Ketorolac Oftalmico
Contenuto
- Per instillare il collirio, segui questi passaggi:
- Prima di usare il collirio ketorolac,
- Ketorolac collirio può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, interrompere l'uso di ketorolac collirio e chiamare immediatamente il medico:
Il ketorolac oftalmico è usato per trattare il prurito agli occhi causato da allergie. Viene anche usato per trattare gonfiore e arrossamento (infiammazione) che possono verificarsi dopo un intervento di cataratta. Ketorolac fa parte di una classe di farmaci chiamati farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS). Funziona bloccando il rilascio di sostanze che causano sintomi allergici e infiammazioni.
Il ketorolac oftalmico si presenta come una soluzione (liquida) da instillare negli occhi. Per i sintomi dell'allergia, di solito viene instillata una goccia negli occhi colpiti quattro volte al giorno. Per l'infiammazione dopo l'intervento di cataratta, di solito viene instillata una goccia nell'occhio affetto quattro volte al giorno per 2 settimane a partire da 24 ore dopo l'intervento. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Usa ketorolac oftalmico esattamente come indicato. Non usarne più o meno o utilizzarlo più di quanto prescritto dal medico.
Il tuo sintomo allergico (prurito agli occhi) dovrebbe migliorare quando instilli il collirio. Se i sintomi non migliorano o peggiorano, chiama il medico.
Per il trattamento del prurito agli occhi causato da allergie, continua a usare il collirio ketorolac fino a quando non sei più esposto alla sostanza che causa il sintomo, la stagione delle allergie è finita o il medico ti dice di smettere di usarlo.
Per instillare il collirio, segui questi passaggi:
- Lavati accuratamente le mani con acqua e sapone.
- Controllare la punta del contagocce per assicurarsi che non sia scheggiata o incrinata.
- Evita di toccare la punta del contagocce contro l'occhio o qualsiasi altra cosa; colliri e contagocce devono essere mantenuti puliti.
- Mentre inclini la testa all'indietro, abbassa la palpebra inferiore dell'occhio con il dito indice per formare una tasca.
- Tieni il contagocce (con la punta verso il basso) con l'altra mano, il più vicino possibile all'occhio senza toccarlo.
- Appoggia le dita rimanenti di quella mano contro il tuo viso.
- Mentre guardi in alto, premi delicatamente il contagocce in modo che una singola goccia cada nella tasca formata dalla palpebra inferiore. Rimuovere il dito indice dalla palpebra inferiore.
- Chiudi gli occhi per 2 o 3 minuti e inclina la testa come se guardassi il pavimento. Cerca di non battere le palpebre o di non stringere le palpebre.
- Appoggia un dito sul condotto lacrimale e applica una leggera pressione.
- Pulisci il liquido in eccesso dal viso con un fazzoletto.
- Se devi usare più di una goccia nello stesso occhio, attendi almeno 5 minuti prima di instillare la goccia successiva.
- Riposizionare e serrare il tappo sul flacone contagocce. Non pulire o risciacquare la punta del contagocce.
- Lavati le mani per rimuovere eventuali farmaci.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di usare il collirio ketorolac,
- informi il medico o il farmacista se è allergico al ketorolac, all'aspirina o ad altri farmaci.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin); aspirina; agenti antinfiammatori non steroidei, come celecoxib (Celebrex), diclofenac (Voltaren), etodolac (Lodine), fenoprofene (Nalfon), flurbiprofene (Ansaid), ibuprofene (Advil, Motrin, Midol), indometacina (Indocin), ketoprofene (Orudis). , Oruvail), ketorolac (Toradol), meclofenamato, mefenamic (Ponstel), nabumetone (Relafen), naprossene (Aleve, Naprosyn), oxaprozin (Daypro), Piroxicam (Feldene), sulindac (Clinoril) e tolmetina (Tolectin).
- informi il medico se ha o ha mai avuto malattie cardiache, renali o epatiche o problemi di sanguinamento.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando.
- informi il medico se indossi lenti a contatto morbide. Non dovresti usare il collirio ketorolac mentre indossi le lenti a contatto morbide.
- prestare attenzione durante la guida o l'uso di macchinari perché la vista potrebbe essere offuscata dopo aver instillato le gocce.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Instillare la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non instillare una dose doppia per compensare quella dimenticata.
Ketorolac collirio può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- bruciore e bruciore agli occhi
- visione sfocata
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, interrompere l'uso di ketorolac collirio e chiamare immediatamente il medico:
- arrossamento o gonfiore di occhi, labbra, lingua o pelle
- infezione dentro o intorno all'occhio
- eruzioni cutanee, orticaria o alterazioni della pelle
- difficoltà a respirare o deglutire
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
Se qualcuno ingerisce un collirio a base di ketorolac, chiama il centro antiveleni locale al numero 1-800-222-1222. Se la vittima è collassata o non respira, chiama i servizi di emergenza locali al 911.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.
Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- aculare®
- Acuvail®