4 modi per superare in astuzia gli ormoni della fame
Contenuto
- Ormone della fame: leptina
- Ormone della fame: Grelina
- Ormone della fame: cortisolo
- Ormone della fame: estrogeni
- Recensione per
Pomeriggi pigri, voglie di distributori automatici e uno stomaco che brontola (anche se hai appena pranzato) possono mettere su chili ed erodere la forza di volontà. Ma affrontare questi ostacoli al mangiare sano può essere qualcosa di più del semplice autocontrollo: cosa e quando si mangia è anche determinato dagli ormoni, che a loro volta sono influenzati sia dalla tua biologia che dai tuoi comportamenti. Ecco come sfruttare quattro dei più grandi giocatori nei tuoi giochi della fame interna.
Ormone della fame: leptina
Thinkstock
Chiamato per la parola greca leptos, che significa "sottile", la leptina è prodotta dalle cellule adipose e rilasciata nel flusso sanguigno mentre si mangia. Quando il corpo funziona correttamente, ti dice quando smettere di mangiare. Le persone in sovrappeso, tuttavia, possono produrre leptina in eccesso e possono sviluppare resistenza a livelli cronicamente elevati. I loro cervelli ignorano i segnali di sazietà, lasciandoli affamati anche dopo i pasti.
Fallo funzionare per te: Secondo uno studio dell'Università di Teheran in Iran, l'esercizio fisico regolare, in particolare l'allenamento a intervalli di intensità da moderata ad alta, può aiutare a mantenere il corretto funzionamento dei livelli di leptina, così come dormire dalle sette alle otto ore a notte. Per le persone con resistenza alla leptina, la ricerca mostra che l'elettroagopuntura (che utilizza aghi che trasportano una piccola corrente elettrica) può aiutare a ridurre i livelli e sopprimere l'appetito.
Ormone della fame: Grelina
Thinkstock
La controparte della leptina, la grelina, è conosciuta come l'ormone dell'appetito; quando i livelli di leptina sono bassi come in, quando non si mangia da un po', i livelli di grelina sono alti. Dopo un pasto, i livelli di grelina diminuiscono e di solito rimangono bassi per diverse ore mentre digerisci il cibo.
Fallo funzionare per te: Le stesse abitudini che aiutano a controllare la leptina, il sonno e l'esercizio quotidiano, possono tenere sotto controllo la grelina. Uno studio, pubblicato sulla rivista Scienze cliniche, ha anche scoperto che le diete ricche di proteine sopprimevano la grelina più a lungo delle diete ricche di grassi. L'integratore da banco per la perdita di peso Vysera-CLS ($ 99 per una fornitura di un mese) può anche aiutare a mantenere i livelli di grelina dal rimbalzo temporaneo, oltre a aiutare a prevenire picchi di zucchero nel sangue dopo i pasti, promuovendo sentimenti di sazietà .
Ormone della fame: cortisolo
Thinkstock
Questo ormone dello stress viene prodotto come parte della risposta di lotta o lotta del corpo durante i periodi di traumi fisici o emotivi. Può fornire una spinta temporanea di energia e prontezza, ma può anche innescare voglie ad alto contenuto di carboidrati e grassi. Quando i livelli sono continuamente elevati, provoca anche l'immagazzinamento di calorie intorno alla metà, contribuendo al grasso addominale pericoloso (e difficile da perdere).
Fallo funzionare per te: Il modo migliore per tenere a bada il cortisolo? Raffreddare. La ricerca mostra che le tecniche di rilassamento come la meditazione, lo yoga e l'ascolto di musica rilassante riducono gli ormoni dello stress. Oppure, considera un rapido fx: in uno studio dell'University College di Londra, le persone stressate che bevevano regolarmente tè nero avevano livelli di cortisolo inferiori del 20% rispetto a quelli che sorseggiavano una bevanda placebo; in un altro di ricercatori australiani, coloro che masticavano gomme avevano livelli inferiori del 12% rispetto a quelli che non lo facevano.
Ormone della fame: estrogeni
Thinkstock
Gli ormoni sessuali fluttuano durante il mese, a seconda del ciclo e dell'uso di contraccettivi ormonali. In generale, gli estrogeni sono al minimo il primo giorno del ciclo. Si arrampica per due settimane, poi fa un tuffo nelle settimane tre e quattro del tuo ciclo. La caduta di estrogeni provoca la diminuzione dei livelli di serotonina e l'aumento del cortisolo, quindi potresti sentirti irritabile e più affamato del solito, il che può portare a abbuffate, specialmente su cibi grassi, salati o zuccherati.
Fallo funzionare per te: Soddisfare le voglie legate alla sindrome premestruale non migliorerà i sintomi, quindi aiuta a bilanciare i livelli ormonali e a soddisfare l'appetito con carboidrati complessi come pasta integrale, fagioli e riso integrale.