Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 2 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
TOXOER 53 Kidney 13 Sources of toxic exposure ITA
Video: TOXOER 53 Kidney 13 Sources of toxic exposure ITA

Contenuto

La pentamidina è un agente antinfettivo che aiuta a trattare o prevenire la polmonite causata dall'organismo Pneumocystis jiroveci (carini).

Questo farmaco viene talvolta prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

La pentamidina si presenta come una soluzione da inalare utilizzando un nebulizzatore. Di solito viene utilizzato una volta ogni 4 settimane. L'inalazione di pentamidina fornisce il farmaco direttamente ai polmoni. Il medico, l'infermiere o il farmacista le mostreranno come usare il nebulizzatore. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la pentamidina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Prima di prendere la pentamidina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico alla pentamidina o ad altri farmaci.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione medica sta assumendo o ha assunto di recente, in particolare antibiotici, amfotericina B (Fungizone), cisplatino (Platinol), foscarnet (Foscavir) e vitamine.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto l'asma; febbre da fieno; pressione sanguigna alta o bassa; diabete; glicemia alta o bassa; anemia; grave reazione allergica cutanea; o malattie cardiache, renali, epatiche o pancreatiche.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di pentamidina, chiamare il medico.

Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.


La pentamidina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • fatica
  • sapore metallico
  • tosse
  • vertigini
  • sensazione di bruciore alla gola
  • diminuzione dell'appetito
  • vertigini o svenimento
  • prurito
  • mal di stomaco
  • vomito
  • sudorazioni notturne o brividi

Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • dolore al petto
  • battito cardiaco anormale
  • mancanza di respiro o difficoltà a respirare
  • eruzione cutanea
  • confusione
  • biascicamento

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).


I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org


In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta alla pentamidina.

Potresti sviluppare una tosse durante l'utilizzo di pentamidina aerosol. La tosse può essere più grave se fumi o hai una storia di asma. Se avverti tosse o difficoltà a respirare, chiama il medico. Il medico può suggerire di rallentare il flusso di aerosol o può prescrivere un broncodilatatore (farmaco che apre le vie aeree) da utilizzare prima dell'inalazione di pentamidina.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • NebuPent®
Ultima revisione - 15/12/2015

Interessante

Stenosi esofagea - benigna

Stenosi esofagea - benigna

La teno i e ofagea benigna è un re tringimento dell'e ofago (il tubo dalla bocca allo tomaco). Provoca difficoltà di deglutizione.Benigno ignifica che non è cau ato dal cancro dell&...
Cateteri urinari

Cateteri urinari

Un catetere urinario è un tubo po izionato nel corpo per drenare e raccogliere l'urina dalla ve cica.I cateteri urinari vengono utilizzati per drenare la ve cica. Il tuo medico potrebbe con i...