: è una delle parti più to iche dei ocial media. Hailey Bieber, che in precedenza è tata aper...