Incredibili benefici per la salute della masturbazione che ti faranno venire voglia di toccarti
Contenuto
- 9 benefici della masturbazione
- 1. Allevia il dolore in modo naturale
- 2. Ridurre i crampi mestruali
- 3. Impara ciò che ami
- 4. Rafforza il tuo pavimento pelvico
- 5. Dormi sonni tranquilli
- 6. Ferma le infezioni
- 7. Ridurre lo stress e l'ansia
- 8. Migliora il tuo umore
- 9. Migliora la tua relazione con il tuo corpo
- Recensione per
Mentre la masturbazione femminile potrebbe non ottenere il servizio a parole che merita, ciò non significa certamente che il sesso da solista non avvenga a porte chiuse. Infatti, una ricerca pubblicata nel 2013 nel Journal of Sex Research ha scoperto che la maggior parte delle donne riferisce di masturbarsi almeno una volta alla settimana.
Non hai ancora raggiunto quella quota? Potresti prendere in considerazione di dedicare più tempo: non solo sembra, beh, orgasmico, ma la masturbazione ha anche molti benefici per la salute.
Nota: se ti senti davvero preoccupato di toccarti, sappi che non sei solo e che non c'è nessuna pressione per masturbarti. Prova questi suggerimenti su come masturbarti se non l'hai mai provato prima e vedi se è qualcosa che ti piace. In caso contrario, nessun problema. Ma se lo fai, allora consolati sapendo che ottieni tutti questi benefici dalla masturbazione.
9 benefici della masturbazione
1. Allevia il dolore in modo naturale
Che tu sia dolorante per l'allenamento di ieri o che tu abbia un terribile mal di testa, la masturbazione può aiutarti. Esatto: uno dei maggiori benefici della masturbazione è il sollievo dal dolore.
Come? Nelle prime fasi dell'eccitazione, la noradrenalina (un neurotrasmettitore che viene secreto in risposta allo stress) viene rilasciata nel cervello, lubrificando i percorsi del sistema nervoso simpatico, afferma Erin Basler-Francis, content e brand manager presso The Center for Sexual Pleasure e Organizzazione per la salute, l'educazione sessuale e la difesa della sessualità senza scopo di lucro nel Rhode Island. Quando inizia l'attività sessuale, in questo caso la masturbazione, il corpo rilascia un flusso di endorfine, che si legano ai recettori degli oppiacei, aumentando la soglia del dolore. (Correlato: i 9 migliori cuscinetti riscaldanti per ogni parte del corpo, secondo le recensioni dei clienti)
"Man mano che la noradrenalina inizia a svanire, i livelli di serotonina e ossitocina aumentano, portando alle contrazioni muscolari che in genere indicano di scendere", afferma Basler-Francis. Quando questi tre neurotrasmettitori lavorano insieme, agiscono come il cocktail chimico perfetto per alleviare il dolore.
2. Ridurre i crampi mestruali
Poiché la masturbazione può aiutare con il sollievo dal dolore, è un rimedio perfetto per i crampi mestruali, secondo uno studio condotto dal marchio di giocattoli di piacere Womanizer. Per sei mesi, i ricercatori hanno chiesto alle mestruazioni di scambiare antidolorifici (come Advil) con la masturbazione per affrontare il dolore mestruale. Alla fine, il 70% ha affermato che la masturbazione regolare ha alleviato l'intensità dei dolori mestruali e il 90% ha affermato che consiglierebbe la masturbazione a un amico per combattere i crampi. (Altro qui: I benefici della masturbazione durante il ciclo)
3. Impara ciò che ami
Uno dei maggiori vantaggi della masturbazione è che può rendere il tuo sesso in coppia ancora migliore. "Non sottovalutare l'importanza di sapere cosa ti piace prima di provare a provare piacere con qualcun altro", afferma Emily Morse, sessuologa e conduttrice del Sesso con Emily podcast. Dal momento che la masturbazione ti rende più familiare con ciò che ti fa eccitare, questa conoscenza ti tornerà utile quando stai cercando di insegnare al tuo partner come portarti all'orgasmo, spiega. (Se non ti senti bene con la tua anatomia, la mappatura della vulva è un ottimo modo per saperne di più.)
4. Rafforza il tuo pavimento pelvico
Aggiornamento rapido: il tuo pavimento pelvico è composto da muscoli, legamenti, tessuti e nervi che supportano la vescica, l'utero, la vagina e il retto, rendendolo parte del tuo nucleo, come Rachel Nicks, una doula e personal trainer certificata specializzata in prenatale e fitness postpartum, precedentemente dettoForma. È molto importante per qualsiasi cosa, dal bucare la pipì alla stabilizzazione del core durante gli allenamenti. E un'ottima notizia: uno dei vantaggi della masturbazione è che conta anche come allenamento per i muscoli del pavimento pelvico. E "i muscoli PC più forti portano a orgasmi più frequenti non solo durante la masturbazione ma anche durante il sesso", afferma Morse. (Altro qui: 5 cose che tutti dovrebbero sapere sul loro pavimento pelvico)
5. Dormi sonni tranquilli
C'è un cliché comune secondo cui le persone con il pene svengono subito dopo il sesso, ma tutti i cervelli umani sono programmati per bramare quegli zzz post-sesso. Uno studio pubblicato suFrontiere nella sanità pubblica ha scoperto che il 54% delle persone ha riferito di aver migliorato la qualità del sonno dopo essersi masturbato e il 47% ha riferito di addormentarsi più facilmente e non c'erano differenze tra i sessi.
Ecco perché: una volta raggiunto l'orgasmo, l'ormone prolattina viene rilasciato nel cervello, il che porta al periodo refrattario dopo l'orgasmo - in cui sei così esausto che non puoi più raggiungere l'orgasmo - e un aumento della sonnolenza. (Correlato: Come avere più orgasmi)
Inoltre, entro 60 secondi dall'orgasmo, l'ossitocina, l'ormone del benessere, scorre attraverso il tuo sistema, abbassando infine il cortisolo, l'ormone dello stress, per favorire un sonno migliore, secondo Sara Gottfried, M.D., autore di La cura ormonale.
6. Ferma le infezioni
La masturbazione in sé potrebbe non prevenire le infezioni del tratto urinario (UTI), ma la necessità di fare pipì post-orgasmo aiuta a eliminare i batteri dall'uretra (che alla fine tiene a bada le UTI), afferma Basler-Francis.
La stessa idea entra in gioco con le infezioni da lieviti, il che significa che il vero amore per se stessi non fa miracoli, ma invece è ciò che accade nel corpo dopo che sei sceso. Durante l'orgasmo, il pH della vagina cambia, spingendo i batteri buoni a crescere, impedendo ai batteri indesiderati responsabili della vaginite - che comprende sia le infezioni da lieviti che la vaginosi batterica - di entrare, spiega Basler-Francis. (Se stai usando un giocattolo, assicurati di pulirlo correttamente per evitare la crescita di batteri cattivi.)
7. Ridurre lo stress e l'ansia
ICYMI sopra, entro 60 secondi dall'orgasmo, il tuo corpo riceve un'ondata di ossitocina, l'ormone del benessere, che poi abbassa la pressione sanguigna e l'ormone dello stress cortisolo, secondo il Dr. Gottfried. Questo ormone apparentemente magico ti lascia con sensazioni di calma e relax.
Per non parlare del fatto che questo beneficio potrebbe essere ancora più pronunciato dopo la masturbazione rispetto al sesso in coppia. Le sessioni da solista non comportano rischi emotivi o reali rischi per la salute (ad esempio malattie sessualmente trasmissibili, gravidanza, ecc.) o persino pressioni per esibirsi per il tuo partner, quindi potrebbero permetterti di rilassarti ancora di più. (Vuoi più guida? Ecco altri suggerimenti sulla masturbazione per una sessione da solista strabiliante.)
8. Migliora il tuo umore
Quelle sensazioni di benessere non riguardano esclusivamente il piacere fisico. I benefici della masturbazione influiscono anche sul tuo stato mentale ed emotivo. L'ossitocina, che, ancora una volta, aumenta dopo l'orgasmo, è anche conosciuta come "l'ormone dell'amore" ed è una delle principali sostanze chimiche di legame. Come tale, ha anche un effetto antidepressivo; quando il tuo cervello produce ossitocina, ti fa sentire più felice e più calmo, come ha detto in precedenza Rocio Salas-Whalen, MD, fondatore di New York Endocrinology e istruttore clinico presso la NYU Langone HealthForma.
Un altro giocatore chiave è la dopamina, che è coinvolta nel piacere, nella motivazione, nell'apprendimento e nella memoria. Secondo la British Psychological Society, studi di imaging cerebrale mostrano che il sistema di "ricompensa" correlato alla dopamina viene attivato durante l'eccitazione sessuale e l'orgasmo, inondandoti di sentimenti ancora più buoni.
E, infine, si ottiene una scarica di endorfine, non così dissimile da uno sballo indotto dall'esercizio.
9. Migliora la tua relazione con il tuo corpo
Essere body positive, o addirittura body neutral, è più facile a dirsi che a farsi nell'era dei filtri di Instagram e di Photoshop. Prendersi del tempo per mostrare al tuo corpo un po' di affetto (che tu abbia o meno l'orgasmo) può fare molto - ed è uno dei benefici più trascurati della masturbazione. In effetti, uno studio pubblicato qualche tempo fa nel Journal of Sex Education and Therapy ha scoperto che le donne che si masturbano tendono ad avere una maggiore autostima rispetto a quelle che non lo fanno.