33 settimane di gravidanza: sintomi, suggerimenti e altro
Contenuto
- Cambiamenti nel tuo corpo
- Il tuo bambino
- Sviluppo gemellare alla settimana 33
- Sintomi di gravidanza da 33 settimane
- Mal di schiena
- Gonfiore delle caviglie e dei piedi
- Cose da fare questa settimana per una gravidanza sana
- Quando chiamare il dottore
Panoramica
Sei già nel terzo trimestre e probabilmente stai iniziando a pensare a come sarà la vita con il tuo nuovo bambino. In questa fase, il tuo corpo potrebbe sentire gli effetti di una gravidanza da più di sette mesi. Potresti notare molti cambiamenti che si sono verificati. Potresti anche avere a che fare con fastidiosi dolori, dolori e parti del corpo gonfie. Con solo una manciata di settimane alla fine della gravidanza, dovresti conoscere i segni del travaglio precoce e quando chiamare il medico.
Cambiamenti nel tuo corpo
Ormai sai che molte parti del tuo corpo cambiano durante la gravidanza. Mentre alcuni sono evidenti, come la sezione centrale in crescita e il seno, molte altre parti del tuo corpo si sono adattate anche alla tua gravidanza. La buona notizia è che la maggior parte di questi cambiamenti dovrebbe tornare alla normalità dopo la gravidanza.
Durante la gravidanza, il tuo corpo produce più sangue del normale. Il volume del sangue aumenta di oltre il 40 percento e il tuo cuore deve pompare più velocemente per adattarsi a questo cambiamento. A volte, questo può far sì che il tuo cuore salti i battiti. Se noti che accade più spesso che ogni tanto, chiama il medico.
Il tuo bambino
A sole sette settimane da una gravidanza media di 40 settimane, il tuo bambino si sta preparando per entrare nel mondo. Alla settimana 33, il tuo bambino dovrebbe essere lungo circa 15-17 pollici e 4-4,5 libbre. Il tuo bambino continuerà a fare i bagagli con l'avvicinarsi della data di scadenza.
Durante le ultime settimane nel grembo materno, il tuo bambino scalderà con forza, usando i sensi per osservare l'ambiente e dormirà. I bambini in questa fase possono persino sperimentare un sonno REM profondo. Inoltre, il tuo bambino può vedere, con occhi che restringono, dilatano e rilevano la luce.
Sviluppo gemellare alla settimana 33
Probabilmente hai notato che i tuoi bambini dormono molto tra tutti i calci e i rotoli. Mostrano persino schemi cerebrali di sogno! Questa settimana, i loro polmoni sono quasi completamente maturati, quindi saranno pronti a fare i primi respiri il giorno del parto.
Sintomi di gravidanza da 33 settimane
Come accennato in precedenza, potresti notare alcuni cambiamenti nel tuo cuore. Alcuni altri sintomi che potresti riscontrare durante la settimana 33 e nella fase finale della gravidanza includono:
- mal di schiena
- gonfiore delle caviglie e dei piedi
- difficoltà a dormire
- bruciore di stomaco
- fiato corto
- Contrazioni di Braxton-Hicks
Mal di schiena
Man mano che il tuo bambino cresce, la pressione aumenta sul tuo nervo sciatico, il nervo più grande del tuo corpo. Ciò può causare dolore alla schiena chiamato sciatica. Per alleviare il mal di schiena, puoi provare:
- fare bagni caldi
- utilizzando una piastra elettrica
- cambiare il lato in cui dormi per alleviare il dolore sciatico
Uno studio nel Journal of Orthopaedic and Sports Physical Therapy indica che la terapia fisica, come l'educazione e la terapia fisica, può ridurre il dolore alla schiena e al bacino prima e dopo la gravidanza.
Se soffri di forti dolori, chiama il medico.
Gonfiore delle caviglie e dei piedi
Potresti notare che le tue caviglie e i tuoi piedi si gonfiano più di quanto non facessero nei mesi precedenti. Questo perché il tuo utero in crescita esercita pressione sulle vene che corrono alle gambe e ai piedi. Se si verificano gonfiore delle caviglie e dei piedi, sollevarli sopra il livello del cuore per 15-20 minuti, almeno due o tre volte al giorno. Se stai riscontrando un gonfiore estremo, questo potrebbe essere un segno di preeclampsia e devi contattare immediatamente il tuo medico.
Ora che sei saldamente nell'ultimo trimestre di gravidanza, devi conoscere i segni del travaglio precoce. Sebbene il tuo bambino non sia considerato a termine per molte altre settimane, è possibile un travaglio precoce. I segni del travaglio precoce includono:
- contrazioni a intervalli regolari che si stanno avvicinando
- crampi alla parte bassa della schiena e alle gambe che non scompaiono
- la tua acqua si rompe (può essere una quantità grande o piccola)
- perdite vaginali sanguinolente o brunastre (noto come "spettacolo sanguinante")
Anche se potresti pensare di essere in travaglio, potrebbero essere solo contrazioni di Braxton-Hicks. Queste sono contrazioni rare che non si avvicinano e non sono più intense. Dovrebbero scomparire dopo un certo periodo di tempo e non dovrebbero essere così forti come lo saranno le contrazioni quando finalmente inizi il travaglio.
Se le tue contrazioni diventano più lunghe, più forti o più ravvicinate, vai all'ospedale per il parto. È ancora troppo presto per la nascita di un bambino e probabilmente cercheranno di interrompere il travaglio. Il travaglio precoce può essere attivato con la disidratazione. Spesso una sacca IV di liquido è sufficiente per interrompere il travaglio.
Cose da fare questa settimana per una gravidanza sana
Con l'aumento della pressione sul tuo corpo, potrebbe essere il momento di andare in piscina. Camminare o nuotare in una piscina può aiutare il gonfiore, poiché comprime i tessuti delle gambe e potrebbe fornire un sollievo temporaneo. Ti darà anche la sensazione di assenza di gravità. Assicurati di non esagerare quando svolgi un esercizio moderato e ricorda di bere molta acqua per rimanere idratato.
Quando chiamare il dottore
In questa fase della gravidanza, visiti il tuo medico più spesso di prima. Assicurati di fare domande man mano che le hai per rilassare la tua mente. Se le domande sono urgenti, annotale non appena vengono visualizzate in modo da non dimenticare di farle al prossimo appuntamento.
Chiama il tuo medico se rilevi segni di travaglio precoce, soffri di mancanza di respiro insolita o noti una diminuzione del movimento fetale (se non conti da 6 a 10 movimenti in un'ora).