Cerotto transdermico al testosterone
Contenuto
- Per utilizzare i cerotti al testosterone, segui questi passaggi:
- Prima di usare i cerotti al testosterone,
- Il testosterone transdermico può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. I seguenti sintomi sono rari, ma se ne manifesti qualcuno, chiama immediatamente il medico:
I cerotti transdermici al testosterone sono usati per trattare i sintomi del basso livello di testosterone negli uomini adulti affetti da ipogonadismo (una condizione in cui il corpo non produce abbastanza testosterone naturale). Il testosterone è usato solo per gli uomini con bassi livelli di testosterone causati da determinate condizioni mediche, inclusi disturbi dei testicoli, della ghiandola pituitaria (una piccola ghiandola nel cervello) o dell'ipotalamo (una parte del cervello) che causano l'ipogonadismo. Il medico ordinerà alcuni test di laboratorio per controllare i livelli di testosterone per vedere se sono bassi prima di iniziare a usare i cerotti transdermici di testosterone. Il testosterone non deve essere usato per trattare i sintomi del basso livello di testosterone negli uomini che hanno un basso livello di testosterone a causa dell'invecchiamento ("ipogonadismo correlato all'età"). Il testosterone è in una classe di farmaci chiamati ormoni androgeni. Il testosterone è un ormone prodotto dall'organismo che contribuisce alla crescita, allo sviluppo e al funzionamento degli organi sessuali maschili e delle tipiche caratteristiche maschili. I cerotti transdermici al testosterone funzionano sostituendo il testosterone normalmente prodotto dall'organismo.
Il testosterone transdermico si presenta come un cerotto da applicare sulla pelle. Di solito viene applicato ogni sera tra le 20:00. e mezzanotte e lasciato sul posto per 24 ore. Applicare i cerotti di testosterone più o meno alla stessa ora ogni sera. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Usa i cerotti al testosterone esattamente come indicato. Non applicare più o meno cerotti o applicare i cerotti più spesso di quanto prescritto dal medico.
Scegli un punto sulla schiena, sull'addome, sulle cosce o sulla parte superiore delle braccia per applicare i cerotti. Assicurati che il punto che hai scelto non sia grasso, peloso, che suda molto, su un osso come una spalla o un'anca, o che sia sotto pressione a causa della posizione seduta o del sonno. Non applicare il/i cerotto/i sullo scroto o su un'area della pelle con ferite aperte, ferite o irritazioni. Assicurati inoltre che il cerotto rimanga piatto sulla pelle e non venga tirato, piegato o allungato durante la normale attività. Scegli un punto diverso ogni notte e attendi almeno 7 giorni prima di applicare un altro cerotto su un punto che hai già utilizzato.
Usa i cerotti al testosterone subito dopo l'apertura. Non usare se il sigillo della busta è rotto o se il cerotto sembra danneggiato. Non tagliare i cerotti.
Dopo aver applicato i cerotti, non fare la doccia, fare il bagno, nuotare o lavare il luogo in cui è stato applicato il farmaco per almeno 3 ore. Indossa sempre il/i cerotto/i al testosterone fino a quando non sei pronto per applicare il/i nuovo/i cerotto/i. Non rimuovere il/i cerotto/i prima di nuotare, fare il bagno, fare la doccia o fare sesso.
L'esercizio o la sudorazione eccessiva possono allentare un cerotto o farlo cadere. Se un cerotto si allenta, liscialo con le dita. Se un cerotto cade prima di mezzogiorno, applica un nuovo cerotto. Se un cerotto cade dopo mezzogiorno, non applichi un nuovo cerotto fino alla prossima applicazione programmata quella sera. Non fissare il cerotto al testosterone sulla pelle.
Il medico può aggiustare la dose di testosterone in base alla quantità di testosterone nel sangue durante il trattamento.
I cerotti al testosterone possono controllare la tua condizione ma non la cureranno. Continua a usare i cerotti al testosterone anche se ti senti bene. Non smettere di usare i cerotti di testosterone senza parlare con il medico. Se smetti di usare il testosterone, i sintomi potrebbero ripresentarsi.
Per utilizzare i cerotti al testosterone, segui questi passaggi:
- Pulisci e asciuga il punto in cui applicherai il cerotto.
- Strappare la busta di alluminio lungo il bordo e rimuovere il cerotto. Non aprire la busta finché non si è pronti ad applicare il cerotto.
- Staccare il rivestimento protettivo e il disco d'argento dal cerotto e smaltirli.
- Appoggia il cerotto sulla pelle con il lato adesivo rivolto verso il basso e premi saldamente con il palmo della mano per 10 secondi. Assicurati che il cerotto sia completamente attaccato alla tua pelle, specialmente intorno ai bordi.
- Quando sei pronto per rimuovere il cerotto, toglilo dalla pelle, piega il cerotto usato a metà con i lati adesivi attaccati insieme e gettalo in modo sicuro, in modo che sia fuori dalla portata degli animali domestici. I bambini e gli animali domestici possono essere danneggiati se masticano o giocano con i cerotti usati.
- Applicare immediatamente un nuovo cerotto seguendo i passaggi 1-4.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di usare i cerotti al testosterone,
- informi il medico e il farmacista se è allergico al testosterone, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti dei cerotti di testosterone. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o utilizzando. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come warfarin (Coumadin, Jantoven), insulina (Apridra, Humalog, Humulin, altri); e steroidi orali come desametasone, metilprednisolone (Medrol) e prednisone (Rayos). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se ha il cancro al seno o ha o potrebbe avere il cancro alla prostata. Il medico probabilmente ti dirà che non dovresti usare il cerotto transdermico di testosterone.
- informi il medico se ha o ha mai avuto problemi urinari dovuti a iperplasia prostatica benigna (IPB; ingrossamento della prostata), alti livelli ematici di calcio, apnea notturna (un disturbo del sonno che causa l'interruzione della respirazione per brevi periodi durante il sonno), diabete, o malattie polmonari, cardiache, renali o epatiche.
- dovresti sapere che il testosterone transdermico è solo per l'uso negli uomini adulti. Bambini, adolescenti e donne non dovrebbero usare questo farmaco. Il testosterone può arrestare la crescita ossea e causare pubertà precoce (pubertà precoce) nei bambini e negli adolescenti. Se il testosterone viene utilizzato da una donna incinta, può rimanere incinta o sta allattando, può danneggiare il bambino.
- parla con il tuo medico dei rischi e dei benefici dell'uso del cerotto transdermico al testosterone se hai 65 anni o più. Gli uomini più anziani di solito non dovrebbero usare il testosterone, a meno che non soffrano di ipogonadismo.
- informi il medico se verrà sottoposto a un esame di risonanza magnetica (MRI, un test medico che utilizza potenti magneti per scattare foto dell'interno del corpo). Il medico probabilmente ti dirà di rimuovere i cerotti di testosterone prima di sostenere l'esame.
- dovresti sapere che i cerotti al testosterone possono essere indossati durante l'attività sessuale. È molto improbabile che il tuo partner sia esposto a più di una leggera quantità di testosterone. Chiama immediatamente un medico se la tua partner sviluppa un'acne nuova o in aumento, o se cresce peli in nuovi punti del suo corpo.
- dovresti sapere che la tua pelle potrebbe irritarsi nel punto in cui applichi il/i cerotto/i. Se ciò accade, puoi applicare una piccola quantità di crema all'idrocortisone sull'area dopo aver rimosso i cerotti. Se la pelle rimane irritata dopo questo trattamento, chiama il medico. Il medico può prescrivere una crema diversa da applicare sulla zona irritata.
- dovresti sapere che ci sono state segnalazioni di gravi effetti collaterali in persone che usano testosterone a dosi più elevate, insieme ad altri prodotti a base di ormoni sessuali maschili o in modi diversi da quelli indicati da un medico. Questi effetti collaterali possono includere un infarto, insufficienza cardiaca o altri problemi cardiaci; ictus e mini-ictus; malattia del fegato; convulsioni; o cambiamenti della salute mentale come depressione, mania (umore frenetico, anormalmente eccitato), comportamento aggressivo o ostile, allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono) o deliri (avere strani pensieri o convinzioni che non hanno alcun fondamento nella realtà) . Le persone che usano dosi di testosterone più elevate di quelle raccomandate da un medico possono anche manifestare sintomi di astinenza come depressione, estrema stanchezza, desiderio, irritabilità, irrequietezza, perdita di appetito, incapacità di addormentarsi o rimanere addormentati o una diminuzione del desiderio sessuale, se improvvisamente smettere di usare il testosterone. Assicurati di usare il cerotto transdermico di testosterone esattamente come indicato dal tuo medico.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Applicare il/i cerotto/i dimenticato/i non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non applicare cerotti extra per compensare una dose dimenticata.
Il testosterone transdermico può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- vesciche simili a bruciature, dolore, arrossamento, durezza, bruciore o prurito nel punto in cui hai applicato i cerotti
- seno ingrossato o tenero
- acne
- depressione
- mal di testa
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. I seguenti sintomi sono rari, ma se ne manifesti qualcuno, chiama immediatamente il medico:
- dolore, gonfiore, calore o arrossamento della parte inferiore della gamba
- fiato corto
- discorso lento o difficile
- vertigini o svenimento
- debolezza o intorpidimento di un braccio o di una gamba
- dolore al petto
- erezioni che si verificano più del solito o che non vanno via
- gonfiore delle mani, dei piedi e delle caviglie
- difficoltà a urinare, flusso urinario debole, minzione frequente, bisogno improvviso di urinare subito
- nausea
- vomito
- ingiallimento della pelle o degli occhi
- eruzione cutanea
- orticaria
- prurito
- difficoltà a respirare, soprattutto di notte
I cerotti al testosterone possono causare una diminuzione del numero di spermatozoi (cellule riproduttive maschili) prodotti, specialmente se usati a dosi elevate. Parla con il tuo medico dei rischi dell'uso di questo farmaco se sei un uomo e vorresti avere figli.
Il testosterone può aumentare il rischio di sviluppare il cancro alla prostata. Parla con il tuo medico dei rischi derivanti dall'uso di questo farmaco.
Il testosterone può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). I cerotti di testosterone possono scoppiare se esposti a calore o pressione estremi.
Conserva i cerotti transdermici di testosterone in un luogo sicuro in modo che nessun altro possa utilizzarli accidentalmente o di proposito. Tieni traccia di quante patch sono rimaste in modo da sapere se ne mancano.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
Se indossi troppi cerotti o indossi cerotti per troppo tempo, troppo testosterone potrebbe essere assorbito nel flusso sanguigno. In tal caso, potrebbero verificarsi sintomi di sovradosaggio.
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo al testosterone.
Il testosterone può interferire con i risultati di alcuni test di laboratorio. Prima di sottoporsi a qualsiasi test, informa il medico e il personale di laboratorio che stai usando i cerotti al testosterone.
Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. I cerotti transdermici di testosterone sono una sostanza controllata. Le prescrizioni possono essere ricaricate solo un numero limitato di volte; chiedi al tuo farmacista se hai domande.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Androderma®
- Testoderm®¶
¶ Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.
Ultima revisione - 15/10/2018