4 cause sorprendenti di infezioni del tratto urinario
Contenuto
Le infezioni del tratto urinario sono più che fastidiose: possono essere piuttosto dolorose e, sfortunatamente, circa il 20% delle donne ne riceverà una ad un certo punto. Ancora peggio: una volta che hai avuto un'infezione delle vie urinarie, la tua probabilità di averne un'altra aumenta. Ecco perché ci interessa nulla possiamo fare a soffrirne meno frequentemente! Hai sentito parlare di abitudini sane come pulire-ehm-correttamente (dalla parte anteriore a quella posteriore) e fare pipì dopo il sesso. Ma sapevi che queste quattro cose potrebbero anche aumentare il rischio per questa comune condizione di salute delle donne?
1. Farmaci per raffreddore, influenza e allergie. Ogni volta che la vescica trattiene l'urina, invece di svuotarsi completamente quando fai pipì, il rischio di un'infezione delle vie urinarie aumenta. Questo perché più a lungo l'urina rimane nella vescica, più tempo i batteri devono crescere. Alcuni farmaci possono causare questo; ad esempio, l'Harvard Health Letter di questo mese ha avvertito che gli antistaminici potrebbero portare a infezioni delle vie urinarie. Anche i decongestionanti possono avere questo effetto, rendendo i tuoi farmaci anti-allergia e anti-raffreddore un colpevole comune. (Ti senti male? Dai un'occhiata a queste 5 mosse yoga per sconfiggere l'influenza.)
2. Il tuo controllo delle nascite. Se usi un diaframma per prevenire la gravidanza, potresti avere un rischio maggiore di contrarre un'infezione delle vie urinarie, riporta la Mayo Clinic. Un diaframma può premere contro la vescica, il che rende difficile svuotarla completamente, che è una delle cause di un'infezione delle vie urinarie. Gli spermicidi possono alterare l'equilibrio dei batteri, mettendo anche te a rischio. Se hai IVU ricorrenti, potrebbe valere la pena chiedere al tuo medico di provare una nuova forma di controllo delle nascite.
3. Pollo. Sì, hai letto bene. Uno studio sulla rivista Malattie infettive emergenti trovato una corrispondenza genetica tra l'e. coli che causa infezioni delle vie urinarie nell'uomo e nell'e. coli nei pollai. Se maneggi il pollo contaminato e poi vai in bagno, potresti trasmettere i batteri al tuo corpo attraverso le mani. (Per ridurre al minimo le possibilità che ciò accada a te, assicurati di lavarti accuratamente le mani prima e dopo aver preparato il cibo e cucinare bene la carne cruda.)
4. La tua vita sessuale. Le infezioni delle vie urinarie non vengono trasmesse sessualmente, ma il sesso può spingere i batteri a contatto con l'uretra, quindi impegnarsi più frequentemente del solito può aumentare il rischio di contrarre uno. Ecco perché la maggior parte delle infezioni inizia entro 24 ore dall'attività sessuale. Altri fattori di rischio legati al sesso: un nuovo ragazzo o più partner, quindi non dimenticare di avere queste 7 conversazioni per una vita sessuale sana.