Cosa fare dopo un allenamento entro i prossimi 30 minuti
Contenuto
- Cosa fare dopo un allenamento
- Passaggio 1: allunga e rotola
- Passaggio 2: fai la doccia e cambia i vestiti
- Passaggio 3: fare rifornimento per il recupero
- Recensione per
In un mondo perfetto, finirei un allenamento sentendomi pieno di energia, il mio viso luccicante di sudore umido. Avrei tutto il tempo per gli esercizi di defaticamento e sarei in grado di rilassarmi con alcune posizioni yoga. Poi sorseggiavo un delizioso frullato con il giusto equilibrio di proteine e carboidrati e mi lanciavo direttamente nella doccia con tutti i miei prodotti da bagno preferiti.
In realtà, la maggior parte degli allenamenti mi lascia con la faccia arrossata, il sudore gocciolante e la fretta - per usare un eufemismo. Forse mi chino per toccarmi le dita dei piedi e definirlo un impacco sui miei "tratto di defaticamento", prima di saltare in una doccia fredda e partire per la giornata con lo stomaco vuoto e i capelli bagnati. Non esattamente il manifesto di cosa fare dopo un allenamento.
La perfetta routine post-palestra è più facile a dirsi che a farsi, ma se ti chiedi cosa fare dopo un allenamento o cosa fare prima se hai poco tempo, c'è un aiuto. Innanzitutto, sappi che i primi 30 minuti circa dopo un allenamento di solito sono importanti quanto l'allenamento stesso. Il modo in cui ti riprendi, ti ricarichi e ti ricarichi per la vita e tutte le cose future che chiederai al tuo corpo meritano un primo posto nella tua lista di priorità.
Ecco le prime tre cose da fare subito (ish) dopo l'allenamento. Quindi, se non fai altro, fallo.
Cosa fare dopo un allenamento
Passaggio 1: allunga e rotola
La prima cosa da fare nella tua agenda "cosa fare dopo un allenamento": allungare mentre i muscoli sono ancora caldi. "Devi fare stretching prima che i muscoli abbiano il tempo di raffreddarsi, il che richiede 30-40 minuti", afferma Jordan D. Metzl, M.D., dottore in medicina dello sport presso l'Hospital for Special Surgery di New York City. "Quando il muscolo si raffredda, si contrae e se provi ad allentarlo, puoi causare lesioni", dice. (Correlato: cosa c'è di più importante: flessibilità o mobilità?)
Il Dr. Metzl consiglia almeno cinque minuti di stretching dopo un allenamento, seguiti da cinque minuti di stiratura dei nodi con un rullo di gommapiuma per un corretto recupero. "Dieci minuti in totale sono realistici per la maggior parte delle persone". Prova il Trigger Point Therapy GRID Foam Roller (Compralo, $ 35, dickssportinggoods.com).
Passaggio 2: fai la doccia e cambia i vestiti
Per quanto possa essere allettante fare una rapida pulitura, dovresti fare la doccia dopo un allenamento, soprattutto se stavi pensando di rimanere in tenuta da allenamento per un po'. Tutto quel sudore del tuo allenamento causerà l'accumulo di batteri e lieviti, quindi se non fai la doccia, non sciacqui via quegli insetti e potresti avere un aumento del rischio di irritazione e infezione, Deirdre Hooper, MD, un dermatologo presso Audubon Dermatology a New Orleans, LA, precedentemente dettoForma.
Ma non tutto è perduto se non puoi fare la doccia dopo l'esercizio. "Se non puoi lavarti, togliti i vestiti bagnati il prima possibile", afferma Neal Schultz, M.D., un dermatologo di New York City e fondatore di BeautyRx Skincare. "Intrappolano l'umidità che incoraggia la crescita di germi, batteri, funghi e lieviti, che potrebbero favorire un'infezione della pelle o causare eruzioni cutanee", afferma il dott. Schultz. Non farà alcuna differenza se cambi entro due, cinque o 10 minuti, ma non aspettare più di mezz'ora.
Se per qualche motivo non puoi fare la doccia o dimentichi i vestiti extra, il Dr. Schultz suggerisce di inumidire un asciugamano con acqua e tamponare il corpo, quindi tamponare con un asciugamano asciutto per assorbire quanta più umidità possibile in un pizzico. "I batteri non hanno alcuna possibilità di moltiplicarsi se si rimuove l'umidità", dice. (In questi casi, assicurati di indossare un abbigliamento sportivo che sia perfettamente accettabile da indossare anche in ufficio.)
Se sei particolarmente preoccupato per gli sfoghi, in realtà è molto più importante detergere il viso prima esercizio piuttosto che dopo l'allenamento. Il Dr. Schultz suggerisce di rimuovere il trucco e lavarsi il viso o strofinare con una salvietta detergente.Prova a lanciare qualcosa di facile da usare in movimento nella tua borsa da palestra, come le salviette detergenti per il bilanciamento della pelle del sudore (Compralo, $ 7, anthropologie.com). (A proposito, se vuoi truccarti durante l'allenamento, usa questi prodotti per il trucco a prova di sudore.)
Passaggio 3: fare rifornimento per il recupero
Ultimo, ma certamente non meno importante, sul tuo piano su cosa fare dopo un allenamento è assicurarti di mangiare entro 30 minuti. "Ciò ottimizzerà il recupero, aiuterà a ridurre l'indolenzimento muscolare e ti aiuterà a ottenere prestazioni migliori durante l'allenamento il giorno successivo", afferma Mitzi Dulan, R.D., autore di La dieta Pinterest: come appuntare la tua magrezza. "La finestra di 30 minuti è il momento di punta per il potenziale per iniziare a ricostruire e ricostituire i muscoli", dice. Tuttavia, FTR, non dovresti rinunciare al rifornimento solo perché non puoi mangiare un boccone fino a, diciamo, 45 minuti dopo. Cerca solo di ottenere qualcosa nello stomaco entro due ore dall'allenamento, poiché la ricerca mostra che la capacità del tuo corpo di riempire le riserve muscolari diminuisce del 50 percento dopo quel punto.
Indipendentemente dai tuoi obiettivi, il tuo corpo ha bisogno di questi macronutrienti per fare rifornimento, in particolare proteine e carboidrati. Alcune opzioni pronte da mangiare includono Setton Farms Pistachio Chewy Bites, un frullato di latte ad alto contenuto proteico con carburante biologico Organic Valley o insalata di pollo alle mandorle e mirtilli rossi di GoodFoods. Puoi anche preparare qualcosa da te, come un'insalata con ceci o una frittata con verdure saltate.