Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 13 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Eparina: come fare l’iniezione in maniera corretta
Video: Eparina: come fare l’iniezione in maniera corretta

Contenuto

Se hai un'anestesia epidurale o spinale o una puntura spinale durante l'assunzione di un "fluidificante del sangue" come l'enoxaparina, sei a rischio di formazione di un coagulo di sangue all'interno o intorno alla colonna vertebrale che potrebbe causare la paralisi. Informi il medico se sta assumendo altri anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come warfarin (Coumadin), anagrelide (Agrylin), aspirina o farmaci antinfiammatori non steroidei (ibuprofene, naprossene), cilostazolo (Pletal), clopidogrel (Plavix), dipiridamolo (Persantine), eptifibatide (Integrilin), prasugrel (Effient), sulfinpirazone (Anturane), ticlopidina (Ticlid) e tirofiban (Aggrastat).

Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: intorpidimento, formicolio, debolezza o paralisi delle gambe e perdita di controllo sulla vescica o sull'intestino.

Parli con il medico del rischio di assumere enoxaparina. Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

L'enoxaparina è usata per prevenire la formazione di coaguli di sangue nella gamba in pazienti che si trovano a letto o sottoposti a sostituzione dell'anca, del ginocchio o chirurgia dello stomaco. È usato in combinazione con l'aspirina per prevenire complicazioni da angina (dolore al petto) e attacchi di cuore. È anche usato in combinazione con warfarin per trattare i coaguli di sangue nella gamba. L'enoxaparina appartiene a una classe di farmaci chiamati eparine a basso peso molecolare. Agisce bloccando la formazione di sostanze che causano coaguli.


L'enoxaparina si presenta come iniezione in una siringa da iniettare appena sotto la pelle (per via sottocutanea) ma non nel muscolo. Di solito viene somministrato due volte al giorno. Probabilmente inizierai a usare il farmaco mentre sei in ospedale e poi lo userai per un totale di 10-14 giorni. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Utilizzare l'enoxaparina esattamente come indicato. Non iniettare più o meno di esso o iniettarlo più spesso di quanto prescritto dal medico.

Continua a usare enoxaparina anche se ti senti bene. Non interrompa l'assunzione di enoxaparina senza parlare con il medico.

Il tuo medico ti insegnerà come darti l'iniezione o verranno presi accordi affinché qualcun altro ti faccia l'iniezione. L'enoxaparina viene solitamente iniettata nella zona dello stomaco. Devi usare un'area diversa dello stomaco ogni volta che fai il tiro. Se hai domande su dove eseguire l'iniezione, chiedi al tuo medico. Ogni siringa contiene abbastanza farmaco per un'iniezione. Non usi la siringa e l'ago più di una volta. Il medico, il farmacista o l'operatore sanitario le diranno come smaltire gli aghi e le siringhe usati per evitare lesioni accidentali. Tenere siringhe e aghi fuori dalla portata dei bambini.


Per iniettare enoxaparina, seguire queste istruzioni:

  1. Lavati le mani e l'area della pelle dove eseguirai il tiro.
  2. Guarda la siringa per assicurarti che il farmaco sia limpido e incolore o giallo pallido.
  3. Tolga il cappuccio dall'ago. Non spingere aria o droga fuori dalla siringa prima di somministrare l'iniezione, a meno che il medico non ti dica di farlo.
  4. Sdraiati e pizzica una piega della pelle tra il dito e il pollice. Spingere l'intero ago nella pelle e quindi premere sullo stantuffo della siringa per iniettare il farmaco. Tieni la pelle per tutto il tempo in cui fai lo scatto. Non strofinare il sito dopo aver dato il colpo.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di assumere enoxaparina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'enoxaparina, all'eparina, ad altri farmaci o ai prodotti a base di carne di maiale.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non prescritti sta assumendo, in particolare quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE e vitamine.
  • informi il medico se ha una valvola cardiaca artificiale e se ha o ha mai avuto una malattia renale, un'infezione al cuore, un ictus, un disturbo emorragico, ulcere o un basso numero di piastrine.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di enoxaparina, chiami il medico.
  • se sta subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo enoxaparina.

Inietti la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non iniettare una dose doppia per compensare quella dimenticata.


L'enoxaparina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • mal di stomaco
  • febbre
  • irritazione o bruciore nel sito di iniezione

Se si verifica uno dei seguenti sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:

  • sanguinamento insolito o lividi
  • feci nere o sanguinolente
  • sangue nelle urine
  • caviglie e/o piedi gonfi

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tenere questo farmaco fuori dalla portata dei bambini. Conservare le siringhe a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Non usare la siringa se perde o se il fluido è scuro o contiene particelle.

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per monitorare la terapia con enoxaparina.

L'enoxaparina impedisce la coagulazione del sangue, quindi potrebbe essere necessario più tempo del solito per fermare l'emorragia in caso di tagli o lesioni.Evita le attività che hanno un alto rischio di causare lesioni. Chiama il tuo medico se il sanguinamento è insolito.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. La tua prescrizione probabilmente non è ricaricabile.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Lovenox®
Ultima revisione - 15/07/2018

Interessante Oggi

Opzioni terapeutiche per la disfunzione dell'articolazione sacroiliaca

Opzioni terapeutiche per la disfunzione dell'articolazione sacroiliaca

La difunzione dell'articolazione acroiliaca, nota anche come acroiliite, è una condizione doloroa della colonna vertebrale inferiore. È una caua comune di mal di chiena. L'infiammazi...
Cervelli, ossa e boro

Cervelli, ossa e boro

Il boro è un elemento che i trova naturalmente nelle verdure a foglia verde come cavoli e pinaci. Può anche eere trovato in grani, prugne ecche, uvetta, agrumi e noci.La dieta quotidiana di ...