7 fatti inquietanti su un bambino di cibo
Contenuto
- Il tuo urto potrebbe non essere temporaneo
- Non hai bisogno di un pasto enorme per sentirti enorme
- La piccola pepita nella tua pancia non è un angelo
- La tua pancia non è l'unica cosa imbarazzante
- Avrai bisogno di ripensare ai tuoi piani di allenamento
- Non sarai una futura mamma brillante
- C'è una pillola del giorno dopo
- Recensione per
Nove mesi? Nah, sono stati più come nove minuti di impazzire al buffet all-you-can-eat che hanno portato al concepimento di quella pancia sporgente e gonfia che ti fa sembrare incinta. Ecco cosa aspettarsi quando ci si aspetta... dopo l'abbuffata.
Il tuo urto potrebbe non essere temporaneo
Thinkstock
Il tuo stomaco può passare da 50 millilitri (meno di un bicchierino) quando è vuoto fino a quattro litri (poco più di un litro di latte) quando è pieno. Ma di solito il massimo raggiunge da 1 a 1,5 litri, il punto in cui la maggior parte delle persone è comodamente soddisfatta. "Una volta che ne consumi di più, inizi davvero ad allungare la parete dello stomaco, causando disagio e distensione che potrebbero durare alcune ore", afferma Ed Levine, M.D., un gastroenterologo con sede nel Connecticut. Continua a riempire costantemente te stesso e nel tempo la tua pancia si adatterà, crescendo per accogliere sempre più cibo e liquidi. "Se mangi regolarmente 2 litri a pasto, potresti sentirti infelice le prime volte, ma dopo diversi mesi, i muscoli dello stomaco alla fine si allungheranno", dice Levine. E non si ridurranno alle loro dimensioni normali, il che significa che avrai bisogno di ancora più cibo per sentirti pieno. [Twittate questo fatto spaventoso!] Obesità 101, gente.
Non hai bisogno di un pasto enorme per sentirti enorme
Thinkstock
La tua pancia fuoriesce e si sente tesa, come se stesse per scoppiare? O è morbido e rigonfio ai lati, gonfiando la ruota di scorta intorno alla vita? Il primo può essere gas, mentre il secondo può indicare la ritenzione di liquidi dal consumo di determinati alimenti come i carboidrati ricchi di sodio o l'inizio di un ciclo mestruale, spiega David Hudesman, MD, direttore del Centro per le malattie infiammatorie dell'intestino presso il Mount Sinai Beth Israel Medical Center nella città di New York. Sebbene la maggior parte del cibo per bambini sia correlata al gas, non è sempre il risultato dell'eccesso di cibo. Puoi mangiare un pasto perfettamente porzionato e comunque diventare gonfio, cosa che accade quando c'è un aumento di gas dall'aria ingerita o dai batteri intestinali nel tratto intestinale, spiega Hudesman. Alcuni carboidrati, come broccoli, cavoletti di Bruxelles, barbabietole, cavoli, mele, fichi, prugne e pesche, sono molto più inclini alla degradazione batterica che causa il gas.
La piccola pepita nella tua pancia non è un angelo
Thinkstock
La tua pancia sporgente può sembrare strana all'inizio, ma alla fine inizierà a scalciare, e allora non riderai. Potresti iniziare a provare crampi, segnalando che hai esagerato e che il tuo corpo ha bisogno di sollievo in fretta. Affronta il disagio come il mangiatore competitivo Yasir Salem, il campione in carica di cannoli (ne ha mangiati quasi 32 alla Festa di San Gennaro di Little Italy l'anno scorso), che consiglia di immaginare di respirare il crampo per un minuto. "Di solito va via o diventa gestibile", dice. Incoraggia anche a prendere spunto dai ragazzi e ad emettere un rutto. "Un rutto è solo un mucchio di gas che hai ingoiato mentre mangi o bevi. Quando rutti, rilasci l'aria nello stomaco e apri lo spazio", dice Salem, che usa questa tecnica quando gareggia.
La tua pancia non è l'unica cosa imbarazzante
Thinkstock
Il singhiozzo è come un bambino in età prescolare impertinente: carino per pochi secondi e poi fastidioso da far bollire il sangue. Questi spasmi respiratori si verificano arbitrariamente quando il diaframma si irrita, diciamo, a stomaco pieno, ma ancora più mortificante, un bambino di cibo può causare flatulenza. Simile al gonfiore, le scoregge possono essere innescate dall'eccesso di cibo o semplicemente dal consumo di determinati alimenti, in gran parte carboidrati, che in quel momento non si mescolano bene con i batteri intestinali.
Avrai bisogno di ripensare ai tuoi piani di allenamento
Thinkstock
Allenarsi è probabilmente una delle ultime cose che vuoi fare quando ti stai riprendendo da una festa. E, per una volta, hai una buona scusa per saltare la tua attività. "Quando ti alleni, meno sangue scorre nel tratto digestivo, il che rallenta la velocità del cibo che si muove attraverso di esso, portando a nausea e gonfiore", spiega Hudesman. Se hai intenzione di fare qualcosa di fisico, fallo una passeggiata. "Camminare può aumentare la motilità intestinale, aiutando i muscoli dello stomaco a macinare le cose più velocemente e spingere il cibo nel tratto intestinale", afferma Levine. Qualunque cosa tu faccia, non sdraiarti subito dopo esserti alzato dal tavolo. Rimanere seduti in posizione eretta per almeno mezz'ora per aiutare la digestione, consiglia Hudesman.
Non sarai una futura mamma brillante
Thinkstock
Proprio come il parto vero e proprio, proverai dolore, in particolare disagio addominale mentre il tuo corpo fa gli straordinari per digerire la quantità oscena di cibo che hai appena consumato. Più il tuo pasto è grasso e ricco di proteine, più è difficile da scomporre, quindi potresti trovarti di fronte a un ottovolante dello stomaco da quattro a cinque ore, avverte Levine. [Tweet questo fatto!] Alcune persone sperimentano il piacere aggiuntivo del bruciore di stomaco, che si verifica quando il cibo in eccesso nello stomaco aumenta la produzione di acido e provoca il reflusso acido, e c'è anche la possibilità di nausea, aggiunge Levine, ma senza alcuna simpatia per la nausea mattutina da parte di altri.
C'è una pillola del giorno dopo
Thinkstock
Ma davvero non dovresti aspettare fino al giorno successivo per prendere un antiacido. "Uno dei principali effetti dell'eccesso di cibo è il reflusso acido, quindi vorrai un prodotto da banco, come Maalox, Mylanta o Zantac, per aiutarti subito", dice Levine. Di solito la mattina successiva tutto ciò che hai mangiato sarà arrivato al colon. A quel punto, sei bravo a sniffare di nuovo. Mangia normalmente, dice Levine, compresa la tua tazza di tè o caffè, che può aiutare a spostare le cose dal tuo sistema.