Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 22 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Sintomi della prima settimana di gravidanza
Video: Sintomi della prima settimana di gravidanza

Contenuto

introduzione

Quando stai cercando di rimanere incinta e morire per vedere quel segno più o quelle due linee rosa sul test di gravidanza a casa, può essere difficile aspettare. Potresti persino ritrovarti a diventare ipersensibile ad ogni piccolo cambiamento nel tuo corpo.

Forse sembra che il tuo seno si senta più pesante oggi o che tu sia più stanco del solito. Inoltre, stai morendo per qualcosa di salato. Potrebbe essere un segno?

Puoi dire se sei incinta di cinque giorni dopo l'ovulazione (DPO)? Diamo un'occhiata ai primi segni di gravidanza, oltre al momento migliore per fare un test di gravidanza per la risposta più accurata.

Quando compaiono i primi segni di gravidanza?

Potresti iniziare a notare i primi sintomi della gravidanza nelle prime settimane dopo il concepimento. Mentre un periodo mancato è il segno più significativo, ci sono anche altri sintomi della gravidanza.


Questi includono:

  • Cambiamenti al seno. Potresti notare che il tuo seno si sente più sensibile o tenero del solito. Possono anche sentirsi più pieni e pesanti.
  • Fatica. L'aumento dei livelli di progesterone all'inizio della gravidanza può farti sentire insolitamente assonnato.
  • Avversioni o voglie di determinati alimenti. Per alcune persone, alcuni aromi alimentari possono scatenare la nausea mentre altri scoprono di avere un forte desiderio di un determinato cibo.
  • Altre pause per il bagno. Potresti notare che devi urinare più frequentemente.
  • Nausea. La nausea mattutina non si limita alla mattina e può iniziare molto presto durante la gravidanza, non appena tre settimane dopo il concepimento. Potresti sentirti abbastanza nauseato da vomitare.

Ci sono altri sintomi all'inizio della gravidanza che potrebbero sorprenderti, come crampi, sanguinamento e altro ancora.


crampi

Alcune donne possono notare crampi lievi, simili ai crampi mestruali leggeri. Spesso, questo può essere il risultato dei numerosi cambiamenti in atto nell'utero mentre l'uovo impiantato inizia a svilupparsi.

Sbalzi d'umore

Con la corsa degli ormoni della gravidanza nelle prime settimane, alcune donne si sentono molto emotive.

emorragia

Molte donne in gravidanza sperimentano una sorta di spotting, secrezione brunastra o sanguinamento all'inizio della gravidanza.

Ci possono essere molte ragioni diverse per questo, tra cui irritazione cervicale, infezione, sanguinamento dell'impianto, gravidanza ectopica e aborto minacciato.

Il sanguinamento all'inizio del primo trimestre è comune, si verifica nel 15-25% delle donne in gravidanza e di solito non indica un problema grave. Il sanguinamento più tardi in gravidanza può indicare qualcosa di più serio.


Stipsi

Con i cambiamenti ormonali possono verificarsi interruzioni della funzione digestiva e ciò può portare a costipazione.

Vertigini

È normale avere vertigini o vertigini, soprattutto dopo essersi alzati da una posizione reclinata. Questa sensazione proviene da vasi sanguigni dilatati, un effetto collaterale della gravidanza, che influenza la pressione sanguigna.

Alta temperatura corporea

Uno dei primi indizi sulla gravidanza può essere la temperatura corporea basale. Questa è la tua temperatura quando ti svegli al mattino.

La fertilità e l'ovulazione possono influire sulla temperatura corporea basale, causando fluttuazioni. Tuttavia, alcune donne ovulano senza alterare la temperatura corporea basale. Anche altri fattori possono influenzare questa temperatura.

Se hai monitorato l'ovulazione e hai tracciato la temperatura corporea basale, un numero elevato per oltre due settimane potrebbe essere un segno di gravidanza.

Poiché questi sintomi non sono del tutto unici per la gravidanza, potresti presentare segni anche se non sei incinta. In alcuni casi, possono essere correlati a un periodo imminente o a una malattia. Oppure potresti essere incinta e non mostrare alcun sintomo.

Quanto tempo prima posso fare un test di gravidanza?

Se stai morendo dalla voglia di fare un test di gravidanza dopo aver pensato di aver concepito, non sei solo. Ma la maggior parte degli esperti dice che dovresti aspettare fino al primo giorno del tuo periodo mancato, che di solito è da qualche parte circa due settimane dopo il concepimento.

Se si esegue un test troppo presto, si potrebbero ottenere risultati del test imprecisi. Un risultato negativo del test può significare alcune cose, tra cui:

  • non sei incinta
  • sei incinta ma non c'è ancora abbastanza dell'ormone hCG da rilevare
  • il test non è stato condotto correttamente

Per i primi risultati, potresti prendere in considerazione un esame del sangue nell'ambulatorio del medico. Mentre entrambi gli esami delle urine e del sangue cercano la presenza di hCG, gli esami del sangue sono generalmente più sensibili ai cambiamenti ormonali.

L'aspetto negativo è che un esame del sangue è più costoso e deve essere condotto presso l'ufficio del medico.

Cosa succede se il test è negativo ma ho sintomi di gravidanza?

Se il test di gravidanza è negativo, ma non hai iniziato le mestruazioni e hai altri sintomi, attendi qualche giorno o una settimana per fare un altro test.

Dovresti anche considerare di consultare un medico se sospetti di essere incinta.

Esiste un falso positivo?

Se ottieni un risultato positivo da un test di gravidanza a casa, sta rilevando l'ormone hCG nel tuo corpo. In rari casi può essere dovuto a farmaci contenenti hCG, un problema alle ovaie o alla menopausa, piuttosto che alla gravidanza.

Raccomandato Per Te

6 oli naturali di bellezza per pelli morbide come il velluto

6 oli naturali di bellezza per pelli morbide come il velluto

La pelle ecca è una faccettatura della vita di metà inverno come i giorni di neve e i brividi pungenti. Eitono molti modi per riolvere queto problema: perimentare idratanti, optare per deter...
Cirrosi biliare primaria

Cirrosi biliare primaria

La colangite biliare primaria (PBC), precedentemente nota come cirroi biliare primaria, è una malattia cauata da un danno ai dotti biliari nel fegato. Queti piccoli canali traportano il fluido di...