Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Marzo 2025
Anonim
Ginnastica per gli Anziani: Esercizi da Fare a Casa per Tutto il Corpo
Video: Ginnastica per gli Anziani: Esercizi da Fare a Casa per Tutto il Corpo

Contenuto

L'esercizio da parte degli anziani è molto importante e porta numerosi benefici per la salute, come aiutare a mantenere o aumentare la massa muscolare, mantenere la densità ossea, migliorare l'equilibrio, la coordinazione e la mobilità, ridurre il rischio di cadute e aiutare a mantenere l'indipendenza nello svolgimento della giornata. -attività giornaliere.

Tuttavia è sempre importante consultare un medico per effettuare una valutazione generale, al fine di adattare ogni esercizio alla storia clinica, come la presenza di malattie cardiovascolari o polmonari. Inoltre, prima e dopo gli esercizi è importante allungare per riscaldare tutto il corpo e prevenire la comparsa di lesioni. Guarda alcuni esempi di esercizi di stretching per anziani.

Questi esercizi dovrebbero essere eseguiti almeno 3 volte a settimana, preferibilmente sotto la guida di un fisioterapista o di un professionista dell'educazione fisica, e dovrebbero essere interrotti se la persona anziana inizia a provare dolore o disagio durante la sua prestazione:

1. Squat

Con i piedi leggermente alla larghezza delle spalle, dovresti estendere le braccia in avanti e piegare lentamente le ginocchia, abbassando i fianchi e spingendo indietro i glutei, come se fossi seduto su una sedia immaginaria, mantenendo la schiena sempre dritta. Torna alla posizione di partenza e ripeti 10 volte.


In questo esercizio, è molto importante che le ginocchia non siano mai davanti ai piedi, quindi dovresti spingere indietro il sedere il più lontano possibile. Se non riesci a scendere molto, dovresti scendere il più possibile e gradualmente scendere un po 'di più.

2. Bicipiti con manubri

Seduto su una palla o una sedia senza braccia, tieni un manubrio in ciascuna mano, con le dita rivolte in avanti, e solleva lentamente i pesi verso le spalle, mantenendo braccia e gomiti vicini al corpo, tornando lentamente alla posizione di partenza. Ripeti 10 volte.

3. Pressa per spalle

Seduto su una palla o una sedia senza braccia, tieni un manubrio in ciascuna mano e solleva i pesi finché non sono all'altezza delle spalle. Quindi spingere lentamente i manubri sopra la testa fino a quando le braccia sono dritte ma leggermente piegate e tornare lentamente alla posizione di partenza. Ripeti 10 volte.


4. Ginocchio al petto

Sdraiato sul pavimento, su un piccolo materasso fitness, piega una gamba vicino al petto, tieni il ginocchio con le mani e mantieni la posizione per 5-10 secondi. Quindi, cambia gamba e ripeti questi movimenti 10 volte.

5. Passaggi in passo

Metti un piede su a passo o su un gradino e solleva lentamente l'altra gamba sopra passo o il passaggio. Quindi abbassare lentamente la gamba sul pavimento. Ripeti 10 volte per ogni gamba.

Popolare Sul Sito

I segni premonitori di disidratazione nei bambini piccoli

I segni premonitori di disidratazione nei bambini piccoli

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Includiamo prodotti che riteniamo u...
Perché dobbiamo parlare della nostra paura della morte

Perché dobbiamo parlare della nostra paura della morte

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Alla maggior parte delle perone non...