4 cose spaventose che potrebbero accadere in una piscina o in una vasca idromassaggio
Contenuto
Quando pensiamo alle cose che vanno male in piscina, le nostre menti saltano all'annegamento. Si scopre che ci sono pericoli ancora più terrificanti in agguato sotto la superficie. Anche se non vogliamo dissuadervi dal godervi la vostra estate a bordo piscina, ricordatevi di fare attenzione!
Ameba mangia-cervello
Getty Images
Naegleria fowleri, un'ameba amante del calore, di solito è innocua, ma se si alza il naso di qualcuno, l'ameba può essere pericolosa per la vita. Non è del tutto chiaro come o perché, ma si attacca a uno dei nervi che porta i segnali dell'olfatto al cervello. Lì, l'ameba si riproduce e il gonfiore del cervello e l'infezione che ne conseguono sono quasi sempre mortali.
Sebbene le infezioni siano rare, si verificano principalmente durante i mesi estivi e di solito si verificano quando fa caldo per periodi di tempo prolungati, il che si traduce in temperature dell'acqua più elevate e livelli più bassi dell'acqua. I sintomi iniziali possono includere mal di testa, febbre, nausea o vomito. I sintomi successivi possono includere torcicollo, confusione, convulsioni e allucinazioni. Dopo l'inizio dei sintomi, la malattia progredisce rapidamente e di solito provoca la morte entro circa cinque giorni. La Naegleria fowleri può essere trovata in piscine, vasche idromassaggio, tubi, scaldabagni e corpi d'acqua dolce.
E. Coli
Getty Images
In uno studio dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) sulle piscine pubbliche, i ricercatori hanno scoperto che il 58% dei campioni del filtro della piscina era positivo per i batteri di E. coli normalmente presenti nell'intestino umano e nelle feci. (Ew!) "Anche se la maggior parte delle città richiede che le piscine siano chiuse quando il figlio di qualcuno va in piscina numero due, la maggior parte delle piscine per cui ho lavorato aggiunge solo un po' più di cloro. In un caso, stavo lavorando come istruttore di nuoto e c'è stato un incidente particolarmente "serio" in cui mi è stato appena ordinato di insegnare ai miei studenti dall'altra parte della piscina. Completamente disgustoso, ma non volevano perdere le entrate derivanti dall'annullamento delle lezioni ", Jeremy, una spiaggia e bagnino della piscina per cinque anni ha detto alla CNN.
Il Water Quality & Health Council ha rivelato che delle piscine da loro testate, il 54 percento è stato bocciato con i loro livelli di cloro e il 47 percento ha avuto l'equilibrio del pH sbagliato. Perché è importante: i livelli di cloro errati e l'equilibrio del pH possono creare le condizioni perfette per la crescita dei batteri. I sintomi di E. coli sono nausea, vomito, diarrea sanguinolenta e crampi allo stomaco. In casi estremi, E. coli può causare insufficienza renale e persino la morte. Assicurati di lavarti le mani con sapone e acqua calda prima di entrare in piscina per evitare la diffusione di feci e batteri e non ingoiare l'acqua!
Annegamento secondario
Getty Images
Molte persone non si rendono conto che puoi annegare anche quando sei fuori dall'acqua. L'annegamento secondario, chiamato anche annegamento a secco, si verifica quando qualcuno respira piccole quantità di acqua durante un incidente di quasi annegamento. Ciò provoca lo spasmo dei muscoli delle vie aeree, rendendo difficile la respirazione e provocando edema polmonare (gonfiore dei polmoni).
Una persona che ha avuto un annegamento ravvicinato può essere fuori dall'acqua e camminare normalmente prima che diventino evidenti segni di annegamento a secco. I sintomi includono dolore toracico, tosse, improvvisi cambiamenti di comportamento e estrema stanchezza. Se non trattata, può essere fatale. Questa condizione è rara - si verifica nel cinque percento degli incidenti di quasi annegamento - ed è più comune nei bambini, poiché sono più inclini a deglutire e inalare acqua. Il tempo è un fattore importante nel trattamento dell'annegamento secondario, quindi se noti uno di questi segni (e c'era la possibilità che tu o una persona cara abbiate inalato acqua), recatevi immediatamente al pronto soccorso.
Fulmine
Getty Images
Stare fuori dalla piscina durante un temporale sembra un altro degli stupidi avvertimenti della mamma, ma essere colpiti da un fulmine in piscina è un vero pericolo. Secondo il National Weather Service (NWS), più persone muoiono o vengono ferite dai fulmini nei mesi estivi rispetto a qualsiasi altro periodo dell'anno. L'aumento dell'attività temporalesca combinato con più attività all'aperto porta a un picco nell'incidenza dei fulmini.
Il fulmine colpisce regolarmente l'acqua, un conduttore, e ha la tendenza a colpire il punto più alto intorno, che in una piscina saresti tu. Anche se non sei colpito, la corrente del fulmine si diffonde in tutte le direzioni e può viaggiare fino a 20 piedi prima di dissiparsi. Ancora di più: gli esperti del NWS raccomandano di stare fuori da docce e vasche durante i temporali, poiché è noto che la corrente dei fulmini viaggia attraverso le tubature.