Iniezione di pamidronato
Contenuto
- Prima di ricevere l'iniezione di pamidronato,
- L'iniezione di pamidronato può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere:
Il pamidronato è usato per trattare livelli elevati di calcio nel sangue che possono essere causati da alcuni tipi di cancro. Il pamidronato è anche usato insieme alla chemioterapia antitumorale per trattare il danno osseo causato dal mieloma multiplo (tumore che inizia nelle plasmacellule [un tipo di globuli bianchi che produce le sostanze necessarie per combattere le infezioni]) o dal cancro al seno che si è diffuso alle ossa . Il pamidronato è anche usato per trattare la malattia di Paget (una condizione in cui le ossa sono morbide e deboli e possono essere deformate, dolorose o facilmente rotte). L'iniezione di pamidronato fa parte di una classe di farmaci chiamati bifosfonati. Funziona rallentando la disgregazione ossea, aumentando la densità ossea (spessore) e diminuendo la quantità di calcio rilasciato dalle ossa nel sangue.
L'iniezione di pamidronato si presenta come una soluzione (liquida) da iniettare in una vena lentamente, da 2 a 24 ore. Di solito viene iniettato da un operatore sanitario in uno studio medico, in ospedale o in clinica. Può essere somministrato una volta ogni 3-4 settimane, una volta al giorno per 3 giorni consecutivi o come dose singola che può essere ripetuta dopo 1 settimana o più. Il programma di trattamento dipende dalla tua condizione.
Il medico può consigliare un integratore di calcio e un multivitaminico contenente vitamina D da assumere durante il trattamento. Dovresti prendere questi integratori ogni giorno come indicato dal tuo medico.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di ricevere l'iniezione di pamidronato,
- informi il medico e il farmacista se è allergico all'iniezione di pamidronato, alendronato (Fosamax), etidronato (Didronel), risedronato (Actonel), tiludronato (Skelid), acido zoledronico (Zometa), qualsiasi altro farmaco o uno qualsiasi degli ingredienti di pamidronato iniezione. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: farmaci chemioterapici contro il cancro; steroidi orali come desametasone (Decadron, Dexone), metilprednisolone (Medrol) e prednisone (Deltasone); e talidomide (Thalomid). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Molti altri farmaci possono anche interagire con l'iniezione di pamidronato, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
- informi il medico se è in trattamento con radioterapia e se ha o ha mai subito un intervento chirurgico alla tiroide, convulsioni o malattie epatiche o renali.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Dovresti usare un metodo contraccettivo affidabile per prevenire la gravidanza mentre stai ricevendo pamidronato. Se rimani incinta durante il trattamento con pamidronato, chiami immediatamente il medico. Parlate con il vostro medico se avete intenzione di rimanere incinta in qualsiasi momento in futuro, perché il pamidronato può rimanere nel vostro corpo per anni dopo aver smesso di usarlo.
- dovresti sapere che il pamidronato può causare seri problemi alla mascella, specialmente se hai un intervento chirurgico o un trattamento dentale mentre stai assumendo il farmaco. Un dentista dovrebbe esaminare i denti ed eseguire tutti i trattamenti necessari prima di iniziare a ricevere il pamidronato. Assicurati di lavarti i denti e pulire la bocca correttamente mentre stai ricevendo il pamidronato. Parlate con il vostro medico prima di sottoporvi a trattamenti odontoiatrici mentre state ricevendo questo farmaco.
- dovresti sapere che l'iniezione di pamidronato può causare gravi dolori ossei, muscolari o articolari. Potresti iniziare a sentire questo dolore entro giorni, mesi o anni dopo aver ricevuto per la prima volta l'iniezione di pamidronato. Sebbene questo tipo di dolore possa iniziare dopo aver ricevuto l'iniezione di pamidronato per un po' di tempo, è importante che tu e il tuo medico sappiate che potrebbe essere causato dal pamidronato. Chiama subito il medico se avverti un forte dolore in qualsiasi momento durante il trattamento con l'iniezione di pamidronato. Il medico potrebbe interrompere la somministrazione di pamidronato e il dolore potrebbe scomparire dopo aver interrotto il trattamento con questo farmaco.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale
Chiamare il medico se si dimentica una dose di pamidronato o un appuntamento per ricevere una dose di pamidronato.
L'iniezione di pamidronato può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- arrossamento, gonfiore o dolore nel punto di iniezione
- mal di stomaco
- perdita di appetito
- stipsi
- nausea
- vomito
- bruciore di stomaco
- cambiamento nella capacità di gustare il cibo
- piaghe in bocca
- febbre
- mal di testa
- vertigini
- stanchezza eccessiva
- difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
- tosse
- difficoltà a urinare o minzione dolorosa
- gonfiore di mani, braccia, piedi, caviglie o parte inferiore delle gambe
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- gengive dolorose o gonfie
- allentamento dei denti
- intorpidimento o sensazione di pesantezza alla mascella
- scarsa guarigione della mascella
- vomito sanguinante o simile a fondi di caffè
- feci sanguinolente o nere e catramose
- fiato corto
- battito cardiaco accelerato
- svenimento
- irrigidimento improvviso dei muscoli
- intorpidimento o formicolio intorno alla bocca
- dolore agli occhi o lacrimazione
L'iniezione di pamidronato può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Se stai somministrando questo farmaco a casa, il tuo medico ti dirà come conservarlo. Segui attentamente queste istruzioni.
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere:
- febbre
- cambiamento nella capacità di gustare il cibo
- irrigidimento improvviso dei muscoli
- intorpidimento o formicolio intorno alla bocca
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo all'iniezione di pamidronato.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Aredia®
- Sodio ADP
- AHPrBP sodio