Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 14 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Giugno 2024
Anonim
Tips and Tricks on using the Aerokat chamber in Cats
Video: Tips and Tricks on using the Aerokat chamber in Cats

Contenuto

La combinazione di albuterolo e ipratropio viene utilizzata per prevenire respiro sibilante, difficoltà respiratorie, senso di costrizione toracica e tosse nelle persone con malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO, un gruppo di malattie che colpiscono i polmoni e le vie aeree) come la bronchite cronica (gonfiore dell'aria passaggi che portano ai polmoni) ed enfisema (danno alle sacche d'aria nei polmoni). La combinazione di albuterolo e ipratropio viene utilizzata da persone i cui sintomi non sono stati controllati da un singolo farmaco per via inalatoria. L'albuterolo e l'ipratropio appartengono a una classe di farmaci chiamati broncodilatatori. La combinazione di albuterolo e ipratropio agisce rilassando e aprendo i passaggi dell'aria ai polmoni per facilitare la respirazione.

La combinazione di albuterolo e ipratropio si presenta come una soluzione (liquida) da inalare per via orale utilizzando un nebulizzatore (macchina che trasforma il farmaco in una nebbia che può essere inalata) e come spray da inalare per via orale utilizzando un inalatore. Di solito viene inalato quattro volte al giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Utilizzare albuterolo e ipratropio esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.


Il medico può dirti di usare dosi aggiuntive di albuterolo e inalazione di ipratropio se manifesta sintomi come respiro sibilante, difficoltà respiratorie o oppressione toracica. Segui attentamente queste indicazioni e non usare dosi extra di farmaci a meno che il medico non ti dica che dovresti. Non utilizzare più di 2 dosi extra della soluzione per nebulizzatore al giorno. Non utilizzare lo spray per inalazione più di sei volte in 24 ore.

Chiama il tuo medico se i tuoi sintomi peggiorano, se ritieni che l'inalazione di albuterolo e ipratropio non controlli più i tuoi sintomi o se trovi che devi usare dosi extra del farmaco più spesso.

Se stai usando l'inalatore, il farmaco arriverà in cartucce. Ogni cartuccia di spray per inalazione di albuterolo e ipratropio è progettata per fornire 120 inalazioni. Questo farmaco è sufficiente per durare un mese se usi un'inalazione quattro volte al giorno. Dopo aver utilizzato tutte le 120 dosi, l'inalatore si bloccherà e non rilascerà più farmaco. Sul lato dell'inalatore è presente un indicatore della dose che tiene traccia della quantità di farmaco rimasta nella cartuccia. Controllare di tanto in tanto l'indicatore della dose per vedere quanto farmaco è rimasto. Quando il puntatore sull'indicatore della dose entra nell'area rossa, la cartuccia contiene una quantità sufficiente di farmaco per 7 giorni ed è il momento di ricaricare la prescrizione in modo da non rimanere senza farmaco.


Fare attenzione a non inalare albuterolo e ipratropio negli occhi. Se ottieni albuterolo e ipratropio negli occhi, potresti sviluppare un glaucoma ad angolo chiuso (una grave condizione oculare che può causare la perdita della vista). Se hai già il glaucoma ad angolo chiuso, le tue condizioni potrebbero peggiorare. Potresti avvertire pupille allargate (cerchi neri al centro degli occhi), dolore o arrossamento degli occhi, visione offuscata e alterazioni della vista come vedere aloni intorno alle luci o vedere colori insoliti Chiama il medico se ti vengono in contatto con albuterolo e ipratropio o se sviluppi questi sintomi.

L'inalatore fornito con lo spray albuterolo e ipratropio è progettato per l'uso solo con una cartuccia di albuterolo e ipratropio. Non usarlo mai per inalare altri farmaci e non usare altri inalatori per inalare il farmaco in una cartuccia di albuterolo e ipratropio.

Prima di usare per la prima volta l'inalazione di albuterolo e ipratropio, leggere le istruzioni scritte fornite con l'inalatore o il nebulizzatore. Chiedi al tuo medico, farmacista o terapista respiratorio di mostrarti come usarlo. Esercitati a usare l'inalatore o il nebulizzatore mentre lui o lei guarda.


Per preparare l'inalatore per l'uso, seguire questi passaggi:

  1. Metti insieme l'inalatore prima di usarlo per la prima volta. Per iniziare, tolga l'inalatore dalla confezione e tenga chiuso il cappuccio arancione. Premere il fermo di sicurezza ed estrarre la base trasparente dell'inalatore. Fare attenzione a non toccare l'elemento perforante all'interno della base
  2. L'inalatore deve essere gettato tre mesi dopo averlo assemblato. Scrivi questa data sull'etichetta dell'inalatore in modo da non dimenticare quando è necessario eliminare l'inalatore.
  3. Estrarre la cartuccia dalla confezione e inserire l'estremità stretta nell'inalatore. Puoi premere l'inalatore contro una superficie dura per assicurarti che sia inserito correttamente. Sostituire la base di plastica trasparente sull'inalatore.
  4. Tenere l'inalatore in posizione verticale con il cappuccio arancione chiuso. Ruota la base trasparente nella direzione delle frecce bianche finché non scatta.
  5. Capovolgi il cappuccio arancione in modo che sia completamente aperto. Punta l'inalatore verso terra.
  6. Premere il pulsante di rilascio della dose. Chiudi il tappo arancione.
  7. Ripeti i passaggi 4-6 finché non vedi uno spray uscire dall'inalatore. Quindi ripeti questi passaggi altre tre volte.
  8. L'inalatore è ora innescato e pronto per l'uso. Non sarà necessario caricare nuovamente l'inalatore a meno che non lo usi per più di 3 giorni. Se non usi l'inalatore per più di 3 giorni, dovrai rilasciare uno spray verso il suolo prima di ricominciare a usarlo. Se non usi l'inalatore per più di 21 giorni, dovrai seguire i passaggi 4-7 per adescare nuovamente l'inalatore.

Per inalare lo spray utilizzando l'inalatore, attenersi alla seguente procedura:

  1. Tenere l'inalatore in posizione verticale con il cappuccio arancione chiuso. Ruota la base trasparente nella direzione delle frecce bianche finché non scatta.
  2. Apri il tappo arancione.
  3. Espira lentamente e completamente.
  4. Metti il ​​boccaglio in bocca e chiudi le labbra attorno ad esso. Fare attenzione a non coprire le prese d'aria con le labbra.
  5. Punta l'inalatore verso la parte posteriore della gola e inspira lentamente e profondamente.
  6. Mentre inspiri, premi il pulsante di rilascio della dose. Continua a inspirare mentre lo spray viene rilasciato in bocca.
  7. Trattieni il respiro per 10 secondi o il più a lungo possibile.
  8. Togli l'inalatore dalla bocca e chiudi il cappuccio arancione. Tenere il cappuccio chiuso fino a quando non si è pronti a usare nuovamente l'inalatore.

Per inalare la soluzione utilizzando un nebulizzatore, attenersi alla seguente procedura:

  1. Rimuovere una fiala di farmaco dalla busta di alluminio. Rimetti il ​​resto delle fiale nella busta finché non sei pronto per usarle.
  2. Svitare la parte superiore della fiala e spremere tutto il liquido nel serbatoio del nebulizzatore.
  3. Collegare il serbatoio del nebulizzatore al boccaglio o alla maschera facciale.
  4. Collegare il serbatoio del nebulizzatore al compressore.
  5. Metti il ​​boccaglio in bocca o indossa la maschera facciale. Siediti in una posizione comoda e verticale e accendi il compressore.
  6. Inspirare con calma, profondamente e in modo uniforme attraverso la bocca per circa 5-15 minuti finché la nebbia non smette di formarsi nella camera del nebulizzatore.

Pulisci regolarmente l'inalatore o il nebulizzatore. Segui attentamente le indicazioni del produttore e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande sulla pulizia dell'inalatore o del nebulizzatore.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi. Chiedi al tuo medico o al farmacista per ulteriori informazioni.

Prima di usare l'inalazione di albuterolo e ipratropio,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'ipratropio (Atrovent), all'atropina (Atropen), all'albuterolo (Proventil HFA, Ventolin HFA, Vospire ER), al levalbuterolo (Xoponex), a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti di albuterolo e ipratropio soluzione o spray. Chiedi al tuo farmacista o controlla le informazioni sul paziente del produttore per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: beta-bloccanti come atenololo (Tenormin), labetalolo, metoprololo (Lopressor, Toprol XL), nadololo (Corgard) e propranololo (Inderal); diuretici ("pillole d'acqua"); adrenalina (Epipen, Primatene Mist); farmaci per raffreddori, malattie dell'intestino irritabile, morbo di Parkinson, ulcere o problemi urinari; altri farmaci per via inalatoria, in particolare altri farmaci per l'asma come arformoterolo (Brovana), formoterolo (Foradil, Perforomist), metaproterenolo, levalbuterolo (Xopenex) e salmeterolo (Serevent, in Advair); e terbutalina (Brethine). Informi anche il medico se sta assumendo uno dei seguenti farmaci o se ha smesso di prenderli nelle ultime 2 settimane: antidepressivi come amitriptilina amoxapina; clomipramina (Anafranil), desipramina (Norpramin), doxepin (Silenor), imipramina (Tofranil), nortriptilina (Pamelor), protriptilina (Vivactil) e trimipramina (Surmontil); o inibitori della monoamino ossidasi (MAO) come isocarboxazid (Marplan), fenelzina (Nardil), tranilcipromina (Parnate) e selegilina (Eldepryl, Emsam, Zelapar). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o controllarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto il glaucoma (una condizione degli occhi); difficoltà a urinare; un blocco nella vescica; una condizione della prostata (una ghiandola riproduttiva maschile); convulsioni; ipertiroidismo (condizione in cui c'è troppo ormone tiroideo nel corpo); alta pressione sanguigna; un battito cardiaco irregolare; diabete; o malattie cardiache, epatiche o renali.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi albuterolo e ipratropio, chiama il medico.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informa il medico o il dentista che stai usando l'inalazione di albuterolo e ipratropio.
  • dovresti sapere che l'inalazione di albuterolo e ipratropio a volte provoca respiro sibilante e difficoltà respiratorie subito dopo l'inalazione. Se ciò accade, chiama subito il medico. Non usare di nuovo l'inalazione di albuterolo e ipratropio a meno che il medico non ti dica che dovresti.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Usi la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non usare una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Questo farmaco può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • mal di testa
  • scuotimento incontrollabile di una parte del corpo
  • nervosismo

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • battito cardiaco accelerato o martellante
  • dolore al petto
  • orticaria
  • eruzione cutanea
  • prurito
  • gonfiore di occhi, viso, labbra, lingua, gola, mani, piedi, caviglie o parte inferiore delle gambe
  • difficoltà a respirare o deglutire
  • mal di gola, febbre, brividi e altri segni di infezione
  • difficoltà a urinare

Albuterolo e ipratropio possono causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti mentre stai usando questo farmaco.

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservare i flaconcini di soluzione per nebulizzatore inutilizzati nella busta di alluminio fino al momento dell'uso. Conservare il farmaco a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Non permettere che lo spray per inalazione si congeli.

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci.Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • dolore al petto
  • battito cardiaco accelerato

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Combivent® Inalatore predosato
  • Combivent Respimat® Spray per inalazione
  • DuoNeb® Soluzione inalante

Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.

Ultima revisione - 15/05/2019

Condividere

Puoi curare un mal di testa da sbornia?

Puoi curare un mal di testa da sbornia?

I mal di teta da bornia non ono divertenti. È riaputo che bere troppo alcol può cauare una erie di intomi il giorno ucceivo. Un mal di teta è olo uno di queti.È facile trovare tonn...
5 opzioni per quando il warfarin non funziona più per te

5 opzioni per quando il warfarin non funziona più per te

Diluenti del angue per AFibPotreti entirti perfettamente ano e chiederti perché avreti biogno di un anticoagulante per l'AFib. Anche e non hai intomi, il angue può accumulari e raccogli...