4 modi strani quando nasci influenzano la tua personalità
Contenuto
Che tu sia un primogenito, un figlio di mezzo, un bambino della famiglia o un figlio unico, hai senza dubbio sentito i cliché su come la tua posizione familiare influenza la tua personalità. E mentre alcuni di loro semplicemente non sono veri (solo i bambini non sono sempre narcisisti!), la scienza mostra che il tuo ordine di nascita nella tua famiglia e anche il mese in cui sei nato possono prevedere certi tratti. Qui, quattro modi in cui potresti essere inconsapevolmente influenzato.
1. I bambini primaverili ed estivi hanno maggiori probabilità di avere prospettive positive. La ricerca presentata in Germania ha scoperto che la stagione in cui sei nato può influenzare il tuo temperamento. La spiegazione: il mese può influenzare alcuni neurotrasmettitori, che possono essere rilevabili durante l'età adulta. I ricercatori non sono ancora sicuri del motivo per cui esiste il collegamento, ma stanno esaminando i marcatori genetici che possono influenzare l'umore.
2. I bambini nati in inverno possono essere più suscettibili ai disturbi dell'umore stagionali. Uno studio sugli animali della Vanderbilt University ha scoperto che i segnali luminosi, ad es. quanto sono lunghe le giornate-quando nasci può influenzare i tuoi ritmi circadiani più avanti nella vita. Il tuo orologio biologico regola l'umore e i topi nati in inverno hanno avuto una risposta del cervello ai cambiamenti di stagione simile a quella delle persone con disturbo affettivo stagionale, il che potrebbe spiegare la connessione tra la stagione delle nascite e i disturbi neurologici.
3. I primogeniti sono più conservatori. Uno studio italiano ha scoperto che i primogeniti hanno maggiori probabilità di essere a favore dello status quo rispetto ai secondogeniti, e quindi hanno valori più conservatori. I ricercatori stavano effettivamente testando una teoria precedente secondo cui i primogeniti interiorizzano i valori dei loro genitori e, sebbene tale teoria si sia rivelata errata, hanno appreso che i bambini più grandi avevano valori più conservatori.
4. I fratelli più piccoli corrono più rischi. Uno studio presso l'Università della California, Berkeley, ha testato l'ipotesi che i fratelli più piccoli abbiano maggiori probabilità di partecipare ad attività rischiose osservando l'ordine di nascita e la partecipazione ad attività atletiche ad alto rischio. Hanno scoperto che i "nati tardivi" avevano circa il 50% in più di probabilità di partecipare a sport rischiosi rispetto ai loro fratelli primogeniti. I nati più tardi hanno maggiori probabilità di essere estroversi aperti alle esperienze e le attività di "ricerca dell'eccitazione" come il deltaplano fanno parte di tale estroversione.