6 alimenti indulgenti che sono a basso contenuto di carboidrati
Contenuto
- 1. Burro (e altri prodotti lattiero-caseari ricchi di grassi)
- 2. Burro di noci e noci
- 3. Cioccolato fondente
- 4. Cotiche di maiale
- 5. Avocado
- 6. Pancetta
- La linea di fondo
Il modo di mangiare a basso contenuto di carboidrati è molto popolare.
Una delle cose migliori è che le persone di solito non hanno bisogno di contare le calorie per perdere peso.
Finché i carboidrati sono bassi, l'appetito tende a diminuire.
Ciò induce le persone a limitare automaticamente le calorie senza dover regolare consapevolmente l'assunzione di cibo.
Questo semplice metodo ha dimostrato di portare a una significativa perdita di peso - circa 2-3 volte rispetto a una dieta ipocalorica a basso contenuto calorico (1, 2, 3).
È interessante notare che ci sono numerosi alimenti incredibilmente soddisfacenti, a basso contenuto di carboidrati che la maggior parte delle persone considererebbe solo un'indulgenza occasionale.
Questi alimenti possono essere consumati regolarmente con una dieta a basso contenuto di carboidrati fino alla pienezza, pur continuando a raccogliere tutti i benefici metabolici.
Alcuni di questi alimenti sono anche molto salutari, almeno nel contesto di una dieta a basso contenuto di carboidrati, anche se aggiungerli a una dieta ricca di carboidrati potrebbe essere un problema.
Qui ci sono 6 cibi indulgenti che sono a basso contenuto di carboidrati / keto.
1. Burro (e altri prodotti lattiero-caseari ricchi di grassi)
Il burro era un alimento base.
Quindi è stato demonizzato per essere ricco di grassi saturi e la gente ha iniziato a mangiare margarina.
Tuttavia, il burro è tornato a essere un alimento salutare, soprattutto tra i poveri.
Prendi in considerazione la scelta di burro di qualità, nutrito con erba, che è più alto in nutrienti salutari come la vitamina K2 (4, 5).
Inoltre, tieni presente che il burro dovrebbe essere consumato con un pasto, non come il pasto. Sostituire la colazione con il burro nel caffè probabilmente non è una buona idea.
Ripartizione calorica: 99% di grassi, 1% di proteine (6).
Altri alimenti caseari ricchi di grassi come il formaggio (grassi e proteine) e la crema pesante (principalmente grassi) sono perfetti anche con una dieta a basso contenuto di carboidrati.
2. Burro di noci e noci
È un errore supporre che le diete povere di carboidrati riguardino esclusivamente carne e grassi.
Oltre a tutte le verdure, ci sono molti altri alimenti vegetali che possono essere consumati con questa dieta.
Un grande esempio sono le noci, tra cui mandorle, noci di macadamia, noci e vari altri.
Le noci sono incredibilmente nutrienti, ricche di grassi sani e nutrienti importanti come la vitamina E e il magnesio.
Numerosi studi dimostrano che le persone che mangiano noci hanno un rischio inferiore di varie malattie, tra cui malattie cardiache e diabete di tipo 2 (7, 8, 9, 10).
I burri di noci possono anche essere consumati, purché siano fatti solo con noci e sale e non riempiti con oli vegetali o zucchero trasformati.
L'unico problema con i burri di noci (e talvolta le noci stesse) è che sono così densi di energia e gustosi che può essere facile mangiare quantità eccessive.
Ripartizione calorica per le mandorle: 74% di grassi, 13% di proteine, 13% di carboidrati. Un'oncia (28 grammi) contiene solo 5 grammi di carboidrati, 3 dei quali sono in fibra (11).
3. Cioccolato fondente
Il cioccolato fondente è un superfood.
È ricco di sostanze nutritive, fibre e potenti antiossidanti.
In effetti, ha un'attività antiossidante ancora maggiore rispetto ai mirtilli (12).
Gli studi dimostrano che il cioccolato porta benefici molto impressionanti per la salute del cuore.
Può abbassare la pressione sanguigna, aumentare il colesterolo HDL "buono", proteggere LDL "cattivo" dall'ossidazione e ridurre la resistenza all'insulina (13, 14, 15).
Uno studio ha anche dimostrato che le persone che mangiano cioccolato più di cinque volte alla settimana hanno un rischio fino al 57% inferiore di malattie cardiache (16).
Il cioccolato contiene spesso un po 'di zucchero, ma se ne scegli uno con un alto contenuto di cacao (70-85%), la quantità sarà minima e la maggior parte delle calorie proverrà dal grasso.
Ripartizione calorica: 64% di grassi, 5% di proteine, 31% di carboidrati. Un pezzo da 1 oncia (28 grammi) può contenere circa 10 carboidrati netti, a seconda della marca (17).
4. Cotiche di maiale
Le cotiche di maiale, che sono fondamentalmente pelle di maiale fritta, sono deliziose.
Sono ricchi di proteine, ma di natura diversa rispetto alle proteine delle carni muscolari.
Alcuni diete paleo hanno sostenuto che mangiare troppa carne muscolare può rendere le persone carenti dell'aminoacido glicina.
Questo amminoacido si trova in grandi quantità in altre parti dell'animale, tra cui le carni di organi e i tagli gelatinosi come tendini e pelle.
Le cotiche di maiale sono molto ricche di glicina. Tuttavia, non sembrano esserci molte prove a sostegno di questa teoria.
Le cotiche sono anche ricche di acido oleico monoinsaturo, lo stesso acido grasso che si trova in abbondanza nell'olio d'oliva.
Ripartizione calorica: 52% di grassi, 48% di proteine, senza carboidrati (18).
5. Avocado
Gli avocado sono un altro alimento vegetale estremamente salutare a basso contenuto di carboidrati.
Sono tecnicamente un frutto e sono molto ricchi di alcuni nutrienti, in particolare fibre e potassio.
Oltre il 60% dei suoi grassi è monoinsaturo, con piccole quantità di acidi grassi saturi e polinsaturi.
Gli avocado sembrano anche essere utili per il metabolismo e la salute del cuore, il che non sorprende dato il loro impressionante contenuto di nutrienti.
Uno studio condotto su persone con colesterolo alto ha scoperto che seguire una dieta arricchita con avocado per una settimana ha abbassato il colesterolo LDL “cattivo” e i trigliceridi del 22%, aumentando l'HDL “buono” dell'11% (19).
Ripartizione calorica: 77% di grassi, 4% di proteine, 19% di carboidrati. La maggior parte dei carboidrati negli avocado sono in fibra (20).
6. Pancetta
La pancetta viene spesso definita "caramella di carne".
Ciò non sorprende, considerando quanto sia incredibilmente delizioso.
La pancetta è stata demonizzata per essere ricca di grassi saturi, nonché per essere una carne lavorata e solitamente fritta.
Tuttavia, la maggior parte delle persone non si rende conto che la maggior parte del grasso della pancetta - circa i due terzi - è insatura.
Detto questo, la maggior parte della pancetta acquistata in negozio è la carne trasformata, che è stata collegata ad un aumentato rischio di cancro e altre malattie (21, 22, 23).
Per questo motivo, è importante trovare pancetta di qualità, non trasformata, preferibilmente da maiali allevati al pascolo. È meglio ottenere pancetta veramente priva di nitrati / nitriti.
Sebbene la pancetta - o qualsiasi altra carne lavorata - non sia affatto un alimento salutare, le persone spesso lo aggiungono ai loro programmi dietetici a basso contenuto di carboidrati.
Ripartizione calorica: 70% di grassi, 29% di proteine, 1% di carboidrati (24).
La linea di fondo
Tieni presente che se mangi troppi cibi incredibilmente deliziosi, specialmente i burri di noci, possono impedire di perdere peso.
La maggior parte degli alimenti che seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati dovrebbe essere non trasformata, cibi integrali come carne, pesce, uova, verdure varie, noci, semi, grassi sani e forse anche un po 'di frutta.
Ma puoi ancora mangiare molti cibi indulgenti mentre ti godi gli incredibili benefici metabolici di una dieta a basso contenuto di carboidrati / chetogenica.