Inalazione orale di Cromolyn
Contenuto
- Per inalare la soluzione utilizzando un nebulizzatore, seguire questi passaggi;
- Prima di usare il cromoglicato,
- L'inalazione di Cromolyn può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico:
L'inalazione orale di Cromolyn viene utilizzata per prevenire il respiro sibilante, la mancanza di respiro, la difficoltà respiratoria, la tosse e la costrizione toracica causata dall'asma. Viene anche usato per prevenire le difficoltà respiratorie (broncospasmo) causate dall'esercizio, dall'aria fredda e secca o dall'inalazione di sostanze come peli di animali domestici, polline, acari della polvere o sostanze chimiche, come il profumo. Agisce impedendo il rilascio di sostanze che causano infiammazione (gonfiore) nelle vie aeree dei polmoni.
L'inalazione orale di Cromolyn si presenta come una soluzione (liquida) da inalare per via orale utilizzando uno speciale nebulizzatore (macchina che trasforma il farmaco in una nebbia che può essere inalata). Quando il nebulizzatore viene utilizzato per prevenire i sintomi dell'asma, di solito viene utilizzato 4 volte al giorno. Quando il nebulizzatore viene utilizzato per prevenire difficoltà respiratorie causate dall'esercizio, dall'aria fredda e secca o dall'inalazione di una sostanza (grilletto), viene solitamente utilizzato da 10 a 15 minuti prima dell'esercizio o prima di entrare in contatto con il grilletto. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Usa il cromoglicato esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.
Cromolyn controlla l'asma ma non la cura. I sintomi possono migliorare subito dopo aver iniziato a usare il cromoglicato, ma potrebbero essere necessarie fino a 4 settimane prima di sentire il pieno beneficio del farmaco. Dovresti usarlo regolarmente affinché sia efficace. Se i sintomi non sono migliorati dopo 4 settimane, informi il medico. Continua a usare il cromoglicato anche se ti senti bene. Non smettere di usare cromoglicato senza parlare con il medico.
L'inalazione orale di Cromolyn aiuta a prevenire gli attacchi d'asma (episodi improvvisi di mancanza di respiro, respiro sibilante e tosse) ma non ferma un attacco d'asma già iniziato. Il medico prescriverà un inalatore a breve durata d'azione da utilizzare durante gli attacchi di asma.
Prima di utilizzare l'inalazione di cromoglicato per la prima volta, leggere le istruzioni scritte fornite con il nebulizzatore. Chiedi al tuo medico, farmacista o terapista respiratorio di mostrarti come usarlo. Esercitati a usare il nebulizzatore mentre lui o lei guarda.
Per inalare la soluzione utilizzando un nebulizzatore, seguire questi passaggi;
- Rimuovere una fiala di soluzione di cromoglicato dalla busta di alluminio. Lasciare il resto delle fiale nella busta finché non si è pronti per usarle.
- Guarda il liquido nella fiala. Dovrebbe essere chiaro e incolore. Non utilizzare il flaconcino se il liquido è torbido o scolorito.
- Svitare la parte superiore della fiala e spremere tutto il liquido nel serbatoio del nebulizzatore. Se stai usando il nebulizzatore per inalare altri farmaci, chiedi al tuo medico o al farmacista se puoi inserire gli altri farmaci nel serbatoio insieme al cromoglicato.
- Collegare il serbatoio del nebulizzatore al boccaglio o alla maschera facciale.
- Collegare il nebulizzatore al compressore.
- Metti il boccaglio in bocca o indossa la maschera facciale. Sedersi in posizione eretta e comoda e accendere il compressore.
- Inspirare con calma, profondamente e in modo uniforme per circa 5-10 minuti fino a quando la nebbia non smette di formarsi nella camera del nebulizzatore.
- Pulisci regolarmente il nebulizzatore. Segui attentamente le indicazioni del produttore e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande sulla pulizia del nebulizzatore.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di usare il cromoglicato,
- informi il medico e il farmacista se è allergico al cromoglicato, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti della soluzione per nebulizzatore al cromoglicato. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci, vitamine, integratori alimentari e prodotti erboristici prescritti e non soggetti a prescrizione medica, si stanno assumendo o si prevede di assumere.
- informi il medico se ha o ha mai avuto malattie epatiche o renali.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi il cromoglicato, chiama il medico.
Usi la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non usare una dose doppia per compensare quella dimenticata.
L'inalazione di Cromolyn può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- gola infiammata
- cattivo gusto in bocca
- mal di stomaco
- tosse
- naso tappato
- prurito o bruciore dei passaggi nasali
- starnuti
Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- respiro sibilante
- difficoltà a respirare o deglutire
- orticaria
- eruzione cutanea
- prurito
- gonfiore del viso, della lingua, della gola o delle labbra
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservare i flaconcini di soluzione per nebulizzatore inutilizzati nella busta di alluminio fino al momento dell'uso. Conservare le fiale del nebulizzatore a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.
Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Intal®¶
¶ Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.
Ultima revisione - 15/03/2016