Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 12 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
HIJO DE MADRE DIABETICA
Video: HIJO DE MADRE DIABETICA

Un feto (bambino) di una madre con diabete può essere esposto a livelli elevati di zucchero nel sangue (glucosio) e ad alti livelli di altri nutrienti durante la gravidanza.

Ci sono due forme di diabete durante la gravidanza:

  • Diabete gestazionale: glicemia alta (diabete) che inizia o viene rilevata per la prima volta durante la gravidanza
  • Diabete preesistente o pre-gestazionale - già avere il diabete prima di rimanere incinta

Se il diabete non è ben controllato durante la gravidanza, il bambino è esposto a livelli elevati di zucchero nel sangue. Questo può influenzare il bambino e la madre durante la gravidanza, al momento della nascita e dopo la nascita.

I neonati di madri diabetiche (IDM) sono spesso più grandi degli altri bambini, soprattutto se il diabete non è ben controllato. Ciò può rendere più difficile il parto vaginale e può aumentare il rischio di lesioni nervose e altri traumi durante il parto. Inoltre, i parti cesarei sono più probabili.

È più probabile che un IDM abbia periodi di ipoglicemia (ipoglicemia) poco dopo la nascita e durante i primi giorni di vita. Questo perché il bambino è stato abituato a ricevere più zucchero del necessario dalla madre. Hanno un livello di insulina più alto del necessario dopo la nascita. L'insulina abbassa la glicemia. Possono essere necessari giorni prima che i livelli di insulina dei bambini si adattino dopo la nascita.


Gli IDM hanno maggiori probabilità di avere:

  • Difficoltà respiratorie dovute a polmoni meno maturi
  • Alto numero di globuli rossi (policitemia)
  • Alto livello di bilirubina (ittero neonatale)
  • Ispessimento del muscolo cardiaco tra le grandi camere (ventricoli)

Se il diabete non è ben controllato, le probabilità di aborto spontaneo o di un bambino nato morto sono maggiori.

Un IDM ha un rischio maggiore di difetti alla nascita se la madre ha un diabete preesistente che non è ben controllato fin dall'inizio.

Il bambino è spesso più grande del solito per i bambini nati dopo lo stesso periodo di tempo nell'utero materno (grande per l'età gestazionale). In alcuni casi, il bambino può essere più piccolo (piccolo per l'età gestazionale).

Altri sintomi possono includere:

  • Colore della pelle blu, battito cardiaco accelerato, respiro accelerato (segni di polmoni immaturi o insufficienza cardiaca)
  • Scarsa suzione, letargia, pianto debole
  • Convulsioni (segno di grave ipoglicemia)
  • Scarsa alimentazione
  • faccia gonfia
  • Tremori o tremori poco dopo la nascita
  • Ittero (colore della pelle gialla)

Prima che nasca il bambino:


  • L'ecografia viene eseguita sulla madre negli ultimi mesi di gravidanza per monitorare le dimensioni del bambino rispetto all'apertura del canale del parto.
  • Il test di maturità polmonare può essere eseguito sul liquido amniotico. Questo è fatto raramente, ma può essere utile se la data di scadenza non è stata determinata all'inizio della gravidanza.

Dopo la nascita del bambino:

  • La glicemia del bambino verrà controllata entro la prima o due ore dopo la nascita e ricontrollata regolarmente fino a quando non sarà costantemente normale. Questo potrebbe richiedere un giorno o due, o anche di più.
  • Il bambino sarà osservato per segni di problemi al cuore o ai polmoni.
  • La bilirubina del bambino verrà controllata prima di tornare a casa dall'ospedale e prima se ci sono segni di ittero.
  • È possibile eseguire un ecocardiogramma per esaminare le dimensioni del cuore del bambino.

Tutti i bambini nati da madri con diabete dovrebbero essere testati per la glicemia bassa, anche se non hanno sintomi.

Vengono fatti sforzi per garantire che il bambino abbia abbastanza glucosio nel sangue:


  • L'alimentazione subito dopo la nascita può prevenire l'ipoglicemia nei casi lievi. Anche se il piano è quello di allattare al seno, il bambino potrebbe aver bisogno di una formula durante le prime 8-24 ore se la glicemia è bassa.
  • Molti ospedali ora somministrano gel di destrosio (zucchero) all'interno della guancia del bambino invece di dare la formula se non c'è abbastanza latte materno.
  • La glicemia bassa che non migliora con l'alimentazione viene trattata con un fluido contenente zucchero (glucosio) e acqua somministrata attraverso una vena (IV).
  • Nei casi più gravi, se il bambino ha bisogno di grandi quantità di zucchero, il fluido contenente glucosio deve essere somministrato attraverso una vena ombelicale (ombelico) per diversi giorni.

Raramente, il bambino può aver bisogno di supporto respiratorio o farmaci per trattare altri effetti del diabete. Alti livelli di bilirubina vengono trattati con la terapia della luce (fototerapia).

Nella maggior parte dei casi, i sintomi di un bambino scompaiono in poche ore, giorni o poche settimane. Tuttavia, un cuore ingrossato può richiedere diversi mesi per migliorare.

Molto raramente, la glicemia può essere così bassa da causare danni al cervello.

Il rischio di natimortalità è maggiore nelle donne con diabete non ben controllato. C'è anche un aumento del rischio per una serie di difetti alla nascita o problemi:

  • Difetti cardiaci congeniti.
  • Alto livello di bilirubina (iperbilirubinemia).
  • Polmoni immaturi.
  • Policitemia neonatale (più globuli rossi del normale). Ciò può causare un blocco dei vasi sanguigni o iperbilirubinemia.
  • Sindrome del colon sinistro piccolo. Questo provoca sintomi di blocco intestinale.

Se sei incinta e stai ricevendo cure prenatali regolari, i test di routine mostreranno se sviluppi il diabete gestazionale.

Se sei incinta e hai il diabete che non è sotto controllo, chiama subito il tuo medico.

Se sei incinta e non stai ricevendo cure prenatali, chiama un fornitore per un appuntamento.

Le donne con diabete hanno bisogno di cure speciali durante la gravidanza per prevenire problemi. Il controllo della glicemia può prevenire molti problemi.

Monitorare attentamente il bambino nelle prime ore e nei giorni successivi alla nascita può prevenire problemi di salute dovuti a un basso livello di zucchero nel sangue.

IDM; Diabete gestazionale - IDM; Assistenza neonatale - madre diabetica

Garg M, Devaskar SU. Disturbi del metabolismo dei carboidrati nel neonato. In: Martin RJ, Fanaroff AA, Walsh MC, eds. La medicina neonatale-perinatale di Fanaroff e Martin: malattie del feto e del neonato. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 86.

Landon MB, Catalano PM, Gabbe SG. Diabete mellito che complica la gravidanza. In: Landon MB, Galan HL, Jauniaux ERM, et al, eds. Ostetricia di Gabbe: gravidanze normali e problematiche. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021:cap 45.

Moore TR, Hauguel-De Mouzon S, Catalano P. Diabete in gravidanza. In: Resnik R, Lockwood CJ, Moore TR, Greene MF, Copel JA, Silver RM, eds. La medicina materno-fetale di Creasy e Resnik: principi e pratica. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 59.

Sheanon NM, Muglia LJ. Il sistema endocrino. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 127.

Post Affascinanti

Artrite reumatoide nel collo: cosa sapere

Artrite reumatoide nel collo: cosa sapere

L'artrite reumatoide (RA) è una malattia infiammatoria cronica in cui il itema immunitario attacca erroneamente il rivetimento delle articolazioni. Un itema immunitario iperattivo provoca una...
Womb Tunes: musica che il tuo bambino adorerà

Womb Tunes: musica che il tuo bambino adorerà

La muica potrebbe lenire l'anima del bambino, anche prima della nacita. Ma non andare ancora a mettere gli auricolari ulla pancia. La voce della mamma potrebbe eere tutto ciò che un bambino h...